Non so se avete letto interamente il decreto governativo, negli allegati sono specificate le attività commerciali ritenute di prima necessità che possono restare aperte.
Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati e altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano, materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per la toletta e l'igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio e telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
Allegato 2
Servizi per la persona
Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
Attività delle lavanderie industriali
Altre lavanderie, tintorie
Servizi di pompe funebri e attività connesse
Si faceva prima a fare l'elenco delle attività non consentite.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
siamocosì ha scritto: ↑gio 12 mar 2020, 17:58
sì certo, se conti 900 morti sì
non ho contato per niente 900 morti
conto 160k (me lo hai detto tu) che crescono del 25% giornaliero e un tasso di mortalita' dello 0.5 % (minore del minore che esiste, la Corea)
comunque pazienza, io non devo convincere nessuno, di certezze non ne ho a differenza tua che dici che in Cina erano 8 mln di contagiati con grande certezza (per me possono essere ragionevolmente tra 80k e 1 mln, ma la realta' e' che non lo so. quello che so e' che e' folle dire che erano 8 mln con sicurezza per non dire sicumera) ma fai tu
Claudio_asr ha scritto: ↑gio 12 mar 2020, 18:04
Gallera ha parlato di 8700 casi positivi, io spero parlasse di totali e non di attualmente positivi, altrimenti oggi andiamo verso un +3000
il valore aspettato e' +3115 circa, ma l'errore su questa previsione di un dato di un giorno particolare e' molto grande (almeno il 30%)
faro ha scritto: ↑gio 12 mar 2020, 18:02
non ho contato per niente 900 morti
conto 160k (me lo hai detto tu) che crescono del 25% giornaliero e un tasso di mortalita' dello 0.5 % (minore del minore che esiste, la Corea)
comunque pazienza, io non devo convincere nessuno, di certezze non ne ho a differenza tua che dici che in Cina erano 8 mln di contagiati con grande certezza (per me possono essere ragionevolmente tra 80k e 1 mln, ma la realta' e' che non lo so. quello che so e' che e' folle dire che erano 8 mln con sicurezza per non dire sicumera) ma fai tu
lo 0,5 di 160k è 800. se dici che oggi ci sono 160k contagiati e metti 160 morti è lo 0,1
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
siamocosì ha scritto: ↑gio 12 mar 2020, 18:06
lo 0,5 di 160k è 800. se dici che oggi ci sono 160k contagiati e metti 160 morti è lo 0,1
inventi cifre a caso, Ste'... puoi azzeccarci per bucio di culo, certo, ma posso consigliarti con estrema certezza di non cadere mai nel vizio del gioco e delle scommesse
no, nessuna sicurezza sugli 8 mil, ho specificato che è solo un'ipotesi senza fondamento scientifico di alcun tipo ma solo il numero di casi necessari per soffocare spontaneamente l'infezione
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
Claudio_asr ha scritto: ↑gio 12 mar 2020, 18:06
ma da 1400 (ai 2000 devi togliere 600 casi riferibili all'altro ieri) a 3000 è più del doppio. È un sacco
cresce in media del 25% ogni giorno (per quello che si sa dal passato italiano e non solo)
ieri erano 12462
oggi ne prevedi 12462*1.25 = 15577.5
la differenza e' l'incremento, circa 3100 ma l'errore su questo numero e' grande perche' fare una previsione cosi' puntuale e' statisticamente poco sensato
ti direi di aspettarti tra 2000 e 4000 per quello che vale, ma lo scarto su un giorno solo puo' persino essere maggiore
Ultima modifica di faro il gio 12 mar 2020, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Comunque continuare a parlare semplicemente di numero di morti è sbagliato da quanto ho capito ormai. Il problema è la relativamente alta percentuale di persone che ha bisogno di assistenza ospedaliera.
faro, tanto per chiarire io mica dico: "fate finta di nulla, ignorate i divieti" o cose simili. io mi attengo scrupolosamente alle norme. non riesco ad aver paure di cose sulle quali non possiamo aver nessun controllo. detto questo, su un forum si chiacchiera