Religione e fede
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Connesso
Re: Religione e fede
non sono preti sono pastori. i pastori non vivono in chiesa non fanno il seminario. è un lavoro, una cosa molto diversa.
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
OK quindi e' una cosa di organizzazione della Chiesa, nulla a che vedere con la religione o la fede
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Io sono tra quelli che crede che sia una forzatura enorme della natura, che da vita e enormi frustrazioni che spesso vengono anche scaricati su altri (magari fossero solo autoimposte queste frustrazioni).
Io, ad esempio, per convinzione e per quello che ho visto come esperienze più indirette che dirette, mai manderei mia figlia in scuole gestite dalla chiesa.
Io, ad esempio, per convinzione e per quello che ho visto come esperienze più indirette che dirette, mai manderei mia figlia in scuole gestite dalla chiesa.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
no non è solo organizzativo, il pastore preziede le funzioni religiose quindi svolge una sorta di guida spirituale.ma è una carica temporane scelta dalla comunità e revocabile. i sacramenti hanno un ruolo completamente diverso nelle 2 religioni. non c'è la struttura verticistica della chiesa cattolica. non c'è la conferenza episcopale. in parole povere non sono i rappresentanti della chiesa nella comunita.
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
ok, intendevo questo per "organizzativo", era inteso in senso ampiosiamocosì ha scritto: ↑lun 21 nov 2022, 17:35 no non è solo organizzativo, il pastore preziede le funzioni religiose quindi svolge una sorta di guida spirituale.ma è una carica temporane scelta dalla comunità e revocabile. i sacramenti hanno un ruolo completamente diverso nelle 2 religioni. non c'è la struttura verticistica della chiesa cattolica. non c'è la conferenza episcopale. in parole povere non sono i rappresentanti della chiesa nella comunita.
ho capito la tua posizione
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
nonc cè nessuna imposizione, è una libera scelta donarsi completamente a dio e alla comunità. è un gesto altruistico.qixand ha scritto: ↑lun 21 nov 2022, 17:31 Io sono tra quelli che crede che sia una forzatura enorme della natura, che da vita e enormi frustrazioni che spesso vengono anche scaricati su altri (magari fossero solo autoimposte queste frustrazioni).
la forzatura è un altra,un tempo in ogni parrocchia c'erano molti preti che facevano vita di comunità. oggi con la scarsità di vocazioni spesso vivono soli o al massimo in 2 e questo rende tutto più difficile. infatti si sta pensando di riunire più parroc hie in un unica casa in cui i preti possano vivere in comunità
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Oggi come oggi ci credo non ci sia imposizione, al contrario di un tempo, ma questo non la rende una vita naturale.siamocosì ha scritto: ↑lun 21 nov 2022, 17:41 nonc cè nessuna imposizione, è una libera scelta donarsi completamente a dio e alla comunità. è un gesto altruistico.
la forzatura è un altra,un tempo in ogni parrocchia c'erano molti preti che facevano vita di comunità. oggi con la scarsità di vocazioni spesso vivono soli o al massimo in 2 e questo rende tutto più difficile. infatti si sta pensando di riunire più parroc hie in un unica casa in cui i preti possano vivere in comunità
La vita naturale di ogni essere vivente presuppone amicizie, famiglia, coppia e riproduzione.
Poi non tutto questo è possibile o facile, ma di sicuro rimane una esigenza umana.
il "donare" la vita ad una cosiddetta vocazione, ad un essere "superiore", è una delle tante invenzioni dell'uomo, una forzatura.
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Per fare un paragone di vita casta senza voleri materiali prenderei come esempio i monaci tibetani.A differenza dei preti sono totalmente isolati dal mondo sociale e di conseguenza non vengono messi di fronte a delle tentazioni.Mentre i preti quasi sempre vivono nelle città e nelle comunità quindi per me la questione del non desiderio è un'utopia.Sono molto più onesti i preti americani che si sposano e fanno figli.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Bisogna capire che Gesù mai disse: Pietro, non scopare!
Ma che storicamente il celibato dei preti era per evitare che proprietà e cariche di una chiesa medievale poco centralizzata non fossero ereditate da figli e cari cari.
Ma che storicamente il celibato dei preti era per evitare che proprietà e cariche di una chiesa medievale poco centralizzata non fossero ereditate da figli e cari cari.
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
anche per me la motivazione ultima va ricercata in quello, ma bisognerebbe anche conoscere la storia del sacramento per poterlo dire con buona certezza, ed io non la conosco
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
tanto in ogni caso la motivazione è pratica, non certo religiosa.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
voi parlate come se fare il prete sia un mestiere ma non è così. io un prete me lo sono portato in curva al derby l'altro giorno ho sgarrato alla dieta facendo una cena per salutarne uno che andava in pensione con 50 persone dai 17 ai 60 anni. una comunità parrocchiale è molto più di un gruppo di amici
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
io credo che il sesso abbia meno importanza di quella che gli si dà.
- KORIND
- Fenomeno
- Reactions:
non si può generalizzare, ma io ne ho mandate due in una scuola salesiana dall'asilo alle medie (le superiori no, scuola pubblica)
non ci crederai, ma hanno avuto un'istruzione molto più moderna (anche su temi controversi, come l'educazione sessuale e l'omosessualità) di quella impartita in tante altre scuole
José Mourinho 16 settembre 2021
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere
Magari sono fatto male, ma per me divertirsi è vincere
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
io parlo per me, per quello che ho sentito anche raccontare da amici che hanno mandato i figli in scuole con suore per insegnanti.