La parola chiave è "quasi"...Luke Skywalker ha scritto:Sì, ma è pure un paese avanzatissimo in molti campi e, io credevo, quasi completamente occidentalizzato. 'Sta roba è incredibile.
Yakuza are regarded as semi-legitimate organizations. For example, immediately after the Kobe earthquake, the Yamaguchi-gumi, whose headquarters are in Kobe, mobilized itself to provide disaster relief services (including the use of a helicopter), and this was widely reported by the media as a contrast to the much slower response by the Japanese government.[13][14] The yakuza repeated their aid after the 2011 Tōhoku earthquake and tsunami, with groups opening their offices to refugees and sending dozens of trucks with supplies to affected areas.[15] For this reason, many yakuza regard their income and hustle (shinogi) as a collection of a feudal tax.
da noi cosa nostra è il governo da 40 anni.Luke Skywalker ha scritto:Lo sapevate che i clan Yakuza in Giappone sono ufficialmente riconosciuti dallo Stato e gli sono consentite talune pratiche come l'imposizione di una tassa che noi chiameremmo pizzo ma loro definiscono "dazio feudale"? Io no e ci sono rimasto molto male. Ho letto che addirittura pubblicano in modo del tutto legale delle fanzine ufficiali in cui propagandano la loro "cultura". Di contro c'è da dire che le famiglie più importanti rifiutano di praticare attività come lo spaccio di droga, ma una cosa simile è a dir poco allucinante. Cioè, pensate se da noi Cosa Nostra potesse pubblicare "Picciotto magazine".![]()
![]()
Messo così è un po' esagerato imho.Tony Brando ha scritto: da noi cosa nostra è il governo da 40 anni.
Questo, purtroppo, è vero. Comunque è interessante notare come un po' in tutto il mondo le mafie rappresentino un rimasuglio del sistema feudale che non si arrende alle dinamiche della società post-industriale.Jean Louis Scipione ha scritto:l'unica differenza è che la yakuza è stata ufficialmente riconosciuta la mafia no ma questo non vuol dire che mafia e stato non siano diciamo collaborativi.
Luke Skywalker ha scritto: Questo, purtroppo, è vero. Comunque è interessante notare come un po' in tutto il mondo le mafie rappresentino un rimasuglio del sistema feudale che non si arrende alle dinamiche della società post-industriale.