Infatti questa batteria di esterni non è dignitosa ne per un modulo a 4 dietro che per un modulo a 3.
Però poiché i difensori sono migliori se messi a 3, si gioca con quel modulo lì.
Lo ha ripetuto più volte anche Mourinho l'anno scorso.
Infatti questa batteria di esterni non è dignitosa ne per un modulo a 4 dietro che per un modulo a 3.
Del resto lo avevano già capito il buon Conte e il buon Marotta più di 10 anni fa quando compravano i vari Lichtsteiner, Cuadrado, Asamoah, Evra, Dani Alves, Alex Sandro.
Lui il doppio pivot lo vede sempre con la difesa a 3 ma con l’impostazione dello scorso anno stile Cristante-Matic fino a Marzo.Rui ha scritto: ↑lun 21 ago 2023, 17:05 Mou nell'intervista prepartita quando ha parlato delle qualità dei centrocampisti ha citato il fatto che più di uno può fare il doppio pivot, quindi nella sua mente non è escluso che questa squadra possa giocare col 4-2-3-1 (che tra l'altro è uno dei moduli che ha utilizzato di più in carriera, anche da noi il primo anno aveva iniziato così). Rimarrebbe fuori Renato Sanches di quelli che penso siano i titolari.
A differenza del 4-3-3 dove i 3 davanti sono un 9 e due ali (e abbiamo solo Elsha e Solbakken) nel 4-2-3-1 nei 3 trequartisti puoi fare giocare Pellegrini, Auoar, Dybala ed Elsha.
Non sono d'accordo sui centrocampisti larghi, possono giocare più stretti e non per forza da ali e la copertura difensiva è data dai mediani che si allargano orizzontalmente, non hai necessità che tornino troppo bassi. Pellegrini può giocare in quella posizione a sinistra, l'ha già fatto, Auoar centrale e l'ha già fatto, Dybala a destra con meno compiti difensivi.Simon55 ha scritto: Lui il doppio pivot lo vede sempre con la difesa a 3 ma con l’impostazione dello scorso anno stile Cristante-Matic fino a Marzo.
Anche perché … ti rispondi da solo, hai nominato 3-4 giocatori che nel 4-2-3-1 possono se non addirittura sono obbligati (tolto El sharawy) a giocare nella trequarti.
Ora dimmi quali sono i giocatori che metteresti nei 2 giocatori esterni alti del 4-2-3-1 … attenzione, il 4-2-3-1 non è il 4-3-3, l’esterno alto deve coprire molto più campo alle proprie spalle, è meno attaccante e più centrocampista … Secondo me in tutta la rosa c’è ne sono solo 2 veramente adatti, ovvero El Sharawy e Zalewski … Quindi … Non hai La Rosa per farlo.
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Non è una soluzione che mi convince, ci sono degli spazi che devono essere coperti con le caratteristiche giuste.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑lun 21 ago 2023, 17:14 Dando per scontato che il reparto esterni e` scadente per entrambi i moduli, se giochi a 3 fai piu` affidamento sugli esterni per la fase offensiva e visto che hai esterni che non producono, gran parte del abbrivio che riesci a costruire con le transizioni da fase difensiva a fase offensiva va` a farsi fottere quando sviluppi su di loro.
Giocando a 4 e col 4-3-2-1/4-3-1-2 ti appoggi piu` sulle mezzali per lo sviluppo della fase offensiva, poi le mezzali e gli attaccanti si possono anche allargare quando la squadra si distende (Pellegrini ad esempio gioca in quel modo in Nazionale e dalla fascia e` probabilmente il nostro miglior crossatore), che non vuol dire che devono fare le ali pianatate sulla linea del fallo laterale, la cosa ti permetterebbe di non perdere l'abbrivio quando esci con la palla e ti puoi distendere perche` non stai li` ad aspettare esterni che non attaccano lo spazio in profondita` alle spalle del difensore quando dovrebbero, o che quando hanno il pallone o lo passano sempre indietro o crossano in bocca al portiere.
Certo, anche dietro non avresti terzini da urlo, ma Kristensen e Celik se gli chiedi di fare un lavoro prettamente difensivo sono dignitosi, Zalewski quando ha giocato bene lo scorso anno lo ha fatto inanellando prestazioni solide dal punto di vista prettamente difensivo, come quelle col Leverkusen in coppa. Aggiungo che con un'interpretazione piu` 'bloccata' del ruolo del terzino su almeno uno dei due lati potresti mettere un giocatore che ad oggi fa il braccetto come Mancini.
Sono scarsi i nostri per fare i terzini a 4? Si, ma sono scarsi pure per fare i tornanti. Passammo alla difesa a 3 per 'nascondere' i difetti difensivi di B. Peres, Karsdorp, Spinazzola e Kolarov, ma tolte alcune partite europee di Spinazzola non ne abbiamo ricevuto i benefici sperati.
In compenso rinunciamo a un giocatore tra Dybala, Pellegrini, Aouar, R. Sanches, Paredes, El Sharaawy ecc. per giocare con un difensore in piu` e subire cmq tanti gol. Quando siamo passati alla difesa a 3 con Mou abbiamo ridotto drasticamente il numero di gol subiti nel girone di ritorno del 21/22 e nel girone d'andata del 22/23 ma ora non e` piu` cosi`. Li subiamo cmq, cerchiamo almeno di mettere i giocatori di qualita` in condizione di farne di piu`.
Complimenti per la competenza e passione.Simon55 ha scritto: Non è una soluzione che mi convince, ci sono degli spazi che devono essere coperti con le caratteristiche giuste.
Non hai una rosa con mezzali e trequartisti con gamba e capacità di dribbling o break in grado di sopperire l’assenza del movimento di aggressione dello spazio dell’esterno.
Il senso di giocatori come Pellegrini e Auoar è che in linea teorica palla al piede devono trovare in transizione la soluzione innescando il giocatore che attacca la profondità centralmente o sul lato, in alternativa possono attaccare loro uno spazio che i giocatori con profondità (centralmente e sull’esterno) hanno creato con il loro movimento.
Chiedere a questi due di fare quei movimenti per me equivale a castrarli e renderli inoffensivi, forse lo puoi chiedere in maniera parziale a Bove e Renato, però comunque andresti a sacrificarli in movimenti fuori dalla loro portata tecnica e dovresti gestire tatticamente in maniera efficace la mezzala fuori posizione in caso di perdita di possesso.
Avresti sicuramente bisogno di giocatori più simili
ad El Sharawy, che abbiano nel DNA calcistico la naturalezza nel decentrarsi e a sentirsi a suo agio in certe posizioni e movimenti , cosa che non hai.
Oltretutto, PERSONALMENTE ritengo il faraone un giocatore modesto, che farebbe fatica a essere titolare nella Salernitana, perciò vedo complicato trovare una quadra competitiva con questa soluzione.
Questo, senza considerare i miei dubbi sull’efficienza dei nostri centrali a 4.
In definitiva, probabilmente la soluzione migliore per quest’anno potrebbe essere l’acquisto di un giocatore esterno con doti di transizione sufficienti a garantire un minimo di pericolosità , se non verrà fatto (e non verrà fatto) avremo molti problemi a trovare la quadra.
Nn lo avrei mai preso definitivo.oliver ha scritto:Manco tanto 10 milioni per zapata.
Vai per i 33 e lo scorso anno ha fatto 2 gol.
Quando programmi e hai le idee chiare è tutto più semplice
Claudio_asr ha scritto: ↑lun 21 ago 2023, 14:52 Comunque con Renato sanches in condizione, questa squadra è fatta e finita per il 4 3 3
10 milioni è roba da gdf