Kamada ha giocato quasi tutta la sua carriera in ruoli più offensivi sia di Pellegrini che di Auoar. Ha giocato trequartista, seconda punta, qualche partita pure ala o falso nueve. A prescindere da tutte le considerazioni che puoi fare da quel ruolo ti aspetti un contributo offensivo maggiore in termini di gol/assist rispetto a due giocatori che hanno giocato la maggior parte della loro carriera da mezz'ala.Simon55 ha scritto: Io dico soltanto che a meno che non ci siano dati numericamente eccezionali, costanti e/o roboanti un centrocampista offensivo che segna dai 5 ai 9 gol di media in una lega rientra nella normalità del suo ruolo con tutte le possibili e infinite variabili positive e negative date del contesto. Il conteggio degli assist è ancora più scivoloso, un giocatore che gioca mezzala con compiti di manovra a parità di fondamentali tecnici ha meno possibilità di fare il passaggio decisivo rispetto ad un giocatore schierato trequartista in una squadra a vocazione verticale. Oppure lo stesso calcio piazzato, se viene battuto regolarmente da un giocatore o meno.
Di conseguenza, su queste basi, i numeri presi in maniera grezza rischiano o di fuorviare o di essere utilizzati per sostenere qualsiasi tesi.
Andare ad analizzare i motivi per cui ad esempio Nocerino ha fatto una stagione in serie A in doppia cifra nel 2011-2012 segnando anche in Champions alla squadra probabilmente più forte di sempre e dall’anno dopo ha fatto fatica a segnare anche in Serie B è un esercizio che puoi risolvere molto male, o sommariamente e banalmente (es: c’era Ibrahimovic. punto.) oppure andando a spendere pagine e pagine sfociando anche nella pippa mentale.
Per me è più centrato andare ad analizzare il giocatore nelle caratteristiche che possono fare o meno la differenza in una squadra, utilizzando i numeri semmai come supporto statistico secondario alla valutazione.
È una valutazione estremamente soggettiva e arbitraria pure questa, come tutto nel calcio, la differenza è che se si riesce a farla bene è il miglior modo di avvicinarsi alla realtà.
Per me Pellegrini come valore assoluto è più forte di Kamada e Auoar è più o meno sullo stesso livello ma con la potenzialità di diventare più forte.