11 settembre

Rispondi
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: 11 settembre inganno globale?

Messaggio da romolo1988 »

Francescoasr81 ha scritto:[youtube][/youtube]

i pompieri che parlano in questo video sono tutti complottisti ?
qui c'e' da chiarire una cosa ognuno ha le sue opinioni se poi si vuole avere ragione ad ogni costo e' inutile continuare la discussione
esatto.
chiudo dicendo che l'america voleva solamente un pretesto per attaccare l'iraq e abbattere il regime di saddam che aveva intenzione di non usare più il dollaro americano come valuta di scambio per il petrolio ma l'euro. Questo articolo l'ho trovato qualche mese fa e lo custodisco gelosamente nei preferiti perchè la ritengo una informzione importantissima
http://www.time.com/time/magazine/artic ... 12,00.html

da notare che questo articolo risale al novembre del 2000
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Elisa ha scritto: Ad ogni velivolo viene assegnato un codice transponder che è attivo da prima della messa in moto al parcheggio. Se una traccia sparisce improvvisamente del radar (qualora non fossero stati impostati i codici di emergenza prima dello spegnimento, 7600 se non ricordo male per "atti illegali a bordo") , dopo iniziale tentativo di contatto radio diretto, o ponte radio, piuttosto che coordinamento con altri settori, partono le squadre dei reparti di ricerca e soccorso. In base a vari dati (rotta, velocità, tempo trascorso dalla perdita del contatto, etc) ci si attiva per l'intercettazione con ricerche a tappeto.
Non esiste che una traccia si spegna senza che vengano allertati tutti gli organi competenti.
Introduzione

Molte ipotesi di complotto riguardanti l'11 settembre si basano su una cattiva conoscenza della tecnologia aeronautica. Per esempio, si sostiene che un aereo di linea che spegne il proprio transponder (trasmettitore di identificazione), come fecero i velivoli dirottati, rimarrebbe comunque chiaramente visibile sui radar; di conseguenza, sarebbe stato comunque facile tracciare e intercettare i quattro aerei dell'11 settembre, anche a transponder spento. Se non fu fatto, vuol dire che qualcuno volle che non si facesse: quindi c'è sotto un complotto.

La realtà è ben diversa: ecco la spiegazione in parole semplici di un esperto di settore, Giulio Bernacchia, pilota professionista con esperienza diretta di controllo del traffico aereo civile e militare, citato qui con il suo permesso. Le sue credenziali, compresa la scansione della licenza di pilota e di altre certificazioni, sono pubblicate su Internet qui: includono 29 anni di esperienza di volo militare e civile (brevetto di I° grado nel 1977, volo militare dal 1979) ed esperienza come istruttore ed esaminatore su simulatori e come pilota di AWACS.

Quello che segue è il testo di un commento pubblicato da Bernacchia nel mio blog personale nel 2006. Lo ripubblico per aggregare qui tutto il materiale riguardante l'11 settembre attualmente distribuito in vari siti. Su sua richiesta e con il suo permesso, ho adattato leggermente il testo per eliminarne i refusi e riordinarne i concetti senza alterarne il senso.

Come funzionano realmente i transponder e i radar del controllo del traffico aereo

Occorre innanzi tutto fare una premessa molto importante: il sistema di controllo del traffico aereo italiano e quello americano sono molto diversi, ed erano diversissimi prima dell'11 settembre.

Detto questo, passiamo alle basi: il radar (nella foto, un radar Alenia ALE 335 L e radar secondario ALE 9, tratto da Radartutorial.eu) emette energia elettromagnetica, che rimbalza sul bersaglio e torna indietro al ricevitore. Lì viene analizzata da un computer che, in base ad un algoritmo, decide se il segnale riflesso ricevuto è "monnezza" o è qualcosa che cinematicamente ha senso. Se il computer decide che il segnale ha senso, lo invia allo schermo, e compare il blip (puntino) verdolino tipico degli schermi radar mostrati nei film.

Questo è ciò che vedevano i primi radar, quelli della seconda guerra mondiale. Tanti blip verdolini, che si cercava di identificare in base a ragionamenti logici (per esempio, se viene verso di noi, è probabilmente nemico; se è sopra Berlino, è un caccia della difesa aerea tedesca, eccetera).

Poi è nato il transponder, una scatoletta che, sollecitata da un impulso da terra (proveniente da un'antenna posta sopra quelle a "rete di pollaio" tipiche dei radar), risponde fornendo una serie di informazioni al controllore a terra. Il controllore, vedendo accanto al blip verdolino una serie di dati, identifica l'aereo.

