Guardiola ha evoluto e applicato i concetti di Michels al calcio moderno. L'Ajax del tecnico olandese non era certamente composto da pippe.siamocosì ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 9:32 L’unico nella storia ad aver cambiato qualcosa nel calcio è rinus michels sacchi e guardiola sono due che si sono giovati di una squadra fenomenale messa a loro disposizione. Non fosse stato per la camorra sacchi non avrebbe vinto quello scudetto e le successive coppe dei campioni.
Il ruolo degli allenatori è sopravvalutato il calcio lo hanno cambiato di stefano pelè eusebio cruijf maradona messi ronaldo ecc
Allegri vs Adani
-
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Allegri vs Adani
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
Sul "nettamente inferiori" avrei da ridire. Comunque sia, anche le batoste subite in finale evidenziano le mancanze della sua idea di calcio. In particolare quella col Madrid.
- Loryfab
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Connesso
Quindi perde con il Madrid che vince 5 Champions di fila, per mancanza di idee calcistiche.
Quindi Barcellona, Madrid, City e PSG sulla carta non erano nettamente superiori gli anni scorsi?
Vabbè se questa è l'idea secondo me nemmeno c'è da discutere, siamo su universi totalmente differenti.
Poi Adani è un ginecologo del calcio, sa tutto capisce tutto, ne vede a pacchi ma non scopa mai. Allegri invece è Rocco Siffredi. Ora il ginecologo ne saprà certamente di più, ma Rocco scopa e fa godere le donne, l'altro studia la vagina sui libri....
-
- Leggenda
- Reactions:
Il City, complessivamente (rosa, comprensione delle idee dell'allenatore, abitudine a giocare a certi livelli), per me è stato superiore solo quest'anno e infatti Guardiola ha fallito nel non arrivare fino in fondo.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
Qui però il problema rimane l'Adani personaggio, a quanto vedo. Dell' arroganza di un allenatore che non riesce neanche ad ammettere la superiorità di un avversario che, sulla carta, era nettamente inferiore non si fa menzione. Uno che diceva "se volete divertirvi, andate al circo", pur di non mettere in discussione il suo operato.Loryfab ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 9:50 Quindi perde con il Madrid che vince 5 Champions di fila, per mancanza di idee calcistiche.
Quindi Barcellona, Madrid, City e PSG sulla carta non erano nettamente superiori gli anni scorsi?
Vabbè se questa è l'idea secondo me nemmeno c'è da discutere, siamo su universi totalmente differenti.
Poi Adani è un ginecologo del calcio, sa tutto capisce tutto, ne vede a pacchi ma non scopa mai. Allegri invece è Rocco Siffredi. Ora il ginecologo ne saprà certamente di più, ma Rocco scopa e fa godere le donne, l'altro studia la vagina sui libri....
- skotos
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Loryfab ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 9:50 Quindi perde con il Madrid che vince 5 Champions di fila, per mancanza di idee calcistiche.

...però "la pirateria uccide il calcio"
- Loryfab
- Fenomeno
- Reactions:
Il calcio non è una scienza esatta. Ci sta in una singola partita che l'avversario, benché inferiore ti batta, e lo vediamo tutti i giorni, ci sta per mille motivi, ci sta perché arriva meglio fisicamente, perché in quel momento ha più convinzione, perché è esaltato da una galoppata trionfale, perché con un rimpallo la palla entra piano piano in rete, mentre tutti i tuoi tiri vanno a sbattere addosso agli avversari, non ostante tu abbia giocato infinitamente meglio.
Ridurre una sconfitta a 4 numeri e 3 schemi è svilente oltre che stupido, perché tu puoi preparare tutti gli schemi che vuoi e la miglior tattica del mondo, poi però in campo, per fortuna, le cose vanno in modo differente.
Allegri è un pragmatico, lui deve portare i risultati a fine stagione e lavora per quello, Adani è un esteta e un filosofo. Il fatto che Adani voglia insegnare il mestiere ad Allegri fa abbastanza ridere soprattutto perché lui quel mestiere li non l'ha mai fatto. Tra l'altro Adani ha utilizzato anche parole offensive, non ha fatto domande, ha sentenziato provocando Allegri....
