alectric ha scritto:
Ecco...
Io confido sul fatto che la questione sia risolta sempre in base al tipo di partita e di avversario che affronti...
Per una squadra che ambisce a giocare alta ed a dominare il gioco avversario, il recupero palla nella metà campo/trequarti avversaria è una condizione fondamentale...
Quello sta evidentemente mancando per due fattori, a mio avviso: sempre la condizione fisica da un lato, ma anche confusione dei giocatori nell'applicare le consegne del Mister
Mi spiego meglio: ieri Perotti marcava la linea di passaggio verso il terzino destro avversario, lasciando che Nainggolan si affiancasse a Dzeko nel portare pressione a Pareja e Lenglet. Ora, così facendo, a centrocampo De Rossi e Strootman andavano costantemente in inferiorità numerica con Banega, Khron-Deli e N'Zonzi, lasciando la possibilità al Siviglia di mettere l'uomo nel mezzo spazio, che in qualche modo siamo riusciti a contenere con le uscite di Manolas e Moreno in base a dove si sviluppava l'azione. Tutto questo dal lato di Defrel non è avvenuto, perché il francese è evidentemente molto più avanti nella comprensione del gioco di Di Francesco e andava a pressare Lenglet, lasciando lo sfogo sull'esterno, dove portavamo una pressione più efficace. Di base, conviene sempre lasciare le corsie laterali come sfogo della manovra, per poi andare a riprendere il pallone più facilmente in una zona che è naturalmente ridotta di 180 gradi per via delle linee della rimessa laterale.