Roberto Saviano

porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: R: Roberto Saviano

Messaggio da porcaccia »

walteradrian ha scritto:qualcuno di voi sapra' darmi una risposta su un dubbio che ho riguardo Saviano.
ho letto solo Gomorra e l'ho trovato interessante. non mi sembra pero' che sia stato lui a rovesciare un sistema o a scoprire chissà cosa sul tema della camorra. il libro lo ritengo un collage scorrevole e convincente di cronaca giudiziaria e storie di quartiere.
se è vero cio' perchè la scorta? cosa ha rivelato Saviano per entrare nel mirino delle famiglie camorriste?
a mio modo di vedere nel rendere pubbliche certe storie è stato principalmente chi quel libro lo ha stampato e distribuito.
sbaglio?
Saviano vive sotto scorta perché condannato a morte dai Casalesi.
Dopo aver fatto scoprire a tutti un sistema mafioso poco conosciuto partecipò a una manifestazione per la legalità a Casal di Principe durante la quale attaccò duramente i boss, quell'affronto fu troppo per questi "galantuomini", da questo momento storico lo scrittore vive sotto scorta.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Roberto Saviano

Messaggio da vale.not »

Ieri ho visto la puntata de "Il Testimone" con Saviano: mi sono quasi commosso. Invito tutti a vederla... Questo ragazzo o è l'attore più bravo di tutti i tempi, o è un uomo distrutto. Si può pensare quello che si vuole sul personaggio e sullo scrittore, ma l'uomo merita il più assoluto e incondizionato rispetto e, almeno da parte mia, compassione.

Aggiungo che Pif è un genio, il suo discorso conclusivo è da far accapponare la pelle e fa pensare, fin troppo:

[youtube][/youtube]

@walteradrian:

l'ha spiegato lo stesso Saviano nell'intervista. Lui in realtà non è che abbia fatto chissà quale scoop o scoperto chissà quale losco affare di camorra. Quello che ha scritto e che ha detto lo sanno tutti, specie in quelle zone. La condanna a morte gli è stata data per la mancanza di rispetto, per aver avuto il coraggio di dire, in un discorso pubblico a Casal di Principe, nomi e cognomi, che, ripeto, erano conosciuti da tutti, ma dirli in pubblico, a casa loro, è stato un affronto "personale" per quelle bestie.
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
LazioEqualShit
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da LazioEqualShit »

vale.not ha scritto:Ieri ho visto la puntata de "Il Testimone" con Saviano: mi sono quasi commosso. Invito tutti a vederla... Questo ragazzo o è l'attore più bravo di tutti i tempi, o è un uomo distrutto. Si può pensare quello che si vuole sul personaggio e sullo scrittore, ma l'uomo merita il più assoluto e incondizionato rispetto e, almeno da parte mia, compassione.

Aggiungo che Pif è un genio, il suo discorso conclusivo è da far accapponare la pelle e fa pensare, fin troppo:

[youtube][/youtube]

@walteradrian:

l'ha spiegato lo stesso Saviano nell'intervista. Lui in realtà non è che abbia fatto chissà quale scoop o scoperto chissà quale losco affare di camorra. Quello che ha scritto e che ha detto lo sanno tutti, specie in quelle zone. La condanna a morte gli è stata data per la mancanza di rispetto, per aver avuto il coraggio di dire, in un discorso pubblico a Casal di Principe, nomi e cognomi, che, ripeto, erano conosciuti da tutti, ma dirli in pubblico, a casa loro, è stato un affronto "personale" per quelle bestie.

Invito tutti quelli che hanno dubbi su Saviano a vedere questa puntata con Pif.

A
Coraggio, il meglio è passato (Ennio Flaiano)
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

LazioEqualShit ha scritto:
Invito tutti quelli che hanno dubbi su Saviano a vedere questa puntata con Pif.

A
Ma si tratto solo di questo video di 2.51 minuti o c'è altro?
Purtroppo in ufficio non posso, ma oggi a casa cercherò me lo vedrò volentirei ;)
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

MarcoDaLatina ha scritto: Ma si tratto solo di questo video di 2.51 minuti o c'è altro?
Purtroppo in ufficio non posso, ma oggi a casa cercherò me lo vedrò volentirei ;)
Qui dovrebbe esserci tutta la puntata:

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-test ... to-saviano
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

MarcoDaLatina ha scritto: Ma si tratto solo di questo video di 2.51 minuti o c'è altro?
http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-test ... to-saviano
;)
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Grazie! ;)
'na grande merda.
fidati.
Mino
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Mino »

Ho sempre ammirato gli uomini coraggiosi.
Pensate solo cosa voglia dire vivere con la scorta, lontano da tutti e da tutti.
Una "prigione" in libertà, ecco cos'è oggi la vita di Saviano, e come era la vita di Falcone e Borsellino.
cor core acceso da 'na passione
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

vale.not ha scritto:Ieri ho visto la puntata de "Il Testimone" con Saviano: mi sono quasi commosso. Invito tutti a vederla... Questo ragazzo o è l'attore più bravo di tutti i tempi, o è un uomo distrutto. Si può pensare quello che si vuole sul personaggio e sullo scrittore, ma l'uomo merita il più assoluto e incondizionato rispetto e, almeno da parte mia, compassione.