Sembra un po' l'architetto appena uscito dall'università che vuole insegnare al muratore sessantenne come si tira su un muro. Se ti manda a cagare ritieniti fortunato, un altro ti avrebbe tirato un mattone.
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Sulla diatriba in questione, dico che Allegri si è comportato da quel cafone che è, e con l'arroganza di uno che sta in una squadra tale a cui non muovono mai appunti e se lo fanno lo fanno sommessamente e con tremila richieste di scuse annesse. Poi che un vaffa ad Adani sia un bene a prescindere, è, a mio avviso, fuor di dubbio. Parlando dal punto di vista tecnico, Allegri, che per me è il miglior allenatore italiano (superiore a Conte a mio avviso), credo sia entrato in una modalità cui a volte entrano i grandi allenatori abituati ad avere il meglio dal mercato; credono cioè che il loro lavoro sia soprattutto motivazionale e di creare una serie di 1 vs 1 in mezzo al campo, forti della convinzione che, avendo i giocatori migliori, motivandoli al modo giusto, questi 1 vs 1 li portino comunque alla vittoria. E' già successo con altri- Mourinho, ad esempio. Il Mourinho del Porto che vince una Uefa e una Champions, è diverso dal Mourinho degli anni successivi. Il Capello del Milan e del Real Madrid, era uno che organizzava alla grande la squadra; se vedevi le riprese dall'alto del suo Real Madrid, teneva tra linee perfette, corte e strette. Anche Allegri sta prendendo quell'andazzo. Quel sistema funziona se hai veramente una squadra composta da 15-16 fenomeni, diversamente, in Europa, capita che incontri una squadra con maggior blasone e fenomeni superiori ai tuoi e vieni eliminato; o trovi una squadra di fenomeni con un gioco propositivo e vieni asfaltato. O un gruppo di giovani, forti, irriverenti con un'idea di gioco dietro, che in 180' ti asfalta.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Secondo me, Barcellona, Juventus e Real Madrid avevano una rosa in taluni casi uguale, in taluni superiore al City. City che esce contro una squadra del suo campionato per differenza reti fatte in trasferta. Non perchè asfaltata in 180' come la Juventus dall'Ajax.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
-
- Leggenda
- Reactions:
Per me Conte, da un punto di vista tattico, è sempre stato superiore. Per il resto quoto. Mourinho ha iniziato a dare meno importanza all'aspetto tattico da quando ha perso Vilas Boas, diventando più un direttore tecnico che un allenatore già negli anni di Madrid, dove gli allenamenti erano guidati ed organizzati da Rui Faria.aldodice26x1 ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 10:10 Sulla diatriba in questione, dico che Allegri si è comportato da quel cafone che è, e con l'arroganza di uno che sta in una squadra tale a cui non muovono mai appunti e se lo fanno lo fanno sommessamente e con tremila richieste di scuse annesse. Poi che un vaffa ad Adani sia un bene a prescindere, è, a mio avviso, fuor di dubbio. Parlando dal punto di vista tecnico, Allegri, che per me è il miglior allenatore italiano (superiore a Conte a mio avviso), credo sia entrato in una modalità cui a volte entrano i grandi allenatori abituati ad avere il meglio dal mercato; credono cioè che il loro lavoro sia soprattutto motivazionale e di creare una serie di 1 vs 1 in mezzo al campo, forti della convinzione che, avendo i giocatori migliori, motivandoli al modo giusto, questi 1 vs 1 li portino comunque alla vittoria. E' già successo con altri- Mourinho, ad esempio. Il Mourinho del Porto che vince una Uefa e una Champions, è diverso dal Mourinho degli anni successivi. Il Capello del Milan e del Real Madrid, era uno che organizzava alla grande la squadra; se vedevi le riprese dall'alto del suo Real Madrid, teneva tra linee perfette, corte e strette. Anche Allegri sta prendendo quell'andazzo. Quel sistema funziona se hai veramente una squadra composta da 15-16 fenomeni, diversamente, in Europa, capita che incontri una squadra con maggior blasone e fenomeni superiori ai tuoi e vieni eliminato; o trovi una squadra di fenomeni con un gioco propositivo e vieni asfaltato. O un gruppo di giovani, forti, irriverenti con un'idea di gioco dietro, che in 180' ti asfalta.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
