qixand ha scritto: ↑lun 25 mar 2024, 18:44
Quindi con altri due invece la vincevi la coppa lo scorso anno?
Non lo so se con altri due la Coppa l'avresti vinta.
So solo che la Roma non è stata costruita per essere la più forte dell'Europa League (come non lo era per la ECL dell'anno prima).
Il suicidio del Tottenham ti ha permesso di essere la più forte della ECL e sei stato bravo a vincerla nonostante per me anche lì ci sono state delle gestioni che non ho condiviso (te le argomento: arrivare ad un passo dal secondo posto in quel girone per me è grave così come schiacciarsi troppo nel finale di Roma-Leicester e Roma-Feyenoord togliendo molti giocatori chiave che in ottica supplementare non avresti avuto)... Ma lì vinci e io da tifoso posso solo che esultare.
Nell'Europa League dello scorso anno sei arrivato ad un passo dall'eliminazione in un girone ridicolo con Ludogorets (per il quale bisogna ringraziare una regola di merda che se sfiori un giocatore in faccia ti fischiano fallo, altrimenti al minuto 77 eri 2-2 e due rigori che in Italia non ci avrebbero mai dato) e il Betis Siviglia (qui fatto passare per chissà che squadrone ma che poi becca lo United e viene annichilito) e questo ti ha comportato 180 minuti faticosi in più contro il Salisburgo e un sorteggio rognoso agli ottavi contro una prima (e viste le condizioni in cui arrivi al finale di stagione sono cose che hanno pesato).
Il sorteggio ti ha fatto evitare le squadre più forti di te: Barcellona, Manchester, Arsenal e Juve.
Arrivare in finale contro il Siviglia, dodicesima in Spagna, con pochi giocatori negli 11 titolari ad aver vinto una coppa europea (tu l'avevi vinta l'anno prima), con un allenatore all'esordio europeo, per me è un'occasione irripetibile. Lo sarebbe stato con Fonseca, con Papadopulo e con Mourinho.
Non raccontiamoci cazzate sulla storia europea perchè il Villareal, 0 titoli nella storia, vince in finale contro lo United 2 anni prima.
La verità è che è stata impostata la finale allo stesso modo di Roma-Feyenoord ma come dissi al tempo (fregandomene perchè comunque il trofeo lo avevi vinto) non era una cosa da prendere ad esempio. Perchè non sempre impostandola in quel modo la porti a casa. Si è proseguito con questa strada pensando che tanto per grazia divina le cose sarebbero andate bene. Le cose non vanno bene e si da la colpa solo a Taylor. Beh io sinceramente non ci sto.
Soprattutto non ci sto quando questo va davanti alle telecamere a smerdare la storia della Roma sentendosi sto cazzo per aver vinto una coppa dove l'avversario più pericoloso era il Leicester che ora è in B e aver perso una finale contro la dodicesima del campionato spagnolo. Non ci sto a farmi smerdare da questo sinceramente. Perchè se avesse fatto le cose come cristo comanda, la Roma avrebbe vinto due trofei europei e non quello di prestigio minore.