insomma....io ricordo ancora gli anni d'oro del CUCS. La curva era unica, manco i distinti c'erano, c'era pure il parterre ma quanto caxxo si cantava..... e quanto era coinvolto gran parte del settore. Pure le classiche signore partita a carte e pane e frittata, cantavano durante la partita.MrValle ha scritto: Per me l'opzione più logica se si vuole ricreare una curva unita è che chi canta si metta nel secondo anello della Sud, così da coinvolgere tutto l'anello superiore, ci rimette la vicinanza con il campo ma l'effetto dei cori sarebbe maggiore.
Andarsi a mettere nell'anello basso o addirittura Nord non farebbe altro che isolarli e peggiorare ancora di più la situazione.
Per me una delle cause dell'attuale "carenza di coesione" in Curva Sud è proprio perchè il settore è troppo grande e non è più facile coinvolgere tutti come un tempo
Curva Sud nuovo stadio
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Curva Sud nuovo stadio
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
-
- Campione
- Reactions:
Si ma ormai è evidente che non è più così, quindi bisogna "salvare il salvabile" invece di isolarsi ancora di più...aldodice26x1 ha scritto: insomma....io ricordo ancora gli anni d'oro del CUCS. La curva era unica, manco i distinti c'erano, c'era pure il parterre ma quanto caxxo si cantava..... e quanto era coinvolto gran parte del settore. Pure le classiche signore partita a carte e pane e frittata, cantavano durante la partita.
- teacher
- Leggenda
- Reactions:
Io sinceramente non vedo tutte queste difficoltà di comunicazione tra i due settori...
Poi ho letto che probabilmente chi ha in mano la gestione operativa del tifo (Dio mi perdoni...) sostanzialmente entra paro paro nel settore chiamiamolo "parterre".
se ci si riesce oggi con distanze siderali tra un capo e l'altro del settore non capisco come non ci si possa riuscire con pochi metri di dislivello.
Poi ho letto che probabilmente chi ha in mano la gestione operativa del tifo (Dio mi perdoni...) sostanzialmente entra paro paro nel settore chiamiamolo "parterre".
se ci si riesce oggi con distanze siderali tra un capo e l'altro del settore non capisco come non ci si possa riuscire con pochi metri di dislivello.
-
- Capitano
- Reactions:
Si chiaro, dove c'è l'entrata c'è il vuoto, ma subito dopo (intendo lateralmente, da una parte e dall'altra dell'entrata) le file di seggiolini possono essere messe senza soluzione di continuità.pisodinosauro ha scritto:Vabbe...il 31 può essere adiacente il 30...
Così metti un muro agli accessi a raso...ma non fa nulla..Poi arrivano i VVFF e te la fanno abbattere.
Accesso a raso vuol dire che dall'esterno entri direttamente, senza scalini, muri etc etc
Quindi vuol dire che tra 30 esima e 31 esima fila ci deve essere il vuoto...o comunque una bella percentuale di vuoto, Oltre il camminamento., questo lo puoi fare...sicuro
La sicurezza prevede che la gente entri ma soprattutto esca agevolmente, e se c'è un accesso a raso....non ci devono essere ostacoli frapposti.
Ma la soluzione c' e'...comunque, sempre detto...basta "spingere" indietro il secondo anello...fino a farlo idealmente
combaciare col primo.
Perdi almeno 8 file, le 5 sovrapposte e tre per il camminatoio...sono 1200... Ma una parte li recuperi giocando con l'inclinazione

- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
scusate, è ipotizzabile una differenza di prezzi tra anello basso e anello alto?
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Capitano
- Reactions:
E chi è capace!?!?pisodinosauro ha scritto:
Disegnalo per favore, forse non capisco...

Prendi ad esempio l'entrata della attuale sud vista dall'interno. C'è l'entrata, e ai lati dell'entrata l'alternarsi delle file procede normalmente.
-
- Campione
- Reactions:
la trovo scontata, credo che quello basso costerà di meno (mi pare funziona così no?)il_noumeno ha scritto:scusate, è ipotizzabile una differenza di prezzi tra anello basso e anello alto?
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Sei sicuro?MrValle ha scritto: la trovo scontata, credo che quello basso costerà di meno (mi pare funziona così no?)
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Adesso ho capito...dai diciamo Tevere dove c'è il camminatoio...Ernesthino ha scritto: E chi è capace!?!?![]()
Prendi ad esempio l'entrata della attuale sud vista dall'interno. C'è l'entrata, e ai lati dell'entrata l'alternarsi delle file procede normalmente.
Penso di si....salvo che non ci siano questioni strutturali che non conosciamo, ma credo di no.
Il problema e' che lo sazio per gli accessi deve essere parecchio grande...
Manco io capace di disegnare...

