Parliamo della crisi economica

Rispondi
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Parliamo della crisi economica

Messaggio da sessantotto »

se l'Italia va via dall'Euro fa almeno 100 passi indietro proprio dal punto di vista culturale
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da romolo1988 »

Questo è il manifesto che è stato pubblicato dal corriere della sera
(personalmente mi aspettavo una cosa più dettagliata per riassumere quantomeno tutti i punti del programma, ma forse è meglio così perchè è più d'impatto)

Immagine
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Questo è il programma in sintesi (ho evidenziato le parti che mi lasciano un pò perplesso e vedo di difficile attuazione)

1. L'Italia rifonda la sua economia sul principio dell'esclusivo Interesse Pubblico, che significa Spesa a Deficit Positivo dello Stato per il sostegno di tutta l'economia.

2. L'Italia annuncia che tasserà unicamente nelle nuove Lire.

3. L'Italia annuncia che tutti pagamenti saranno in Lire.

4. Il governo, in collaborazione con la Banca d'Italia, finanzia un programma transitorio di Piena Occupazione, o lavoro per tutti, a salario di dignità per qualsiasi disoccupato italiano.

5. I depositi bancari e i prestiti in Euro rimangono in Euro.

6. Le banche convertiranno i conti correnti/risparmi da Euro a Lire su richiesta dei titolari.

7. Tutti i conti correnti bancari saranno assicurati dalla Banca d'Italia. Le banche saranno regolamentate nell'esclusivo Interesse Pubblico.

8. La Banca d'Italia annuncia una politica di tassi 0 sull'esempio del Giappone. Svalutazione e inflazione saranno funzioni sovrane controllate da Roma in coordinamento con la Banca d'Italia.

9. Il tasso di cambio della Lira sarà variabile e libero.

10. Saranno eliminati i titoli emessi dal Tesoro.

11. Il governo rinegozia tutti i contratti da Euro a Lire in base all'Interesse Pubblico.

12. Le dimensioni della spesa pubblica e dell'apparato governativo saranno consone ai fini dell'Interesse Pubblico, alle necessarie infrastrutture pubbliche e ai servizi pubblici.

13. Il prelievo fiscale sarà regolato in modo da mantenere un Deficit Positivo sufficiente ad assicurare all'Italia la Piena Occupazione e un numero strettamente minimo necessario di persone impiegate nel programma governativo transitorio di lavoro garantito.

14. Il debito di Stato residuo in Euro dell'Italia, interno o esterno, sarà onorato sulla base dell'Interesse Pubblico, e in tempi decisi dall'Italia.

15. L'Italia incoraggerà le importazioni in quanto costituiscono ricchezza reale che entra, e considererà le esportazioni unicamente come mezzo per favorire le importazioni.

16. Eventuali insolvenze private saranno trattate in accordo con le eque pratiche fallimentari, mentre i soggetti privati coinvolti avranno la certezza del lavoro e del reddito nel programma governativo transitorio di lavoro per tutti. Le banche saranno tenute a rifinanziare i mutui sulla casa da Euro a Lire, se necessario.

17. I Trattati europei, in particolare quelli che ci impongono le Austerità, saranno rinegoziati dall'Italia sulla base dell'Interesse Pubblico.
FORZA ROMAAA!!!

il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Romolo, curiosità: ma chi lo dovrebbe attuare il programma?
Stiamo per veder un'altra discesa in campo?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

La gente sta fori de cervello

tra chi rimpiange chi c'era prima, perché vabbè che il debito aumentava ma almeno se viveva decentemente e senza austerity, e 'ste grandissime proposte di riprovincializzazione di un paese già provinciale di suo...

la gente è di una povertà allucinante. Non solo fisica, ma anche mentale
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

principe68 ha scritto:La gente sta fori de cervello

tra chi rimpiange chi c'era prima, perché vabbè che il debito aumentava ma almeno se viveva decentemente e senza austerity, e 'ste grandissime proposte di riprovincializzazione di un paese già provinciale di suo...

A me sembra anacronistico e populista, ma non credo che chi approva la MMT sia povero mentalmente.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto:Romolo, curiosità: ma chi lo dovrebbe attuare il programma?
Stiamo per veder un'altra discesa in campo?
lo dice nel manifesto stesso, il programma va portato al proprio partito di riferimento chiedendo di attuarlo in cambio del proprio voto. Nessuna discesa in campo
FORZA ROMAAA!!!

romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

principe68 ha scritto:La gente sta fori de cervello

rendere un paese autonomo vuol dire sprovincializzarlo non il contrario. Tra l'altro non si parla di uscita dall'europa ma di uscita dall'euro, che certo potrebbe essere una conseguenza ma non è detto che accada

La gente ha il diritto di sapere come funziona il sistema monetario e quale potere si può avere se se ne assume il controllo. Sarà populista ma è la realtà e a me interessa questo

sul resto non mi sento di risponderti
FORZA ROMAAA!!!

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

romolo1988 ha scritto:Questo è il programma in sintesi (ho evidenziato le parti che mi lasciano un pò perplesso e vedo di difficile attuazione)

1. L'Italia rifonda la sua economia sul principio dell'esclusivo Interesse Pubblico, che significa Spesa a Deficit Positivo dello Stato per il sostegno di tutta l'economia.

2. L'Italia annuncia che tasserà unicamente nelle nuove Lire.

3. L'Italia annuncia che tutti pagamenti saranno in Lire.

4. Il governo, in collaborazione con la Banca d'Italia, finanzia un programma transitorio di Piena Occupazione, o lavoro per tutti, a salario di dignità per qualsiasi disoccupato italiano.

