Io non dimentico

Dedé
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Io non dimentico

Messaggio da Dedé »

porcaccia ha scritto: Premetto che non condivido il titolo del topic e l'ostentazione di una tragedia in contrapposizione con le altre, mi vedo costretto a deprecare anche l'articolo linkato: tante verità ma anche un mischione incredibile e un giustificazionismo al contrario abbastanza imbarazzanti.
La storia dei criminali di guerra italiani è nota com'è nota la pulizia etnica messa in atto dagli italiani, soprattutto nella regione dalmata.
Cerchiamo di ragionare tutti.
Mi pare che troppo spesso qui dentro si abbia una gran voglia di giocare a camerati contro compagni e viceversa.
In questo modo non facciamo altro che prestarci agli stessi giochini che tanto denigriamo e per i quali non lesiniamo insulti ai nostri politici.
:!:
I ❤
faro

Vedova di delta. Arcinemico di zara.
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

io dimentico tutto invece, da una parte e dall'altra

perché non esiste un popolo ma solo il singolo individuo

le guerre novecentesche sono state il nonplusultra del populismo
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Ghost12 »

Ragazzi ce la fate a non far polemica su una tragedia??
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

Io invece mi chiedo quando finirà questa cattiva abitudine di mettere a confronto tragedie o altri eventi solo per dimostrare chi dei carnefici si sia dimostrato più crudele.L'Olocausto è una cosa,le Foibe sono tutt'altra cosa.Perchè per ricordare il primo è necessario tirare fuori le seconde,o viceversa?Posso dire una cosa?In un momento come quello di ieri"Si,però L'Olocausto?" oppure"Si,però la resistenza?"non c'entravano veramente niente.Tutto questo aldilà del mio pensiero politico,ve lo scrivo da uomo.
neverajoy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da neverajoy »

io non sono né 'fascista' né 'comunista', me ne fotto allegramente. ma non capisco il senso di voler sempre denigrare chi ricorda questa tragedia sottolineando l'olocausto e altro.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

L'olocausto non c'entra nulla, bisognerebbe parlare però di chi le ha portate le foibe in quella zona.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Possiamo anche solo ricordare i morti di una tragedia.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Elisa ha scritto:Possiamo anche solo ricordare i morti di una tragedia.
Sì, sì, il mio discorso era: "se proprio vogliamo allargare il discorso, allora..."
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Al di la del contenuti, le contrapposizioni sono inevitabili.

È sono anche fonte di crescita del genere umano, che sennò sarebbe appiattito su stesso.

IMHO, nessuno deve vergognarsi di quello che pensa, se avviene fatevi delle domande.

Piso
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Si, avevo capito il senso Gio' :ook: . Era solo per dire " lasciamo riposare i morti in pace", discussioni del genere lasciamole ad altri luoghi. Il topic è nato a commemorazione, non per creare faide tra fascisti e partigiani (esagerazione voluta).
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

non e' proprio cosi', elisa, le parole hanno un loro peso e sono sicuro che "onore" ha urtato la sensibilita' di alcuni, compresa la mia

pero', parlo per me, ritengo che la mia sensibilita' urtata vada completamente messa da parte di fronte a dei padri e delle madri, dei fratelli e sorelle, dei figli e nipoti ecc ecc morti nella barbarie

siano 100, 1000 o 10000
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

Ricordare è giusto, onore è una parola un po' troppo abusata in queste circostanze e non vedo che onore ci sia nel morire ammazzati e buttati in una buca di 300 metri.
Ovviamente chi ha commesso questi orrendi crimini, di umano ha ben poco, e l'onore non sa proprio dove alberghi.
E capisco anche che "ricordare" le vittime di tutti gli eccidi che l'uomo ha commesso nella sua lunga storia è impossibile, anche perchè la maggior parte di questi, rimangono nascosti tra le pieghe della storia e non ne usciranno mai, o se lo faranno, la verità uscirà fuori solo parzialmente.
Gli stessi eccidi riguardanti questo topic, sono usciti allo scoperto solo molto dopo la fine della guerra, quindi non oso immaginare quanti altri restano sconosciuti nel resto del mondo.
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da ale »

faro ha scritto:non e' proprio cosi', elisa, le parole hanno un loro peso e sono sicuro che "onore" ha urtato la sensibilita' di alcuni, compresa la mia

pero', parlo per me, ritengo che la mia sensibilita' urtata vada completamente messa da parte di fronte a dei padri e delle madri, dei fratelli e sorelle, dei figli e nipoti ecc ecc morti nella barbarie

siano 100, 1000 o 10000
parlare di "onore" è una stronzata tipicamente destroide...imho
mi unisco al ricordo, quello si.
anche perchè di fronte alla morte di qualcuno destra e sinistra non contano un cazzo
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

ale ha scritto: parlare di "onore" è una stron##ta tipicamente destroide...imho
mi unisco al ricordo, quello si.
anche perchè di fronte alla morte di qualcuno destra e sinistra non contano un cazzo
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Volevo solo approfondire la questione
Sul fatto che i morti vadano rispettati non c'è il minimo dubbio da parte mia
Rispondi