Pagina 1 di 38

Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 10:52
da Samael
Yannick Ferreira Carrasco (Ixelles, 4 settembre 1993) è un calciatore belga, centrocampista, attaccante del Monaco e della Nazionale belga Under-21.
L'attuale contratto con il Monaco è in scadenza 30 giugno 2015.

[youtube][/youtube]

un po' di rassegna stampa odierna sul tema:

Carrasco, il belga che incanta

IL ROMANISTA (A. F. FERRARI) – Giovane, talentuoso (molto talentuoso) e “economico”. Si tratta di Yannick Ferreira Carrasco, ala sinistra con doppio passaporto (belga/spagnolo) del Monaco che la Roma, stando agli ultimi rumors di mercato, starebbe seguendo con molta attenzione. Il giocatore piace e non poco a Walter Sabatini che starebbe seriamente pensando di andarlo a prendere ora che non costa troppo (5,5 milioni di euro) dato che ha il contratto in scadenza nel 2015. Contratto che il club del Principato (a cui i soldi non mancano) vorrebbe rinnovare sia per il valore tecnico del giocatore sia per evitare di perderlo a zero il prossimo anno. Ma chi è Yannick Ferreira Carrasco? Il ragazzo nasce a Ixelles (comune belga di 80mila abitanti vicino a Bruxelles) il 4 settembre del 1993. Inizia la sua carriera giovanile con lo Stade Everois Racing Club, per poi passare al Diegem e al Koninklijke Beerschot Antwerpse Club.

Qui viene notato dal Genk dove si trasferisce nel 2009. Un anno dopo però arriva il Monaco che lo inserisce nella squadra B (poco più della nostra Primavera), con cui disputa il campionato di quarta divisione meritandosi la chiamata in prima squadra allenata da Claudio Ranieri. La stagione 2012/2013 è invece quella del primo grande salto di qualità. Da subito titolare in Ligue 2, l’ala sinistra va in gol (e serve un assist) alla prima giornata nella gara contro il Tours, battuto per 4-0. Si ripete poi contro il Dijon (1-1), l’Angers (vinto 2-1), il Le Mans (vinto 3-2) e contro l’Auxerre, dove segna la sua prima doppietta da calciatore professionista (match vinto 2-0). A fine campionato, che vede il Monaco qualificarsi in Ligue 1 con 2 giornate d’anticipo, sono 27 le presenze con 6 gol e 6 assist. Prestazioni che attirano su di lui le attenzioni di diversi club e ne fanno un idolo della tifoseria monegasca. Nell’ultima stagione (2013/2014) arriva l’esordio in Ligue 1 (alla prima giornata nella vittora per 2-0 contro il Bordeaux). Nella seconda giornata di campionato contro il Montpellier (vinta 4-1) regala un assist per la sua squadra e la momentanea vittoria. Il suo primo gol in Ligue 1 lo realizza alla nona giornata di campionato, segnando il momentaneo 1-0 contro il Saint-Étienne (2-1 il risultato finale). La giornata seguente sigla una doppietta al Sochaux (finita 2-2). A livello di nazionale, dopo aver giocato sia con l’Under 18 (prima convocazione all’età di 16 anni) e Under 19 (con cui all’Europeo ha segnato due gol, rispettitivamente contro la Scozia (vinto 3-1) e contro l’Italia (perso 2-1), milita ormai da tempo nell’Under 21 con cui ha debuttato in occasione delle qualificazione all’Europeo di categoria 2015 durante la sfida Cipro, vinta 2-0. Il primo gol, invece, l’ha segnato contro l’Italia nella vittoria per 3-1. Se lo ricorda bene Gigi Di Biagio, visto che lo scorso 5 settembre il ragazzo ha fatto vedere le stelle alla sua Italia nella sfida casalinga persa 3-1 dagli azzurrini.

CARATTERISTICHE- Dal punto di vista tecnico è un’ala sinistra che all’occorrenza può giocare a destra ma anche come trequartista. Oltre a essere veloce e molto tecnico, è dotato di un discreto fisico (1,80 cm per 67 kg) che gli permette di tenere botta ai contrasti. Capace di tante giocate spettacolari che hanno fatto stropicciare gli occhi ai tifosi e addetti ai lavori. Presto per dire se diventerà o meno una stella del calcio mondiale, ma la strada che sta seguendo è quella giusta. Anche perché potrebbe diventare giallorossa…

Montella vuole Florenzi, telefonata in vacanza: “Vieni alla Fiorentina?”

