Barbecue

Rispondi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: lun 12 apr 2021, 15:11 Che meraviglia :popcorn: :dasdas: :zon:
Premesso che ti ho appena segnalato per assembramento presso la propria abitazione :mmmmm:
Detto questo, io sabato ho fatto la Sakura frollata 90 giorni. Una cosa divina. Il sapore vero di carne. Considera che, era così buona che non l'ho condita con nulla, neanche l'olio.
Solo sale Maldon e basta.
E già devo rifare un altro ordine porcaccia di quella troia :tes:
Ma fino a 6 se poteva no??? (compresi i bimbi... :mmmmm: )

La Sakura l'ho presa pure io, ma non mi ha specificato se era quella frollata 90 gg (credo di si, l'ho presa dopo che me la hai consigliata tu).
Ce l'ho nel freezer.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto: lun 12 apr 2021, 15:13 Ma fino a 6 se poteva no??? (compresi i bimbi... :mmmmm: )

La Sakura l'ho presa pure io, ma non mi ha specificato se era quella frollata 90 gg (credo di si, l'ho presa dopo che me la hai consigliata tu).
Ce l'ho nel freezer.
Se nei bimbi ti consideri anche tu, no :mmmmm: :lol:

Guarda di solito ce lo scrive sulla busta (Sakura 90gg).
Non lo perché io l'ho presa diverse volte: alcune erano 60gg ed alcune non c'era scritto nulla.
Comunque nessuna di queste mi ha deluso.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: lun 12 apr 2021, 15:18 Se nei bimbi ti consideri anche tu, no :mmmmm: :lol:

Guarda di solito ce lo scrive sulla busta (Sakura 90gg).
Non lo perché io l'ho presa diverse volte: alcune erano 60gg ed alcune non c'era scritto nulla.
Comunque nessuna di queste mi ha deluso.
Non c'era scritto nulla forse sarà quella 60 perchè da colore mi sembra frollata. Ti saprò dire :mmmmm:

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

Rigà che spettacolo! Ma postate anche qualche dritta su come cucinate il tutto oltre alle fantastiche foto
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

FairPlay ha scritto: lun 12 apr 2021, 23:15 Rigà che spettacolo! Ma postate anche qualche dritta su come cucinate il tutto oltre alle fantastiche foto
Domani ti scrivo tutto

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: lun 12 apr 2021, 23:44 Domani ti scrivo tutto
Ecco bravo, scrivi il procedimento che hai usato per le ribs così al prossimo ordine ce le butto dentro anche io asd
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

FairPlay ha scritto: lun 12 apr 2021, 23:15 Rigà che spettacolo! Ma postate anche qualche dritta su come cucinate il tutto oltre alle fantastiche foto
Eccoci.
Iniziamo dagli ingredienti.
Per le ribs ho usato sia baby back (più piccoline e con meno carne) che le St.Louis (più grandicelle e spesso più grassette).
Come rub ho provato prima a farli io, ma è più pratico usare quelli commerciali (che spesso sono più saporiti) specifici per maiale.
Ottimo il "Cowtow's - Sweet Spot" e "Angus & Oink - Sweet Bones" (in genere mi sembrano buonissimi quelli dolci con zucchero di canna).
Per spruzzare durante la cottura uso un mix di acqua, aceto di mele e un po' di alcool (birra/vino ... anche un goccio di Jack Daniel's va benissimo).
Per l'affumicatura ho usato o legno di melo, o la mistura weber per maiale.

Preparazione:
asciugo un po' le ribs con lo scottex, con un coltello incido la membrana che le ricopre sotto e con uno scottex prendo un lembo e la tiro via, viene via abbastanza facilmente. Sempre col coltello rimuovo un po' di grasso dalla parte superiore se è in eccesso (anche perchè il grasso non fa trapelare il rub e quindi il sapore).
Lascio la baffa di ribs sana.
Cospargo di rub (completamente ma senza esagerare, basta un velo che ricopre tutta la superficie) e massaggio un po'.
Di solito lo faccio subito prima di cuocere, non serve una nottata di marinatura.

Cottura:
Setto il bbq (io uso il gas) con un solo bruciatore laterale al minimo (che nella camera del bbq equivale a 120/130 gradi C, massimo) e metto le ribs dal lato opposto (più lontano possibile dal bruciatore).
Sopra al bruciatore acceso (proprio a contatto) metto la box di acciaio per le chips per affumicatura (che io uso a secco senza bagnarle).
Si accendono quasi subito, se fanno fatica alzo un po' la temp per 3/4 minuti.
Di solito faccio due carichi di chips, il secondo senza togliere quelle già bruciate, in modo da affumicare per un paio d'ore.
Passate le prime due ore spruzzo ogni mezz'ora con il liquido preparato in modo da idratare e favorire la cottura (qualcuno mette dentro al bbq un contenitore con un po' di acqua per far circolare vapore, con le ribs io non la uso).

Per le baby back di solito servono intorno alle 5 ore, per le St.Louis 6, per capire se sono pronte si fa il "bend test": con una pinza prendi un capo della baffa e la alzi, se nel piegarsi comincia a "spezzarsi" invece di essere completamente flessibile, sono pronte. Ovviamente qualcosa meno, qualcosa in più (meglio in più) non crea grossi danni. Con le ribs, vista la poca carne, di solito non si usa il termometro digitale.

A quel punto le tolgo, le spennello con salsa bbq (di solito uso una mistura di un paio di salse, una più decisa e una dolce) alzo la temp del bbq (intorno ai 200 C) e rimetto le ribs all'interno (sempre nella parte opposta rispetto al bruciatore, altrimenti gli zuccheri del rub carbonizzano). Massimo una decina di minuti (tempo che la salsa si rapprenda) e sono pronte.
Per tagliarle in singole porzioni di un osso, le giro (faccia in giù), in modo che si veda l'osso e si taglino meglio.
Servite e magnate :mrgreen:

Tip per l'asporto:
Se volete portarle a casa di qualcuno, saltate l'ultima fase (quella della salsa), appena tolte dal bbq coprite le ribs con doppio strato di cuki alluminio e poi avvolgete in una coperta e mettete in un contenitore termico (io uso anche le buste dei surgelati del supermercato). Rimangono calde anche un'ora, un'ora e mezza.
A destinazione, l'ultima fase: spennellata salsa, forno tradiziolae a 200 per massimo 10 minuti e via.

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

aho, e come direbbe Lo Sfascio... tutto questo ve lo sto dando aggratise!!! asd

FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

Grande qix, grazie :ok:
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io sono meno sofisticato. l'altro giorno ho preso due fianchi interi di maialino per un totale di 7 kg. ho tolto le costole verso il collo per evitare ci forre troppa disparità di spessore. ho acceso il bbq con carbonella su metà del kettle (il bbq rotondo con il coperchio che io uso con distanziatore per alzare la griglia) e le ho messe sulla parte del bbq senza carbonella sulla pelle dopo aver spennellato con olio aglio rosmarino mirto sale e pepe sull'altro lato). ho chiuso il coperchio e settato una temperatura sui 170 gradi (lo fai aprendo e chiudendo le prese d'ariaa) dopo una mezz'oretta ho girato e messo sulla griglia accanto alla carne dei rami di mirto che bruciando davano profumo. dopo una 20 di minuti ho rigirato e rispennellato (mai sulla pelle sempre solo l'altro lato quando verso l'alto) alla fine ho aperto il bbq messo sale grosso sulla pelle e alzato al massimo la temperatura per dare croccantezza alla pelle
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto: mar 13 apr 2021, 13:01 io sono meno sofisticato. l'altro giorno ho preso due fianchi interi di maialino per un totale di 7 kg. ho tolto le costole verso il collo per evitare ci forre troppa disparità di spessore. ho acceso il bbq con carbonella su metà del kettle (il bbq rotondo con il coperchio che io uso con distanziatore per alzare la griglia) e le ho messe sulla parte del bbq senza carbonella sulla pelle dopo aver spennellato con olio aglio rosmarino mirto sale e pepe sull'altro lato). ho chiuso il coperchio e settato una temperatura sui 170 gradi (lo fai aprendo e chiudendo le prese d'ariaa) dopo una mezz'oretta ho girato e messo sulla griglia accanto alla carne dei rami di mirto che bruciando davano profumo. dopo una 20 di minuti ho rigirato e rispennellato (mai sulla pelle sempre solo l'altro lato quando verso l'alto) alla fine ho aperto il bbq messo sale grosso sulla pelle e alzato al massimo la temperatura per dare croccantezza alla pelle
All'italiana. A me piace l'agrodolce delle ribs all'americana, ma anche così vengono buonissime. Non le ho mai fatte, ma le ho mangiate.

FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

siamocosì ha scritto: mar 13 apr 2021, 13:01 io sono meno sofisticato. l'altro giorno ho preso due fianchi interi di maialino per un totale di 7 kg......
Daje così!
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io unica cosa che faccio in agrodolce sono i pomodorini. ricetta simile a quella di lo cascio ma modificata nelle modalità di cottura e nella scelta dei pomodori perchè non amo i ciliegino. e la pancetta caramellata
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: mer 14 apr 2021, 10:03 io unica cosa che faccio in agrodolce sono i pomodorini. ricetta simile a quella di lo cascio ma modificata nelle modalità di cottura e nella scelta dei pomodori perchè non amo i ciliegino. e la pancetta caramellata
La droga rossa?
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 14 apr 2021, 10:08 La droga rossa?
Altro mantra della community dello "zio" asd

Cmq su FB hanno aperto un'altra pagina di bannati, per fortuna gestita meglio e con prese in giro meno attaccabili, siamo già a 600 e passa iscritti asd
molto divertente e sicuramente con un'atmosfera più rilassata. ;)

Rispondi