-
- Campione
- Reactions:
No, però di solito negli stadi ad anelli l'anello più basso e quello più alto sono quelli che costano meno, non so se per la Curva faranno diversamente visto che ha una struttura un po' più particolarepisodinosauro ha scritto: Sei sicuro?
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Non lo sapevo.MrValle ha scritto: No, però di solito negli stadi ad anelli l'anello più basso e quello più alto sono quelli che costano meno, non so se per la Curva faranno diversamente visto che ha una struttura un po' più particolare

-
- Capitano
- Reactions:
Ma certo che si può tifare. La nuova sud però se la finalità doveva essere di esaltare il tifo è sicuramente progettata male. Alcune considerazioni in ordine sparso:Lando ha scritto:premesso che l'ultima versione della curva non mi piace , il rischio che in questo modo "non si possa tifare" mi pare eccessivo. Lo stadio nuova concezione sarà straordinario
fossi abbonato in sud sarei più preoccupato per i prezzi
1- l'americanata dell'ascensore (a me non piace a prescindere ma è una questione di gusti) allontana i tifosi dal campo.
2- il fatto che il settore sia staccato dal resto dello stadio (a me staccato non piace per niente, ma è questione di gusti) impatta negativamente a livello sonoro sulla potenza del tifo (fai un piccolo esperimento: metti due mani aperte dietro le orecchie, sentirai un effetto amplificazione del suono, toglile e tornerai a sentire normalmente. Il settore distaccato elimina l'effetto di amplificazione)
3- due anelli nettamente separati rendono difficilissimo il coordinamento tra parte alta e bassa)
4- l'anello basso più piccolo di quello più alto presumibilmente farà si che gli ultrà si sposteranno in alto allontana dosi ulteriormente dal campo
5- se proprio gli anelli devono essere due è meglio che il più piccolo sia in alto in quanto sarebbe possibile vedere le prime file dell'anello in basso dove viene coordinato il tifo. Al contrario no (piccolo esempio: fai due triangoli rettangoli, uno grande e uno piccolo, mettili uno sopra all'altro come fossero le tribune di uno stadio, ti renderai conto che se metti il grande sotto questo sarà visibile anche a chi starà nell'anello superiore, se fai il contrario no)
Insomma, na sòla!
- teacher
- Leggenda
- Reactions:
Quanti sono gli "ultras" propriamente detti?
-
- Capitano
- Reactions:
Stavo vedendo le nuove foto dello stadio della Roma pubblicate sul sito di Meis. La cosa che colpisce è che fanno riferimento a progetti diversi, in una foto la copertura è fatta in un modo, in quella successiva in un modo completamente diverso, la sud è tre livelli, poi diventa a due, anzi no eccola tornare a tre. Incredibile, sembra un'accozzaglia di immagini scriteriate trovate su internet
Comunque la cosa più importante è che forse in tutto questo è possibile che da qualche parte ci sia anche il progetto di una sud decente dove per decente intendo un settore attaccato al campo il più possibile, senza eccessivi dislivelli. Il problema però a questo punto è: c'è qualcuno nella Roma in grado di consigliare Meis? Di spiegargli in modo semplice come funziona una curva? Il problema in Italia si sa è la sovrabbondanza di cortigiani e yes man, della serie "siccome l'ha fatto Meis va bene per forza". Daje! Aiutate sto poro architetto a fare un buon progetto!!! Meis chiamami ti prego, ti aiuto io!! 

- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Perché non gli scrivi?Ernesthino ha scritto:Stavo vedendo le nuove foto dello stadio della Roma pubblicate sul sito di Meis. La cosa che colpisce è che fanno riferimento a progetti diversi, in una foto la copertura è fatta in un modo, in quella successiva in un modo completamente diverso, la sud è tre livelli, poi diventa a due, anzi no eccola tornare a tre. Incredibile, sembra un'accozzaglia di immagini scriteriate trovate su internetComunque la cosa più importante è che forse in tutto questo è possibile che da qualche parte ci sia anche il progetto di una sud decente dove per decente intendo un settore attaccato al campo il più possibile, senza eccessivi dislivelli. Il problema però a questo punto è: c'è qualcuno nella Roma in grado di consigliare Meis? Di spiegargli in modo semplice come funziona una curva? Il problema in Italia si sa è la sovrabbondanza di cortigiani e yes man, della serie "siccome l'ha fatto Meis va bene per forza". Daje! Aiutate sto poro architetto a fare un buon progetto!!! Meis chiamami ti prego, ti aiuto io!!