L'evoluzione della tecnica ha fatto si che i radar del controllo civile mostrassero soltanto le informazioni testuali del transponder, e non più il blip "grezzo". La scelta fu fatta per consentire una visione più chiara da parte del controllore: non più schermi pieni di puntini e macchie bianche, ma soltanto una pulitissima rappresentazione sintetica con numeretti e letterine.

Il blip si chiama primario, mentre la rappresentazione sintetica è nota come secondario. Se un controllore vuole vedere il blip relativo ad un simbolo sintetico, agisce sui controlli della propria console, escludendo tutta una serie di filtri e facendo riemergere la rappresentazione grezza. In questo modo ha a disposizione sia il primario, sia il secondario, oltre ad una serie di schifezze (disturbi, falsi echi, eccetera) che inevitabilmente emergono escludendo i filtri.

Ma in condizioni normali questo non si fa mai. Il traffico civile viene seguito attraverso i segnali dei transponder, al punto che se un aereo decolla e gli va in avaria il transponder, al pilota può essere ordinato di effettuare deviazioni mostruose o gli può essere vietato l'ingresso in certi spazi aerei, perché i controllori non lo vedrebbero più, a meno di modificare le rappresentazioni sulle loro console, cosa che incasinerebbe di molto il loro lavoro.

I militari operano con radar diversi, perché devono vedere bersagli "non cooperanti", ossia velivoli nemici che ovviamente non andrebbero in giro dicendo per esempio ad alta voce elettronica "sono un bombardiere sovietico, quota e velocità X!". I radar militari sono però in grado di leggere i transponder, allo scopo di scremare il più possibile i bersagli amici da quelli sospetti.

Il problema sta nella integrazione dei due servizi, quello civile e quello militare. Se il civile perde il contatto col transponder di un dato aereo, non vede più nulla di quell'aereo. Il controllore potrebbe allora cercare la traccia primaria escludendo i filtri, ma non sempre ciò è possibile. Negli USA, molte console erano soltanto dei ripetitori di segnali secondari, e non erano fisicamente collegate ad antenne radar "tradizionali".

Anche ammettendo che sia possibile cercare il primario, la cosa richiede tempo e deve essere una procedura approvata (per cercarne uno ne perdi cento); inoltre fa comparire tutte le tracce che legittimamente possono viaggiare senza transponder, come per esempio i piccoli aerei. Di conseguenza, il controllore deve mettersi a fare la caccia al blip, andando a logica e procedendo per esclusione ("quello è diretto di là e non va bene, quell'altro va troppo piano e forse non è lui..."). Ci vuole tempo!

Il radar della difesa aerea è esattamente nelle stesse condizioni, anzi peggio, perché non ha nemmeno la situazione fresca di dove l'aereo in questione era l'ultima volta che è stato visto. Allora iniziano le telefonate, gli scambi di deduzioni, guarda qui, guarda lì... Ci vuole tempo. Il sistema non è congegnato per acchiappare aerei suicidi.

In Italia i controllori civili siedono a fianco dei colleghi militari, ed il coordinamento è strettissimo, in confronto a quello che c'era negli USA prima dell'11 settembre. Ma comunque tracciare un aereo che spegne il transponder non è cosa istantanea.

Adesso le cose sono organizzate in maniera diversa in USA, ma oggettivamente prima dell'11 settembre chiunque sarebbe stato preso in contropiede. I terroristi ci conoscevano molto di più di quanto noi conosceremo mai loro.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto:
Se mi dai delle coordinate un po' più precise apoena posso cerco di vederlo perché non è che ce l'ho stampato nella memoria. Ma ci sarebbero lavori cospirazionisti decisamente più seri e meglio realizzati circa i quali sarebbe pure più interessante discutere...
[youtube][/youtube]

Dal minuto 6:12

EDIT: quello di prima era sbagliato
Ultima modifica di romolo1988 il mer 15 ago 2012, 21:41, modificato 1 volta in totale.
FORZA ROMAAA!!!

Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

11 settembre inganno globale?

