MarcoDaLatina ha scritto:non capirò mai perchè ai tifosi della Roma vengono vietate il 90% delle trasferte, mentre oggi a Firenze in una delle partite più a rischio del campionato, ci saranno oltre 1500 gobbi allo stadio.
Bah.
la curva juventina è tesserata, in più andranno molti tifosi da altre regioni che possono andare anche senza tessera
le trasferte ai romanisti non sono vietate ma per andarci bisogna tesserarsi cosa che giustamente non facciamo
ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
si tutto bello, ma con l'aiuto di chi ti fa entrare allo stadio con un telo così enorme prima che arrivano tutti gli altri tifosi, in una città dove c'è solo una squadra, e coi soldi dei tedeschi è più facile, a Roma credo che pur potendo sarebbe difficile da realizzare 'na cosa del genere...
sono d'accordo con te sul discorso della coreografia e dei soldi ( la stanno agli anni 90 nostri). quello che mi ha colpito è la partecipazione nei battimani di tutta la curva.
bvb una delle migliori tedesche, anche se poi è un discorso sempre relativo in germania. Ho un amico che è stato a una partita loro e mi ha raccontato che cmq in curva la situazione è molto controllata, non c'è il lanciacori spalle alla porta che fomenta, ne veri e propri gruppi ultras e ad esempio nessuno fuma ( sigarette intendo..figuriamoci altro). Dopo i gol parte la canzone che tutti cantano ed il tutto è abbastanza "manovrato" dall'intrattenimento nello stadio. Ad esempio la curva del Bayern Munchen a me non piace particolarmente, però come concezione è molto più vicina a quella "ultras" che abbiamo noi ( striscioni durante la partita per i diffidati, anche contro la tessera nostra, 4-5 bandieroni sempre a sventolare, cori continui, pezze, gruppi ecc.); insomma un certo "spontaneismo ultras" che quella del bvb credo non abbia proprio. e poi c'è anche da vedere com'è fuori...
Ghost12 ha scritto:Quelli del St. pauli sono dei grandi.
Poi vuoi. Mettere che hanno come simbolo principale il teschio dei pirati.
fantastici. non sono d'accordo su tutta questa ostentazione per l'ideologia politica, però veramente buoni. poi amburgo è una città che a me piace particolarmente.
Zarathustra ha scritto:
fantastici. non sono d'accordo su tutta questa ostentazione per l'ideologia politica, però veramente buoni. poi amburgo è una città che a me piace particolarmente.
infatti, troppo politicizzati
ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo