siamocosì ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 19:04
Ok regà basta parlarne so quattro gatte quelle ammazzate dai compagni è più facile morire colpiti da un fulmine
Scusa eh, ma se i numeri so quelli, che dobbiamo farci?
Ricordi quando a morire di covid era lo 0,1% delle persone ogni anno e si parlava di evento raro? Perchè ora di un evento che coinvolge lo 0,000006% degli uomini ogni anno non si può parlare di evento raro?
53, non sono poche se si considera che la maggior parte delle violenze non sfocia in omicidio.
La violenza di genere è una sottocultura che va estirpata.
paolo67 ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 19:25
53, non sono poche se si considera che la maggior parte delle violenze non sfocia in omicidio.
Esatto è quello il punto per una ammazzata ce ne sono 10 gravissimamente massacrate e 1000 pistate come materassi
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
paolo67 ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 19:25
83 paolo.
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
promark ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 19:03
E' un argomento altamente emotivo, ma si deve anche osservare freddamente. Il femminicidio se preso isolatamente sarebbe statisticamente irrilevante. Il problema è che va inserito nel contesto delle condizioni culturali di cui parli tu.
E comunque credo proprio che le statistiche confermino proprio che le forme di violenza verso le donne non sono in calo, o almeno non allo stesso livello delle altre manifestazioni.
Ma infatti favorire la cultura e cercare di far evitare la nascita di certi comportamenti migliora la massa e magari riduce i casi estremi.
Per questo credo che pensare solo a come inasprire le pene sia un cerotto su una gamba mozzata.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
promark ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 19:03
E comunque credo proprio che le statistiche confermino proprio che le forme di violenza verso le donne non sono in calo, o almeno non allo stesso livello delle altre manifestazioni.
E' difficile stabilire il calo, perchè se è vero che adesso molte violenze non sono denunciate, un tempo praticamente nessuna violenza era denunciata. La sensibilità generale è certamente evoluta.
Andando sull'anedottica personale: da bambino andavo un paio di settimane a casa dei miei zii a Velletri in estate: padre padrone che menava e terrorizzava moglie e figli; altra sorella di mia madre menata dal marito; due zii più vicini a me che massacravano di botte i figli piccoli, anche davanti a me (e probabilmente qualche sganassone lo davano anche alle mogli, anche se non l'ho visto di persona). Era una cosa considerata "normale" e nemmeno si ipotizzava una denuncia (perfino a me, che ero bambino e non capivo). E stiamo parlando dei primi anni '80, non del medioevo.
fiume ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 20:16
E' difficile stabilire il calo, perchè se è vero che adesso molte violenze non sono denunciate, un tempo praticamente nessuna violenza era denunciata. La sensibilità generale è certamente evoluta.
Ho sbagliato completamente ad esprimermi: non "forme di violenza", ma proprio omicidi, che appunto non calano alla stessa velocità con cui sono calati gli altri: https://www.istat.it/it/violenza-sulle- ... i-di-donne (soprattuto se guardiamo gli omicidi commessi da mariti, fidanzati, ex partner nel dataset completo).
Sono d'accordo che la violenza in generale è molto difficile da misurare accuratamente, per i motivi citati. Gli omicidi invece credo siano molto più affidabili, numericamente.
promark ha scritto: ↑lun 20 nov 2023, 21:16
Questo grafico è falsato facendo un gruppo e tra “partner, ex partner e conoscenti”. La categoria “conoscenti” è troppo ampia.
Se si guarda solo ai dati per partner ed ex-partner, che riguardano direttamente i casi in questione, la fotografia è ben diversa.
Considera però che c’è un enorme numero di “sconosciuti”.
Freedom ha scritto:
Secondo questi dati la prima denuncia da fare, stando prettamente ai numeri, è il maschicidio.
Maschicidio per mano di uomini. Certo. Denuncia, c’è molta violenza.
Poi cerca pure di elaborare un pensiero sulla violenza di genere (sempre riferendoti ai dati ISTAT) e capirai che l’incidenza culturale del patriarcato è lampante.