Messaggio da Elisa »

Ti dico, avendo lavorato in un centro di controllo radar, che se una traccia sparisce dallo schermo in sala inizia a sentirsi puzza di cacca. Che un velivolo spenga il transponder è impensabile.
Il transponder da dati di quota, velocità, posizione, rotta, eventuale rateo di salita o discesa. Non averla è pericolosissimo oltre che preoccupante.
Ultima modifica di Elisa il mer 15 ago 2012, 21:46, modificato 1 volta in totale.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

anche altri edifici, come il grattacielo Bankers Trust/Deutsche Bank Building, furono investiti dalle macerie del crollo delle Torri Gemelle, subendo danni talmente gravi da rendere necessario, più tardi, il loro smantellamento.

Comunque se come dite voi il crollo del WTC7 era inatteso e immotivato, come mai l'11 settembre 2001 la CNN lo preavvisava in diretta ai telespettatori di tutto il mondo più di un'ora prima che avvenisse?

In rete si trova il fotogramma, potete controllare, io nonosso postare la foto.

"Building 7 at World Trade Ctr. on fire, on verge of collapse". Traduco: "L'edificio 7 al World Trade Center è in fiamme ed è prossimo al crollo".

E ancora:

"We are getting information now that one of the other buildings, Building 7 in the World Trade Center complex, is on fire and has either collapsed or is collapsing and [...] now we are told that there is a fire there and that building may collapse as well...".
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

Francescoasr81 ha scritto: Quello che c'e' stato sotto noi non possiamo saperlo.
la mia idea? prima gli USA non si sono mossi per non farsi passare come coloro che scatenano guerre e stragi nel mondo come gia successo in passato, dopo 11/09 il pretesto c'era tutto erano feriti nell'orgoglio attaccati nella loro terra chi avrebbe potuto dargli contro.
Ma prima tutta la comunità internazionale spingeva per un intervento a sostegno dell'Alleanza del Nord, inoltre gli Stati Uniti non erano visti così male come oggi (dopo la guerra in Iraq in particolar modo).
Non avrebbero avuto bisogno di un attentato del genere per intervenire in Afghanistan, lo chiedevano in tanti..
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Elisa ha scritto:Io sto parlando solo di tecnicismi. Ti dico, avendo lavorato in un centro di controllo radar, che se una traccia sparisce dallo schermo in sala inizia a sentirsi puzza di cacca. Che un velivolo spenga il transponder è impensabile.
Il transponder da dati di quota, velocità, posizione, eventuale rateo di salita o discesa. Non averla è pericolosissimo oltre che preoccupante.

E quindi? L'FAA tutti complici (civili) del complotto? O più plausibile che siano stati commessi degli errori cauti da imperizia?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto: anche altri edifici, come il grattacielo Bankers Trust/Deutsche Bank Building, furono investiti dalle macerie del crollo delle Torri Gemelle, subendo danni talmente gravi da rendere necessario, più tardi, il loro smantellamento.

Comunque se come dite voi il crollo del WTC7 era inatteso e immotivato, come mai l'11 settembre 2001 la CNN lo preavvisava in diretta ai telespettatori di tutto il mondo più di un'ora prima che avvenisse?

In rete si trova il fotogramma, potete controllare, io nonosso postare la foto.

"Building 7 at World Trade Ctr. on fire, on verge of collapse". Traduco: "L'edificio 7 al World Trade Center è in fiamme ed è prossimo al crollo".

E ancora:

"We are getting information now that one of the other buildings, Building 7 in the World Trade Center complex, is on fire and has either collapsed or is collapsing and [...] now we are told that there is a fire there and that building may collapse as well...".
un conto è lo smantellamento, un altro conto è un crollo a mò di marzapane.
il fatto che la cnn lo anticipasse 1 ora prima è un'aggravante.
FORZA ROMAAA!!!

Francescoasr81
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Francescoasr81 »

Dedé ha scritto: Ma prima tutta la comunità internazionale spingeva per un intervento a sostegno dell'Alleanza del Nord, inoltre gli Stati Uniti non erano visti così male come oggi (dopo la guerra in Iraq in particolar modo).
Non avrebbero avuto bisogno di un attentato del genere per intervenire in Afghanistan, lo chiedevano in tanti..
io parlo agli occhi dei popoli, l'americani vengono apostrofati come guerrafondai(anche io la penso cosi) dopo la strage dell'11/09 molti hanno cambiato idea fiancheggiando la guerra che si stava per intraprendere. Ripeto non credo alla storia degli attentati o meglio non credo che chi doveva sapere non sapesse ribadisco il mio pensiero un pretesto per armare una guerra per tanti motivi dove chi ci ha rimesso sono stati solo innocenti
Francescoasr81
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

il_noumeno ha scritto:
E quindi? L'FAA tutti complici (civili) del complotto? O più plausibile che siano stati commessi degli errori cauti da imperizia?
per me e' arrivato semplicemente l'ordine di non far alzare i caccia
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

