Religione e fede

Rispondi
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da robfel3000 »

siamocosì ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:30 il mondo non è perfetto mi sembra evidente. altrimenti tu non avresti alcuna influenza sulla tua salvezza saresti solo un giocattolo in mano di dio. sai che palle
perchè se è infallibile il mondo che ha creato è imperfetto? per divertirsi a vedere cosa fanno gli uomini col libero arbitrio? siamo il videogame di Dio?
non sto polemizzando,sono domande che faccio a me stesso di fronte alla mia spiritualità
perchè un bambino innocente di 5 anni si becca un tumore e muore male ? ed un assassino di bambini la fa franca e vive sereno a lungo?
Stefano la fede non mi basta a rispondere,e le risposte che da la chiesa non mi convincono
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

i bambini stiano lontano dai preti
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:39 perchè se è infallibile il mondo che ha creato è imperfetto? per divertirsi a vedere cosa fanno gli uomini col libero arbitrio? siamo il videogame di Dio?
non sto polemizzando,sono domande che faccio a me stesso di fronte alla mia spiritualità
perchè un bambino innocente di 5 anni si becca un tumore e muore male ? ed un assassino di bambini la fa franca e vive sereno a lungo?
Stefano la fede non mi basta a rispondere,e le risposte che da la chiesa non mi convincono
rob io non sono un creazionista anche se credo nell'intervento divino in alcuni momenti topici. non penso sia un videogame eterodiretto. la sofferenza nol mondo c'è e spesso è inspiegabile. io non cerco la risposta a perche lui si e io no. io cerco di vivere al meglio la mia vita rispettando meglio che posso i suoi insegnamenti e trovando il lui conforto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Claudio_asr ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:39 i bambini stiano lontano dai preti
tanto per i prossimi 5 anni di canne eutanasia e adozioni gay non se ne parla mettece na croce sopra.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

siamocosì ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:50 rob io non sono un creazionista anche se credo nell'intervento divino in alcuni momenti topici. non penso sia un videogame eterodiretto. la sofferenza nol mondo c'è e spesso è inspiegabile. io non cerco la risposta a perche lui si e io no. io cerco di vivere al meglio la mia vita rispettando meglio che posso i suoi insegnamenti e trovando il lui conforto
ma lo capisci che lo faccio pure io,esattamente come te vivo eccetto il fatto che sono ateo,io scelgo di essere onesto scelgo di amare madre e figli,amare in maniera incondizionata,non frego nessuno mai sono gentile con chi lo merita
io scelgo di essere così
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

non ho mai pensato che i cristiani siano migliori o peggiori degli atei.

robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

siamocosì ha scritto: mer 22 feb 2023, 18:01 non ho mai pensato che i cristiani siano migliori o peggiori degli atei.
io penso che Cristo sia il migliore di tutti al netto del soprannaturale
ma davvero niente di cristiano vedo nella storia dell uomo
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io devo dire che vivendo molto intensamente la chiesa credo sia una grande fortuna che esista. credo che le 2 persone che ammiro di più tra quelle che conosco siano 2 sacerdoti. poi anche i peggiori sono nella chiesa perchè chi tradisce consapevolmente gli insegnamenti di cristo è meglio che si attacchi una macina al collo

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

robfel3000 ha scritto: mer 22 feb 2023, 17:39 perchè se è infallibile il mondo che ha creato è imperfetto? per divertirsi a vedere cosa fanno gli uomini col libero arbitrio? siamo il videogame di Dio?
L'errore che fai è cercare risposte in base alla logica, quando la fede non lo è (razionale). Già il presupposto è irrazionale: devi credere in qualcosa senza prova alcuna dell'esistenza.
Tutte le domande simili a quella che fai tu, alla fine, convergono in un'unica risposta: "perchè Dio è imperscrutabile e noi non possiamo capire".
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

mi sembra di aver risposto diversamente

Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

fiume ha scritto: L'errore che fai è cercare risposte in base alla logica, quando la fede non lo è (razionale). Già il presupposto è irrazionale: devi credere in qualcosa senza prova alcuna dell'esistenza.
Tutte le domande simili a quella che fai tu, alla fine, convergono in un'unica risposta: "perchè Dio è imperscrutabile e noi non possiamo capire".
È l’ateismo la forma più alta di illogicità: la fede nella non esistenza di qualcosa. Fa ridere solo a scriverlo.

ASR
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Freedom ha scritto: mer 22 feb 2023, 20:23 È l’ateismo la forma più alta di illogicità: la fede nella non esistenza di qualcosa. Fa ridere solo a scriverlo.

Non direi.
Se qualcuno è convinto esista una cosa, sta a lui dimostrarlo. Altrimenti io ti dico che esistono i folletti invisibili e che tu sei scemo a non crederci.
Ovviamente, non può esserci la certezza della inesistenza del Dio cristiano (come di tutte le altre divinità presenti e passate), ma esistono una quantità di argomentazioni di ogni natura che puntano verso quella evidenza (certo, bisogna conoscerle, le cose) da renderlo una improbabilità talmente enorme da ridurre quasi a zero.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

fiume ha scritto: Non direi.
Se qualcuno è convinto esista una cosa, sta a lui dimostrarlo. Altrimenti io ti dico che esistono i folletti invisibili e che tu sei scemo a non crederci.
Ovviamente, non può esserci la certezza della inesistenza del Dio cristiano (come di tutte le altre divinità presenti e passate), ma esistono una quantità di argomentazioni di ogni natura che puntano verso quella evidenza (certo, bisogna conoscerle, le cose) da renderlo una improbabilità talmente enorme da ridurre quasi a zero.
Ma io ho scritto totalmente un’altra cosa (certo, bisognerebbe capirle, le cose).

ASR
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

fiume ha scritto: mer 22 feb 2023, 19:59 L'errore che fai è cercare risposte in base alla logica, quando la fede non lo è (razionale). Già il presupposto è irrazionale: devi credere in qualcosa senza prova alcuna dell'esistenza.
s anselmo di canterbury parlava di fides quaerens intellectum,ma mi è sempre sembrata poco convincente,perchè il mio intelletto o quello che ne rimane non riesce accettare neanche sotto costrizione di affidarmi a qualcosa che non conosco e non capisco ed è quindi imperscutabile ,se lo è allora che so anche il mago galbusera potrebbe essere dio ,è imperscrutabile
allora credo nel sole
lo vedo ,mi da da mangiare,da bere , mi riscalda e lo fa aggratis,se non è misericordia questa,ma sopratutto non mi giudica ,non mi giudica secondo parametri che hanno scritto degli uomini troppo tempo fa uomini come me che però parlavano con qualcuno che mai nessuno ha visto
ma sopratutto quello che mi fa essere ateo nei confronti di ogni religione è la domanda a cui anche un amico prete che divenne poi vescovo,persona peraltro fantastica non ha saputo rispondere in maniera convincente
Perchè il dolore?
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io lo sento molto presente nella mia vita rob. quotidianamente

Rispondi