in realtà no, ti direi che anzi sono 2 squadre molto distanti tatticamente: XabiAlonso ha preso molto da Gasp, squadra dinamica con questi esterni a tutta fascia che segnano molto, l'allenatore dei tedeschi ha preso le innovazioni di gasp (costa dirlo ma Gasp è un grande innovatore a cui tantissimi si sono ispirati negli ultimi anni) e le ha adattate a un gioco più di possesso ma molto diverso dal possesso di Thiago Motta e più simile a Guardiola o se vogliamo un nome italico a Italiano, De Rossi invece segue molto la scuola di Thiago Motta.
Per confrontare 2 numeri:
Possesso
il Bologna è sesto nei big5 per palloni toccati a partita nella propria trequarti proprio perchè fa un gran possesso basso e costruisce moltissimo dal basso come fa De Zerbi o Terzic (per fare un nome tedesco) o anche Palladino o Farioli in Francia. Il Leverkusen è 86o nei big 5 per tocchi a partita nella propria trequarti, una caratteristica che ha in comune con Italiano più che con Thiago Motta. Il possesso il leverkusen lo porta subito avanti creando grande densità offensiva e cercando subito il recupero palla quando la perde infatti sono 2i nei big5 per palloni toccati nella trequarti offensiva subito dietro al city, questa caratteristica in serie A la hanno poche squadre e pochi tecnici, uno è Spalletti e l'altro è Italiano. Sono i tecnici che cercano un Field Tilt molto alto (la capacità di tenere tanti uomini nella trequarti offensivi facendo tanto possesso e recuperando palla alta), Italiano è primo in serie A per Field Tilt mentre Xabi Alonso è secondo in Europa dopo il City.
Non possesso
Il Bologna non fa un pressing offensivo anche se a volte lo prova, le sue stats ci dicono che tende più ad aspettare il secondo pressing lavorando molto sui duelli, in questo è molto simile a Farioli, la differenza tra contrasti tentati nella zona centrale del campo è altissima tra Bologna e Leverkusen, Motta è decimo nei big5 mentre XabiAlonso è 92o. Il Leverkusen invece fa un pressing molto offensivo portando gli avversari a commettere errori, sono terzi in europa per palle vacanti recuperate e quinta è l'atalanta, nono è il liverpool perchè in Xabi Alonso c'è anche qualcosa di Klopp mentre il Bologna è 62o.
Ovviamente ci sono delle cose in comune ma l'impostazione è molto diversa.
Per il Leverkusen in Italia bisogna vedere l'Atalanta per certi versi e la Fiorentina per altri, per il Bologna bisogna guardare Farioli e De Zerbi all'estero, in Italia quasi nessuno giusto un po' Palladino e De Rossi.