Francescoasr81 ha scritto: io parlo agli occhi dei popoli, l'americani vengono apostrofati come guerrafondai(anche io la penso cosi) dopo la strage dell'11/09 molti hanno cambiato idea fiancheggiando la guerra che si stava per intraprendere. Ripeto non credo alla storia degli attentati o meglio non credo che chi doveva sapere non sapesse ribadisco il mio pensiero un pretesto per armare una guerra per tanti motivi dove chi ci ha rimesso sono stati solo innocenti
Ma se tu ben ti ricordi prima dell'11/09 gli Stati Uniti erano visti molto meglio di ora, o sbaglio?
La guerra in Iraq ha fatto certo peggio di quella nei balcani o quella del golfo.

Mi dispiace ma io aspetto ancora validi motivazioni.. la guerra in Afghanistan non lo è perché erano anni (dal 1995-1996) che la comunità internazionale chiedeva un intervento americano, ma gli stessi non potevano a causa dell'impegno nei balcani.
Ultima modifica di Dedé il mer 15 ago 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

11 settembre inganno globale?

Messaggio da Elisa »

Ciro per quanto ne so magari sono state intraprese tutte le azioni del caso per trovare l'aereo. Io so però che un aereo non sparisce nel nulla dallo schermo senza che sia successo qualcosa (che di conseguenza crea delle reazioni ben precise negli organi di controllo) e che per compiere determinate manovre con un aereo di linea non basta un normale brevetto, di qualsiasi livello esso sia sul piano commerciale.
Addirittura ci sono determinate procedure che consentono il controllo radar, di interi settori,in caso di spegnimento della sala e non sanno come rintracciare un velivolo che sparisce? A maggior ragione se a sparire non è 1 ma 2 aerei. Si sollevano gli intercettatorii e sono sull'ultima posizione conosciuta in 30' (a voler esagerare). Convieni con me che su questo punto mooolto non è stato detto?

Errori da imperizia nel controllo radar? Fai delle stragi. Chi sta dietro un monitor è addestrato per sostenere situazioni di stress massimo. Un errore di 5 gradi nella prua data e hai 300 persone sulla coscienza. Il tutto fatto sul settore di NY ?
Ultima modifica di Elisa il mer 15 ago 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

possiamo mettere agli atti che la facciata sud del WTC7 è stata colpita?

Immagine
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Francescoasr81
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Dedé ha scritto: Ma se tu ben ti ricordi prima dell'11/09 gli Stati Uniti erano visti molto meglio di ora, o sbaglio?
La guerra in Iraq ha fatto certo peggio di quella nei balcani o quella del golfo.
certo perche come sempre sono stati gargarozzoni se un giorno ci conosceremo magari ad una cena ti racconto un po di storielle di afghanistan e iraq raccontatemi da chi ha lavorato fianco a fianco con l'americani
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Elisa ha scritto:Ciro per quanto ne so magari sono state intraprese tutte le azioni del caso per trovare l'aereo. Io so però che un aereo non sparisce nel nulla dallo schermo senza che sia successo qualcosa (che di conseguenza crea delle reazioni ben precise negli organi di controllo) e che per compiere determinate manovre con un aereo di linea non basta un normale brevetto, di qualsiasi livello esso sia sul piano commerciale.
Addirittura ci sono determinate procedure che consentono il controllo radar, di interi settori,in caso di spegnimento della sala e non sanno come rintracciare un velivolo che sparisce? A maggior ragione se a sparire non è 1 ma 2 aerei. Si sollevano gli intercettatorii e sono sull'ultima posizione conosciuta in 30' (a voler esagerare). Convieni con me che su questo punto mooolto non è stato detto?
Errori da imperizia nel controllo radar? Fai delle stragi. Chi sta dietro un monitor è addestrato per sostenere situazioni di stress massimo. Un errore di 5 gradi nella prua data e hai 300 persone sulla coscienza. Il tutto fatto sul settore di NY ?
io non ho nessuna competenza per poter rispondere alla tua domanda, ma so che ci sono le registrazioni audio di quanto successo nelle sale controllo dell'FAA. Ti chiedo, è possibile che un ente civile abbia preso parte ad un complotto come quello che viene paventato? Un ufficio nel quale lavorano centinaia di persone?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Rispondi