-
- Leggenda
- Reactions:
Secondo me il centrocampo del City è attualmente superiore a tutti i corrispettivi delle squadre da te citate. Anche qui, quoto sul resto.aldodice26x1 ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 10:13 Secondo me, Barcellona, Juventus e Real Madrid avevano una rosa in taluni casi uguale, in taluni superiore al City. City che esce contro una squadra del suo campionato per differenza reti fatte in trasferta. Non perchè asfaltata in 180' come la Juventus dall'Ajax.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Un pò quello che penso io, quando qui sul forum si da del deficiente all'allenatore di turno della Roma, che magari poi vince uno scudetto a Leicester, o l'ultima CL vinta dal Barcellona, o porta in EL il Sassuolo e la Roma in semifinale di CL, o vince lo scudetto con il Lille.LoryAsr98 ha scritto: ↑sab 27 apr 2019, 23:26 Non si tratta di re nudi o cose del genere, è che un buffone come Adani, che come unica esperienza ha 5 mesi come vice di Silvio Baldini al Vicenza nel 2011, non può uscirsene come fosse stocazzo contro uno che almeno l'allenatore sa farlo, e anche con bei risultati.
Ma varrebbe pure in confronto a Zeman e Pioli eh.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
-
- Leggenda
- Reactions:
Ridurre il discorso tecnico-tattico del calcio a "4 numeri e 3 schemi" è fortemente ridimensionante per il discorso.Loryfab ha scritto: ↑lun 29 apr 2019, 10:10 Il calcio non è una scienza esatta. Ci sta in una singola partita che l'avversario, benché inferiore ti batta, e lo vediamo tutti i giorni, ci sta per mille motivi, ci sta perché arriva meglio fisicamente, perché in quel momento ha più convinzione, perché è esaltato da una galoppata trionfale, perché con un rimpallo la palla entra piano piano in rete, mentre tutti i tuoi tiri vanno a sbattere addosso agli avversari, non ostante tu abbia giocato infinitamente meglio.
Ridurre una sconfitta a 4 numeri e 3 schemi è svilente oltre che stupido, perché tu puoi preparare tutti gli schemi che vuoi e la miglior tattica del mondo, poi però in campo, per fortuna, le cose vanno in modo differente.
Allegri è un pragmatico, lui deve portare i risultati a fine stagione e lavora per quello, Adani è un esteta e un filosofo. Il fatto che Adani voglia insegnare il mestiere ad Allegri fa abbastanza ridere soprattutto perché lui quel mestiere li non l'ha mai fatto. Tra l'altro Adani ha utilizzato anche parole offensive, non ha fatto domande, ha sentenziato provocando Allegri....
Sembra un po' l'architetto appena uscito dall'università che vuole insegnare al muratore sessantenne come si tira su un muro. Se ti manda a cagare ritieniti fortunato, un altro ti avrebbe tirato un mattone.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- bibiroma
- Pallone d'Oro
- Reactions:
O vince la ligue 1..... è proprio così....si sentenzia troppo velocemente....aldodice26x1 ha scritto: Un pò quello che penso io, quando qui sul forum si da del deficiente all'allenatore di turno della Roma, che magari poi vince uno scudetto a Leicester, o l'ultima CL vinta dal Barcellona, o porta in EL il Sassuolo e la Roma in semifinale di CL, o vince lo scudetto con il Lille.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- Loryfab
- Fenomeno
- Reactions:
Anche ridurre la non vittoria della Champions ad un discorso meramente tattico è fortemente ridimensionante per il discorso.
Il Barcellona di Messi ha vinto la Champions 1 volta negli ultimi 7 anni. Quindi i suoi allenatori hanno fallito 6 stagioni?
Guardiola sono 8 anni che non vince una Champions, quindi è un perdente?
Non esiste un giocatore e un allenatore che ti garantiscono la vittoria in CL.
Tantomeno una tattica o degli schemi o una impostazione di fondo o quello che ti pare ti possono garantire la vittoria finale. Ci sono diecimila variabili nel calcio. Per fortuna.