pierpeter86 ha scritto:Una vittoria che va analizzata in modo importante, è importantissima sia per i 3 punti che per l'entità della vittoria, ci sono delle cose da rivedere ma anche dei dati positivi importanti:
-la Roma ha fatto 14 tiri di cui 9 in porta con la salernitana facciamo 13 tiri di cui 3 in porta e a verona ne facciamo 23 di cui 7 n porta... a verona la Roma tira di più e fa un gol. La Roma fa 2.49 xG e segna 7 gol... grande Roma ma le capacità realizzative alterano quella che ho spesso definito la "percezione della prestazione".
-i gol importanti di oggi sono i primi 3 perchè l'1-0 potrebbe essere casuale ma dopo l'1-0 l'Empoli non cambia approccio, non si sbilancia quindi il 2-0 arriva con una squadra avversaria ancora in gara e che non si sbilancia, un gol di manovra contro una difesa schierata importantissimo, anche sul 3-0 l'Empoli è ancora in gara ma sicuramente già più sbilanciato ma comunque la dinamica è interessante e mostra l'idea di quel 352 puro di cui parlavamo a inizio stagione.
-la Roma ha avuto momenti di calo in cui si è schiacciata soprattutto tra fine primo tempo e inizio secondo, prima del 4-0 con un paio di azioni insidiose e tiri da fuori che potevano diventare pericolosi... abbiamo visto come dal nulla si possano cambiare le partite se un giocatore pesca il Jolly quindi certi tiri da fuori non possono essere concessi.
sui singoli 2 parole: Rui Patricio fa il suo ma non gli sono state chieste parate importanti, Ndicka a me è piaicuto, Llorente meno in fase di non possesso ma non ci rendiamo ancora conto di quanto sia importante la sua qualità in impostazione anche se oggi si è preso qualche rischio di troppo da centrale, mancini il solito, kristensen determinante con i primi 2 cross e comunque sempre molto presente, cristante mezz'ala ci da meno copertura ma avanti oggi ha fatto rivedere determinate caratteristiche che lo avevano portato qui da Bergamo, Sanches molto presente e segna un gol importantissimo e non semplice, Paredes ordinato e per poco non segna un gol clamoroso... Spina peggiore in campo, non mi è piaciuto per niente, la Roma vince 7-0 e per me lui è insufficiente, Lukaku bene ma non benissimo, Dybala benissimo per le singole giocate ma meno bene nella prestazione complessiva.
Llorente non mi è piaciuto nemmeno in impostazione.
Ha sbagliato cose proprio a livello concettuale.
E da ultimo uomo è un problema.