5. I depositi bancari e i prestiti in Euro rimangono in Euro.

6. Le banche convertiranno i conti correnti/risparmi da Euro a Lire su richiesta dei titolari.

7. Tutti i conti correnti bancari saranno assicurati dalla Banca d'Italia. Le banche saranno regolamentate nell'esclusivo Interesse Pubblico.

8. La Banca d'Italia annuncia una politica di tassi 0 sull'esempio del Giappone. Svalutazione e inflazione saranno funzioni sovrane controllate da Roma in coordinamento con la Banca d'Italia.

9. Il tasso di cambio della Lira sarà variabile e libero.

10. Saranno eliminati i titoli emessi dal Tesoro.

11. Il governo rinegozia tutti i contratti da Euro a Lire in base all'Interesse Pubblico.

12. Le dimensioni della spesa pubblica e dell'apparato governativo saranno consone ai fini dell'Interesse Pubblico, alle necessarie infrastrutture pubbliche e ai servizi pubblici.

13. Il prelievo fiscale sarà regolato in modo da mantenere un Deficit Positivo sufficiente ad assicurare all'Italia la Piena Occupazione e un numero strettamente minimo necessario di persone impiegate nel programma governativo transitorio di lavoro garantito.

14. Il debito di Stato residuo in Euro dell'Italia, interno o esterno, sarà onorato sulla base dell'Interesse Pubblico, e in tempi decisi dall'Italia.

15. L'Italia incoraggerà le importazioni in quanto costituiscono ricchezza reale che entra, e considererà le esportazioni unicamente come mezzo per favorire le importazioni.

16. Eventuali insolvenze private saranno trattate in accordo con le eque pratiche fallimentari, mentre i soggetti privati coinvolti avranno la certezza del lavoro e del reddito nel programma governativo transitorio di lavoro per tutti. Le banche saranno tenute a rifinanziare i mutui sulla casa da Euro a Lire, se necessario.

17. I Trattati europei, in particolare quelli che ci impongono le Austerità, saranno rinegoziati dall'Italia sulla base dell'Interesse Pubblico.

Mera e pura utopia purtroppo.
Il taglio della spesa pubblica è imprescindibile. Bisogna partire da li, altrimenti tutto il resto è inattuabile.
Auto blu, autisti personali, stipendi e privilegi dei parlamentari e dei loro familiari, uffici pubblici con canoni di locazione stratosferici. E si potrebbe continuare per ore... E' tuttosballato, e non è nei loro interessi agire in questo senso.
Proprio l'altro ieri per esempio sentivo che, a Venezia, c'è un grosso e lussuoso palazzo che affaccia su piazza San Marco, con un canone di locazione che supera i 2,5 milioni, impegnato da N. 3 (e dico TRE) giudici di pace, da non so quanti anni... Poi però tolgono la scorta al procuratore capo di Reggio Calabria (che ha già ricevuto diversi "avvertimenti") per mancanza di fondi. E questa purtroppo è solo una briciola....
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da jimmy »

Non ho una grossa considerazione delle agenzie di rating, ma la notizia risponde a un po' di ipotesi fatte nei post precedenti (almeno credo)

http://www.corriere.it/economia/12_nove ... 9020.shtml
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

jimmy ha scritto:Non ho una grossa considerazione delle agenzie di rating, ma la notizia risponde a un po' di ipotesi fatte nei post precedenti (almeno credo)

penso che sia giusto stavolta sto rating!!

qui l argentina rischia di fare un botto di gran lunga peggiore e mi spiace dirlo ma je ce sta bene perchè ha giocato sporco!
Immagine
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

romolo1988 ha scritto: lo dice nel manifesto stesso, il programma va portato al proprio partito di riferimento chiedendo di attuarlo in cambio del proprio voto. Nessuna discesa in campo
Ho letto, ma se, come credo, le forze politiche diranno: "No, grazie"?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

jimmy ha scritto:Non ho una grossa considerazione delle agenzie di rating, ma la notizia risponde a un po' di ipotesi fatte nei post precedenti (almeno credo)

Aldilà di Standard's & Poor, il fatto che in Argentina ci sia una crisi finanziaria può essere negato fino allo sfinimento, ma la realtà che vivono gli argentini è piuttosto evidente.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Diciamo che dopo la sentenza del giudice americano sul miliardo e mezzo di dollari da restituire agli speculatori, che avevano rifiutato la ristrutturazione del debito, era molto prevedibile questa situazione.
Finora solo Fitch ha abbassato il rating chissà come si comporteranno le altre agenzie.

Ma la storia sarà ancora lunga visti i ricorsi alla corte suprema che si prepara a fare l'Argentina.

Riguardo l’ipotesi di nuovo default mi metto a sorridere semplicemente perché i creditori che hanno accettato la ristrutturazione del debito dubito che vogliano rischiare di non vedere più un dollaro cambiando completamente le carte in tavola. Mi sembra una bella fantasia della stampa main stream antiargentina, che è molto in voga in questo periodo. Vedremo tra qualche tempo chi avrà ragione

Riguardo la “crisi” in Argentina ognuno può credere e dire ciò che vuole ma la realtà e i dati dicono che l’Argentina, negli ultimi 10 anni, è uno dei paesi con la più alta ripresa economica e sociale del mondo
Ultima modifica di romolo1988 il mer 28 nov 2012, 21:06, modificato 1 volta in totale.
FORZA ROMAAA!!!

romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

il_noumeno ha scritto: Ho letto, ma se, come credo, le forze politiche diranno: "No, grazie"?
toccherà vedere quante persone glielo chiedono....
FORZA ROMAAA!!!

Rispondi