[youtube][/youtube]

@walteradrian:

che poi in alcuni punti del libro saviano un pochino ma poco li perculeggia, ricordo il pezzo di quando descriveva il blitz della cattura di un casalese e allora lui sapendo che c erano le telecamere si preparava e cercava di fare la faccia da duro
oppure del fatto che i casalesi copiavano i film americani come sparare e quindi invece di tenere la pistola dritta la tenevano rovesciata ma così facendo invece di sparare al cuore o alla testa spesso beccavano tra le gambe o allo stomaco facendo passare sofferenze atroci alle vittime
Immagine
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da John Locke »

Mino ha scritto:Ho sempre ammirato gli uomini coraggiosi.
Pensate solo cosa voglia dire vivere con la scorta, lontano da tutti e da tutti.
Una "prigione" in libertà, ecco cos'è oggi la vita di Saviano, e come era la vita di Falcone e Borsellino.
per favore..
Wonderwall ha scritto: ven 7 gen 2022, 22:45 Solo io vedo le labbra della fregna?
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

John Locke ha scritto: per favore..
Sono situazioni completamente diverse John. Non si discute della statura morale o della "eroicità" di Saviano rispetto a quella di Falcone e Borsellino, ma della condizione umana di isolamento di una persona costretta a vivere sotto scorta, e quella credo sia comune per tutti coloro che purtroppo devono usufruirne loro malgrado.

+ CENE - SCENE
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da John Locke »

la differenza è che quelli erano eroi che volevano lottare la mafia e non hanno tentennato un solo istante,
saviano è uno scrittore che si è ampiamente pentito di tutto e se tornasse indietro non rifarebbe quelle esternazioni a casal de principi, lo dice anche in quest'intervista fatta a pif, si è fatto prendere troppo la mano senza rendersi conto di quello che stava facendo perché in quel momento pensava solo al successo e a fare clamore.. questo sarebbe un eroe?!

falcone e borsellino non li ho mai sentiti lamentarsi per la scorta o che si erano pentiti di quello che stavano facendo.
Wonderwall ha scritto: ven 7 gen 2022, 22:45 Solo io vedo le labbra della fregna?
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

John Locke ha scritto:la differenza è che quelli erano eroi che volevano lottare la mafia e non hanno tentennato un solo istante,
saviano è uno scrittore che si è ampiamente pentito di tutto e se tornasse indietro non rifarebbe quelle esternazioni a casal de principi, lo dice anche in quest'intervista fatta a pif, si è fatto prendere troppo la mano senza rendersi conto di quello che stava facendo perché in quel momento pensava solo al successo e a fare clamore.. questo sarebbe un eroe?!

falcone e borsellino non li ho mai sentiti lamentarsi per la scorta o che si erano pentiti di quello che stavano facendo.
Ma infatti Saviano mi fa una gran pena perchè è una persona più o meno normale che ha fatto una cosa coraggiosa per la quale sta pagando un prezzo altissimo e che, da persona normale e "umana", oggi pensa "ma chi me l'ha fatto fare?". Bisogna intendersi sul concetto di eroe: per me Falcone e Borsellino sicuramente lo sono, Saviano per me in un certo qual modo, sicuramente diverso e, se proprio dobbiamo sempre mettere i voti a tutto e a tutti, anche minore, lo è, per te no ed è un giudizio che ci può stare, ma questo non penso che debba incidere sul rispetto per l'essere umano Saviano e la condizione in cui è costretto a vivere.

+ CENE - SCENE
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Io, per il momento, non accosterei mai questi 3 nomi.
Falcone e Borsellino sono degli eroi. Dei martiri.

Senza nulla togliere al coraggio di Saviano.
'na grande merda.
fidati.
Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Alevt86 »

La vicenda di Saviano è assimilabile a quella di Giancarlo Siani, spero per lui non faccia la stessa fine.

Falcone e Borsellino sono altra cosa. I nostri Falcone e Borsellino oggi sono i magistrati Antonino Di Matteo, Francesco Del Bene ed il sostituto procuratore Roberto Tartaglia
Ultima modifica di Alevt86 il mer 28 mag 2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)
Rispondi