Cronaca italiana

Rispondi
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da il_noumeno »

Claudio_asr ha scritto: Uh avoglia, le prese per il culo ai pelati, il bodyshaming, il ghosting, il rifiuto sistematico se non rientri nei canoni estetici, sono tutte forme di violenza, sicuramente meno gravi di un omicidio, ma che anche le donne commettono

Sono tutte forme di violenza che non sono prerogativa di un sesso solo, però. O sbaglio?
L’essere umano può essere meschino e ovviamente questo vale a prescindere dal genere.
Esistono le donne meschine. GAC 2024 già assegnato.

La violenza di genere è un’altra cosa.

Su questo possiamo convenire?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

il_noumeno ha scritto: dom 19 nov 2023, 17:54 Sono tutte forme di violenza che non sono prerogativa di un sesso solo, però. O sbaglio?
L’essere umano può essere meschino e ovviamente questo vale a prescindere dal genere.
Esistono le donne meschine. GAC 2024 già assegnato.

La violenza di genere è un’altra cosa.

Su questo possiamo convenire?
Nessuna violenza è prerogativa di un sesso solo se la mettiamo cosi. Convengo con te che gli uomini uccidono più delle donne e che questo sia ben più grave delle forme di violenza di cui ho parlato io, certamente.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Claudio_asr ha scritto: dom 19 nov 2023, 18:03 Nessuna violenza è prerogativa di un sesso solo se la mettiamo cosi. Convengo con te che gli uomini uccidono più delle donne e che questo sia ben più grave delle forme di violenza di cui ho parlato io, certamente.
Gli uomini uccidono più delle donne in generale. Ok. Cioè gli uomini uccidono (uomini o donne è indifferente) più delle donne. Cioè gli uomini commettono più omicidi delle donne (pacifico).
Se parliamo di violenza di genere, non parliamo di un tipo di violenza che è prerogativa (quasi esclusiva) di un genere (quello maschile)?

Lo stesso rapporto statistico - che so? - del bodyshaming?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

il_noumeno ha scritto: dom 19 nov 2023, 18:08 Gli uomini uccidono più delle donne in generale. Ok. Cioè gli uomini uccidono (uomini o donne è indifferente) più delle donne. Cioè gli uomini commettono più omicidi delle donne (pacifico).
Se parliamo di violenza di genere, non parliamo di un tipo di violenza che è prerogativa (quasi esclusiva) di un genere (quello maschile)?

Lo stesso rapporto statistico - che so? - del bodyshaming?
No no aspetta ho mandato il post di getto, sono totalmente d'accordo con te su questo, ci mancherebbe. Ci sono più uomini che commettono femminicidi rispetto a donne che uccidono gli uomini. Avrei dovuto esprimermi meglio
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

#NotAllMen fa molto #AllLivesMatter
Daybreaker
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Daybreaker »

Da uomo che ha subito violenza (sia psicologica che fisica) dalla ex partner, non riesco non storcere la bocca quando si parla con generalizzazioni e assunti assolutistici di violenza di genere.
Non posso e non voglio negare che esistano forti disparità legate al genere nel modo di agire e di ragionare sui rapporti di coppia, come è già stato detto in precedenza.
Eppure continuo a pensare che il modo di portare avanti queste battaglie sia profondamente scorretto nei modi e nei toni, e da progressista la cosa che mi amareggia di più è che la critica a determinati paradigmi sia stata lasciata in mano a destrorsi, incel redpillati e ambigue figure che negano disparità di genere anche storiche.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Daybreaker ha scritto: dom 19 nov 2023, 18:24 Da uomo che ha subito violenza (sia psicologica che fisica) dalla ex partner, non riesco non storcere la bocca quando si parla con generalizzazioni e assunti assolutistici di violenza di genere.
Non posso e non voglio negare che esistano forti disparità legate al genere nel modo di agire e di ragionare sui rapporti di coppia, come è già stato detto in precedenza.
Eppure continuo a pensare che il modo di portare avanti queste battaglie sia profondamente scorretto nei modi e nei toni, e da progressista la cosa che mi amareggia di più è che la critica a determinati paradigmi sia stata lasciata in mano a destrorsi, incel redpillati e ambigue figure che negano disparità di genere anche storiche.
Grazie
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Daybreaker ha scritto: dom 19 nov 2023, 18:24 Non posso e non voglio negare che esistano forti disparità legate al genere nel modo di agire e di ragionare sui rapporti di coppia, come è già stato detto in precedenza.
Solo questo, poi si può parlare di tutto.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Cronaca italiana

Il consiglio di Europa scrive:

Condannando ogni forma di violenza sulle donne e la violenza domestica;
Riconoscendo che il raggiungimento dell’uguaglianza di genere de jure e de facto è un elemento chiave per prevenire la violenza contro le donne;
Riconoscendo che la violenza contro le donne è una manifestazione dei rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi, che hanno portato alla dominazione sulle donne e alla discriminazione nei loro confronti da parte degli uomini e impedito la loro piena emancipazione;
Riconoscendo la natura strutturale della violenza contro le donne, in quanto basata sul genere, e riconoscendo altresì che la violenza contro le donne è uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini;

Riconoscendo con profonda preoccupazione che le donne e le ragazze sono spesso esposte a gravi forme di violenza, tra cui la violenza domestica, le molestie sessuali, lo stupro, il matrimonio forzato, i delitti commessi in nome del cosiddetto "onore" e le mutilazioni genitali femminili, che costituiscono una grave violazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze e il principale ostacolo al raggiungimento della parità tra i sessi;
Constatando le ripetute violazioni dei diritti umani nei conflitti armati che colpiscono le popolazioni civili, e in particolare le donne, sottoposte a stupri diffusi o sistematici e a violenze sessuali e il potenziale aggravamento della violenza di genere durante e dopo i conflitti;
Riconoscendo che le donne e le ragazze sono maggiormente esposte al rischio di subire violenza di genere rispetto agli uomini;
Riconoscendo che la violenza domestica colpisce le donne in modo sproporzionato e che anche gli uomini possono essere vittime di violenza domestica;
Riconoscendo che i bambini sono vittime di violenza domestica anche in quanto testimoni di violenze all'interno della famiglia;

Termine chiave: “strutturale”
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Negare che esista un serio problema di violenza sulle donne è ridicolo.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Un paio di volte sono stato costretto a sorvegliare i famosi ultimi incontri delle mie figlie. Per fortuna non è mai successo nulla ma non permettete a figlie sorelle o amiche di andarci da sole e in luoghi appartati. Se proprio devono accettare un ultimo incontro che sia in un luogo affollato e con qualcuno fidato pronto ad intervenire
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
skunk18
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

siamocosì ha scritto: dom 19 nov 2023, 22:57 Un paio di volte sono stato costretto a sorvegliare i famosi ultimi incontri delle mie figlie. Per fortuna non è mai successo nulla ma non permettete a figlie sorelle o amiche di andarci da sole e in luoghi appartati. Se proprio devono accettare un ultimo incontro che sia in un luogo affollato e con qualcuno fidato pronto ad intervenire
Ma a cosa serve un ultimo incontro? Non andate a questi ultimi incontri. No no e no.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Ho appena sentito il padre del ragazzo dire che “non c’erano segnali, che era tanto un bravo ragazzo, mai un problema a scuola, con insegnanti, compagni… un figlio perfetto”. Poi un giornalista gli spiega che era capitato che lui la seguisse la ragazza per controllarla, quando già il rapporto era finito. E lui: “sì va be’, ma è normale, chi non l’ha fatto?”.
Ah, oggi un’esponente della maggioranza non ha trovato nulla di meglio che accollarla alla madre del ragazzo e, più in generale, alle madri di tutti gli autori di femminicidi.

Altri due esempi di quanto sia radicato il patriarcato.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

siamocosì ha scritto:Un paio di volte sono stato costretto a sorvegliare i famosi ultimi incontri delle mie figlie. Per fortuna non è mai successo nulla ma non permettete a figlie sorelle o amiche di andarci da sole e in luoghi appartati. Se proprio devono accettare un ultimo incontro che sia in un luogo affollato e con qualcuno fidato pronto ad intervenire
E se la situazione dovesse prendere pieghe strane secondo me sarebbe opportuno istruire le ragazze ad assecondare e portare a casa la pelle, bastano anche parole di distensione.
Il lavoro dei genitori dovrà essere ancora più importante e capillare è a livello culturale che deve terminare questa vergognosa mattanza.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

il_noumeno ha scritto:Ho appena sentito il padre del ragazzo dire che “non c’erano segnali, che era tanto un bravo ragazzo, mai un problema a scuola, con insegnanti, compagni… un figlio perfetto”. Poi un giornalista gli spiega che era capitato che lui la seguisse la ragazza per controllarla, quando già il rapporto era finito. E lui: “sì va be’, ma è normale, chi non l’ha fatto?”.
Ah, oggi un’esponente della maggioranza non ha trovato nulla di meglio che accollarla alla madre del ragazzo e, più in generale, alle madri di tutti gli autori di femminicidi.

Altri due esempi di quanto sia radicato il patriarcato.
Questo tipo di problemi nascono in famiglia e io oggi vedo certi genitori che sono un problema serio per i figli.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
Rispondi