Infatti ha modificato il post
Come ogni Venerdì Post-Coppe parliamo del ranking UEFA e di come partirebbe la Roma nella prossima UCL in caso di qualificazione.
A questo link (
https://it.uefa.com/memberassociations/ ... index.html) trovate la situazione attuale, la Roma è 21esima, potrebbe essere superata dal Liverpool in caso di vittoria della Champions League ma questo, come vedremo, non cambia le cose.
Come sapete la prima fascia (POT 1) sarà appannaggio delle vincenti delle prime 7 federazioni più la vincente della UCL quindi: Barcellona, Bayern Monaco, City, Juve/Napoli, PSG, Lokomotiv/Spartak, Porto/Benfica, Real/Liverpool
Nella seconda fascia si va per Ranking ergo abbiamo praticamente dentro:
Ateltico Madrid, Napoli/Juve (quella che arriva seconda), Borussia Dortmund (+4 a 2 dal termine dalla quinta), Manchester United,, Tottenham (+5 sulla quinta a 3 dal termine)
5 posti occupati quindi ne mancano 3:
Tra quelle avanti a noi potrebbero qualificarsi: Benfica/Porto (quella che arriva seconda dal preliminare), Basilea (dal secondo preliminare), Bayern Leverkusen (attualmente quinto ma ad un punto dalla quarta), Shakhtar (se vince il campionato è a +3, oppure dalle qualificazioni)
Inoltre se il Liverpool vincesse la CL andrebbe in prima fascia, relegando il Real in seconda, rubando un ulteriore posto.
Quindi per avere una Roma in seconda fascia devono accadere 3 di queste 5 cose:
1. Basilea eliminato al preliminare
2. Bayern Leverkusen NON qualificato (da quinto in giù in Bundes)
3. Lo Shakhtar NON vince il campionato E esce dal preliminare
4. Il Real vince la UCL
5. Benfica/Porto esce al preliminare
Spero di aver chiarito il tutto
Lunga vita e prosperità
#Stefano ci fa notare che c'è un errore... la seconda portoghese va al preliminare quindi potrebbe uscire. Grazie mille