sono d'accordo con chi ha detto che Francia e Spagna stanno prendendo la stessa strada dell'Italia, noi siamo avanti di una decina di giorni
Coronavirus
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Coronavirus
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- Totogno85
- Fenomeno
- Reactions:
Ce famo la birra...DavideASR91 ha scritto: ↑dom 15 mar 2020, 17:39 Gira voce che alle partite IVA daranno 500 euro una tantum.
Ecco, io spero che non sia vero perché questa elemosina da parte dello Stato sarebbe vergognosa.
Aspetto per esprimermi ma la vedo nera
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Pure la Germania è schizzata da 4585 a 5813. Se non si sbrigano a prendere provvedimenti...
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Mi chiedo come si potrebbe imporre la quarantena per gli anziani. Molti vivono da soli o non sono autosufficienti.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
sono già tantissimi per un evento di massa come le votazioni
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Mortalità per età in Italia, Cina e Corea.
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Diffusione del corona in Italia fino al 14 marzo. Isernia regna

- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Ancora su contagi e mortalità per età in Italia:
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
dunque, a quanto pare il ritardo tra il momento dell'infezione e il decesso di chi non ce la fa e', in media, circa 19 giorni
quindi
1) prendete il numero di deceduti per covid che piu' considerate plausibile oggi in Italia (600 ?)
2) assumete una mortalita' di circa 1% (bassa rispetto alle stime, ma ragionevole) o scegliete voi il tasso piu' plausibile
3) dividendo quindi il numero di deceduti 0.01 (1%) avrete una stima del numero di contagi 19 giorni fa
4) il tasso di crescita e', praticamente ovunque, del 20-25% al giorno, quindi
5) moltiplicate il numero ottenuto al punto 3) per (1.225) ^19 ed avrete il numero di plausibili casi oggi
si va facilmente sul mln
ad es prendendo 600 decessi oggi (diamo ragione a siamocosi'), tasso di mortalita' dell'1%, e tasso di crescita del 20% si arriva molto vicino a 2 mln di casi oggi in Italia
sono tutti numeri ancora ipotetici, basati sulla plausibilita' e sul buon senso piu' che su misurazioni scientificamente robuste, ma e' quello che si ha, al momento
my 2 cents
quindi
1) prendete il numero di deceduti per covid che piu' considerate plausibile oggi in Italia (600 ?)
2) assumete una mortalita' di circa 1% (bassa rispetto alle stime, ma ragionevole) o scegliete voi il tasso piu' plausibile
3) dividendo quindi il numero di deceduti 0.01 (1%) avrete una stima del numero di contagi 19 giorni fa
4) il tasso di crescita e', praticamente ovunque, del 20-25% al giorno, quindi
5) moltiplicate il numero ottenuto al punto 3) per (1.225) ^19 ed avrete il numero di plausibili casi oggi
si va facilmente sul mln
ad es prendendo 600 decessi oggi (diamo ragione a siamocosi'), tasso di mortalita' dell'1%, e tasso di crescita del 20% si arriva molto vicino a 2 mln di casi oggi in Italia
sono tutti numeri ancora ipotetici, basati sulla plausibilita' e sul buon senso piu' che su misurazioni scientificamente robuste, ma e' quello che si ha, al momento
my 2 cents
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
faro, io sono una sega in matematica, mi fai 600 per incidenza 0,5
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
19 giorni fa sarebbero stati 120k infetti
oggi sarebbero quasi 4 mln
la cosa preoccupante e' che tra 19 giorni sarebbero quasi 20mila morti
speriamo che la chiusura delle scuole prima, e il lockdown ora abbiano effetto perche' se aspettiamo l'effetto gregge mi sa che dobbiamo aspettarci decine di migliaia di decessi a essere molto ottimisti
oggi sarebbero quasi 4 mln
la cosa preoccupante e' che tra 19 giorni sarebbero quasi 20mila morti
speriamo che la chiusura delle scuole prima, e il lockdown ora abbiano effetto perche' se aspettiamo l'effetto gregge mi sa che dobbiamo aspettarci decine di migliaia di decessi a essere molto ottimisti
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Nì. Le epidemie non sono come nei film che crescono a macchia d’olio. Saturano un territorio con andamento oscillante, poi ste misure qualcosa otterranno. La mia idea la sai, circola da molto più di un mese. Anche perché sarebbe troppo esplosiva come crescita. Per me già c’era ma misconosciuta