Lo stesso vale per me. Semplicemente, con tutto che mio padre è del 33 ed è di una generazione che nel patriarcato c'è nata e vissuta, mia madre lavorava sin da ragazzina, ha smesso quando eravamo piccoli noi figli, ha iniziato di nuovo quando avevo 10/11 anni, e io e mia sorella ci dividevamo i lavori in casa. Io lavavo i piatti, cucinavo e sparecchiavo a 11 anni.paolo67 ha scritto: ↑mer 22 nov 2023, 9:27 Per capire cosa vuol dire patriarcale, sappiate che non serve chissa quale dimostrazione di mascolinità in famiglia. Basta stare seduti sul divano col proprio figlio e mentre vostra moglie passa l'aspirapolvere, senza chiedere se ha bisogno di una mano, senza dirle "aspetta che mi alzo e mi sposto", fare il semplice gesto di alzare i piedi in silenzio. Basta farlo in silenzio per dare un messaggio sbagliato a un figlio.
Ai più sembrerà una stronzata ma non è così, dare la giusta importanza alle cose, non farle mai passare per doveri invece che favori.
Io scherzo sempre sul fatto che mia moglie mi costringe alle faccende di casa, non è così ma se lo facesse farebbe bene. Io nel tempo, sicuramente minore a disposizione, lavatrice, asciugatrice, piego i panni, alcuni li stendo, lavastoviglie, alcuni li lavo, aspirapolvere straccio...so anche stirare, me l'ha insegnato mia madre, oltre a rammendare.
Mio figlio, 17 anni, lavatrice, asciugatrice, piega i panni, alcuni li stende, lavastoviglie, alcuni li lava, aspirapolvere straccio. Non è un ragazzo gioello, non gli va ma lo fa e lo Deve fare
Il mio grande Capo è una donna, il vice un'altra donna, sapete quanti colleghi mi hanno detto "ho visto che il tuo capo è una donna"?
Non faccio la morale a nessuno perchè anche io ho avuto tantissimi atteggiamenti maschilisti e ho fatto sempre commenti da caserma ma ora è il momento di cambiare. Quando il mio Capo smetterà di essere una donna e sarà semplicemente il mio Capo, un passo avanti sarà stato fatto
Se lo vedi fare è normale farlo.
Ho due cape donne, anche belle donne, e per questo spesso nell'ambiente si fanno battute sul perchè lavorino. Nonostante qualche difetto, sono in gamba eccome, sanno benissimo navigare in un mondo pessimo e sapete cosa vi dico, qualcuno le accusa di aver fatto leva sul loro aspetto fisico, e io dico che hanno fatto bene, perchè hanno saputo far valere le loro capacità a volte semplicemente sfruttando l'idiozia di uomini che le hanno facilitate principalmente per quello. Quindi hanno usato come grimaldello un difetto della società per poi far valere le loro capacità.
Ma già che ci sia questo preambolo fa capire come la società sia fallata.