infatti la morbidezza e il sapore sono tutti della carne. Queste ribeye non mi hanno soddifatto tantissimo.MarcoDaLatina ha scritto: ↑ven 22 gen 2021, 8:46 Premetto che per me 48 sono un po' pochi, non tanto per la carne più o meno cruda, ma perché praticamente appena tagliata si raffredda. Io spengo il forno a 52/53.
Il vantaggio di questa cottura è ovviamente l'uniformità di cottura interna, cosa che a volte non riesco ad ottenere cuocendo la carne da scongelata.
Per la maillard si, sicuramente è più lunga di quando viene fatta sulla ciccia scongelata. Infatti 7/8 minuti di seguito sullo stesso lato, se li fai su carne fresca la bruci.
In teoria tenacità e sapore non dovrebbero entrarci niente con la cottura (almeno sulle mie non hanno mai inciso).
Comunque alla fine fa tutto la qualità della carne. Entrambi i tipi di cottura sono validi, e grado più grado meno, uniformità totale o no, quando poi la mangi il sapore è sempre quello.
Io ora mi trovo molto meglio con questo tipo di cottura, ma credo che alla fine sia soggettivo.
A che temperatura l'hai tenuta in indiretta e quanto tempo ci ha messo ad arrivare a 48?
Ci avrò messo meno di mezz'ora, non ho controllato. In tutto intorno ai 45 minuti dai, fattibilissimo.