marseille ha scritto: ↑dom 13 lug 2025, 12:06
Ma questa idea della mancanza di tecnica di Gilmour è una storia senza senso.
Tra l’altro tecnica e capacità d’improvvisazione sono due elementi diversi e di certo la tecnica non dà per forza accesso alla sensibilità necessaria ad un solo improvvisato.
Certo non è veloce e non fa tapping, ma ha una mano destra straordinaria per dinamica ed uso della leva.
È il primo ad aver fatto uso del delay in modo innovativo.
L'hype se l’è creato solo ed esclusivamente con musica e suono, non con i pantaloni di pelle o col passo dell’oca.
Non so cosa intendi per “assoli scritti a tavolino”, ma ha più volte dichiarato che i soli prima che alla chitarra gli nascono in testa come melodie. Quindi si, probabilmente poi ci sarà un lavoro “a tavolino” per tradurli in suono.
L’improvvisazione anche si impara, ogni musicista ha delle frasi nel suo bagaglio che sa tirar fuori al momento giusto e che sa cavalcare, come un’onda i surfisti.
Il famoso secondo solo di Confortably numb, per molti il migliore della storia del rock, deve la sua perfezione anche al probabile studio e lavoro che ci sono dietro. Tra l’altro quel pezzo rappresenta tanto altro, forse l’ultimo solo di rock classico prima dell’air metal e della new wave.
La tecnica è propedeutica all'improvvisazione, questo è un dato di fatto...
Se non la padroneggi, quello che ti passa per la testa una frazione di secondo prima, non lo puoi tradurre sulla tastiera un secondo dopo.
Detto questo, padronanza della tecnica non significa sfoggio di virtuosismo, mai pensato...
Un esempio su tutti: Eric Clapton. Tecnica mostruosa, ma nessun indugio all'onanismo solistico in tutta la sua carriera...
Sostanzialmente il concetto di "impara l'arte e mettila da parte"...
Gilmour, mi ripeto, lo considero un grandissimo compositore.
Ha scritto assoli che fanno vibrare le corde dell'anima, senplicemente perfetti per suono e per mood.
Ma questo è: uno straordinario scrittore musicale.
Vuoi esempi di chitarristi che hanno saputo coniugare la sapienza tecnica (mostruosa) all'improvvisazione e, soprattutto, ad una grammatica musicale diversa...?
Allan Holdsworth su tutti...
Poi gente come Scott Henderson o Paco De Lucia, per stare nella fusion...
Ma anche Jeff Beck, Steve Vai... Quanti ne vuoi...
Tutta gente a cui Gilmour, col massimo rispetto, chitarristicamente parlando può solo portare la custodia...