LA REPUBBLICA (M. PINCI) – ... Sabatini blocca anche Ferreira Carrasco, 21 anni, uno dei tanti talenti dell’ultima generazione di calciatori nati in Belgio. La Roma avrebbe un accordo con il giocatore, che si libererà a giugno 2015: potrebbe arrivare a costo zero.

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 10:59
da Zemaniaco75
meglio caprari

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:06
da Samael
vabbè dai ora iniziamo con i commenti seri asd

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:08
da Zemaniaco75
Samael ha scritto:vabbè dai ora iniziamo con i commenti seri asd
sul serio, guardati 2-3 partite e poi ne riparliamo

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:09
da Luke Skywalker
Mi sembra molto bravo, a parametro 0 poi sarebbe un colpone.

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:18
da ds_marco
Zemaniaco75 ha scritto:meglio caprari

asd asd

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:19
da ds_marco
Zemaniaco75 ha scritto: sul serio, guardati 2-3 partite e poi ne riparliamo

cosa intendi che é scarso o che potrebbe essere bono? perché io mi sono visto solo 3 partite qust'anno di Carrasco su fox sport, troppo poche per giudicare ... a mio avviso.

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:19
da skotos
non lo conosco. nè l'ho mai sentito nominare a dir la verità. come ala di riserva preferirei Lens, ma se costa poco....

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:23
da ds_marco
a me schifo non me fà di certo, pure se costasse qualche soldino anziché a parametro zero, attualmente almeno per quelle poche partite che ho visto é praticamente inconcludente come ljajic più o meno asd

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:23
da Samael
Zemaniaco75 ha scritto: sul serio, guardati 2-3 partite e poi ne riparliamo

ha talento e paragonarlo a Caprari mi pare un tantino esagerato.
Niente di personale con Gianluca ma sono due giocatori dal potenziale molto differente.
Qui parliamo di un classe '93 che alla sua prima stagione di Ligue 1 ha disputato 18 presenze, con 3 gol e 3 assist.
L'anno prima a 19 anni è stato tra i titolari del Monaco che ha vinto la Ligue 2 con 26 presenze, con 6 reti e 6 assist.
E con Ranieri allenatore

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:24
da Samael
Luke Skywalker ha scritto:Mi sembra molto bravo, a parametro 0 poi sarebbe un colpone.

non solo, anche a 4-5 milioni e come prima alternativa a Gervinho mi pare un colpo ottimo

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:26
da Samael
skotos ha scritto:non lo conosco. nè l'ho mai sentito nominare a dir la verità. come ala di riserva preferirei Lens, ma se costa poco....
dipende dal costo di Lens.
Già per me sono di due categorie differenti, ma ammettiamo pure che in prospettiva Carrasco possa diventare come Lens...
se Lens costa 10-12 e Carrasco 5 io non ho il minimo dubbio su chi andare

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 11:54
da Santiago
Samael ha scritto:
non solo, anche a 4-5 milioni e come prima alternativa a Gervinho mi pare un colpo ottimo
imho non come alternativa a gervinho, ma come alternativa a ljajic (se rimane) o iturbe (se viene) o cmq quel tipo di giocatore.

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 13:05
da Samael
Santiago ha scritto: imho non come alternativa a gervinho, ma come alternativa a ljajic (se rimane) o iturbe (se viene) o cmq quel tipo di giocatore.
la mia riflessione si basa sul fatto che con gli attuali esterni in rosa, Florenzi, Gervinho e Ljajic, e insieme all'esterno mancino che comunque è una priorità di Garcia e che quindi arriverà, Ferreira-Carrasco sarebbe un ottimo colpo per chiudere il cerchio.
Insomma avresti Gervinho, Ljajic, Florenzi, Mister X e Ferreira-Carrasco.
Poi sulle qualità possiamo disquisire, nel senso che essendo un destro naturale ha per caratteristiche la facilità di giocare sulla fascia sinistra per rientrare e tentare il tiro ma anche qualità per giocare sulla fascia opposta, cosa che per esempio Ljajic non ha nelle proprie corde

Re: Yannick Ferreira Carrasco

Inviato: mar 24 giu 2014, 13:17
da baleymar
neverajoy ha scritto:può essere quell'esterno di completamento, ma li mi aspetto un nome a sorpresa
la Roma di punte ne prende minimo 2