Cronaca italiana

Rispondi
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da DanieleAsR »

nakata ha scritto: sab 27 lug 2024, 13:22 Scusate ma a parte sta monnezza di serie conoscete il caso? Tutte queste cazzate sono state ampiamente distrutte nella sentenza, tant'è che nemmeno la difesa di Bossetti nega che il DNA trovato sulle mutande di Yara sia di Bossetti.
DNA che secondo questa ricostruzione farneticante viene piazzato apposta per trovare un colpevole e invece che metterci quello del primo pedofilo lombardo a caso ci mettono quello di uno sconosciuto che viene identificato dopo tre anni con un lavoro incredibile.
DNA che guarda caso è di uno che è passato di lì in quel momento con tanto di video del furgone al 100% suo, si è agganciato alla cella telefonica, è compatibile con i residui di calce trovati, non ha un alibi, chiede alla moglie di far sparire due coltelli. Il DNA di Bossetti c'è e viene ritirata fuori questa cazzata del DNA mitocondriale che non viene trovato per dei motivi ampiamente spiegati nella sentenza. La stessa genetista ingaggiata dalla difesa dice che non è possibile estrarre il DNA mitocondriale da tracce miste, non è possibile estrarlo.
Vengono forniti addirittura alla difesa su richiesta, cosa non dovuta e inusuale, i dati grezzi di quel DNA e non possono che attaccarsi al cazzo.
Tutte queste cose sono vecchie e sono anni che periti e sentenze le hanno smontate una ad una.
Io la serie non l'ho ancora vista, e su sto caso non mi sono fatto un'idea della colpevolezza o no. Manco mi piacciono sti duelli tra le parti, che tra comuni mortali è impari , visto che tu ti basi su una sentenza in 3 gradi di giudizio. E ti vorrei dire "e grazie al cazzo che se ti basi su quella ne esci sempre vincitore ". Ripeti a pappagallo quello scritto nella sentenza e ok. La sentenza però fa acqua da tante parti e a me, come ho già scritto, in questi casi ci deve essere un colpevole, un movente, e una logica nei fatti. Io vorrei capire in primis perché yara è salita sul furgone di bossetti, visto che non ci sono prove che si conoscessero. E la madre ha detto che la ragazza era rimasta impressionata dalla vicenda di Sara scazzi, accaduta pochissimo tempo prima, a tal punto che non avrebbe accettato passaggi manco da persone che conosceva di vista. Però oh lo ha fatto e guarda caso non l'ha vista nessuno. Perché poi non si sa perché, visto che la strada che faceva era breve l, però oh magari era stanca... vorrei capire del perché un 40enne incensurato, di cui non è uscito niente ne prima ne tanto meno dopo di eventuali molestie o cose cosi , così de botto si invaghisce di sta 13enne, ci prova, viene respinto (chi l'avrebbe mai detto eh), e la colpisce. Raptus a sfondo sessuale dicono l, però non la violenta, si le strappa le mutande un po', le stacca il reggiseno ma ok non di più eh. Le fa qualche graffio ma non profondo e la lascia morire di stenti. E il raptus sessuale? Tutto qui? Questo è arrivato ad uccidere una bambina per questo?Bah... almeno 5 testimonianze affermano che se il corpo fosse stato lì in quei 3 mesi lo avrebbero sicuramente visto, gente che frequenteva il posto (che la sentenza invece dice che non era frequentato, falso). Vorrei sapere del perché di tanta teatralità e vanto nel momento dell'arresto, visto che come ho scritto nessuno è colpevole fino a sentenza.

Io non lo so perché è il DNA è lì. Perché è lui il colpevole, è stato incastrato o c'è finito per quanto assurdo caso, non lo so. Vorrei solo sapere come sono andati i fatti con spiegazione logica e non con una dove non c'è logica da qualunque parte la si guardi
A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Comunque faccio veramente fatica a concepire l'esistenza di un range di fruitori di prodotti come i programmi sulle sparizioni, i morti e le tragedie familiari.

Sarò strano io ma cerco in ogni modo di tenermi lontano da qualsiasi cosa riguardi questi temi raccapriccianti.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
nakata
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da nakata »

DanieleAsR ha scritto: sab 27 lug 2024, 13:56 Io la serie non l'ho ancora vista, e su sto caso non mi sono fatto un'idea della colpevolezza o no. Manco mi piacciono sti duelli tra le parti, che tra comuni mortali è impari , visto che tu ti basi su una sentenza in 3 gradi di giudizio. E ti vorrei dire "e grazie al cazzo che se ti basi su quella ne esci sempre vincitore ". Ripeti a pappagallo quello scritto nella sentenza e ok. La sentenza però fa acqua da tante parti e a me, come ho già scritto, in questi casi ci deve essere un colpevole, un movente, e una logica nei fatti. Io vorrei capire in primis perché yara è salita sul furgone di bossetti, visto che non ci sono prove che si conoscessero. E la madre ha detto che la ragazza era rimasta impressionata dalla vicenda di Sara scazzi, accaduta pochissimo tempo prima, a tal punto che non avrebbe accettato passaggi manco da persone che conosceva di vista. Però oh lo ha fatto e guarda caso non l'ha vista nessuno. Perché poi non si sa perché, visto che la strada che faceva era breve l, però oh magari era stanca... vorrei capire del perché un 40enne incensurato, di cui non è uscito niente ne prima ne tanto meno dopo di eventuali molestie o cose cosi , così de botto si invaghisce di sta 13enne, ci prova, viene respinto (chi l'avrebbe mai detto eh), e la colpisce. Raptus a sfondo sessuale dicono l, però non la violenta, si le strappa le mutande un po', le stacca il reggiseno ma ok non di più eh. Le fa qualche graffio ma non profondo e la lascia morire di stenti. E il raptus sessuale? Tutto qui? Questo è arrivato ad uccidere una bambina per questo?Bah... almeno 5 testimonianze affermano che se il corpo fosse stato lì in quei 3 mesi lo avrebbero sicuramente visto, gente che frequenteva il posto (che la sentenza invece dice che non era frequentato, falso). Vorrei sapere del perché di tanta teatralità e vanto nel momento dell'arresto, visto che come ho scritto nessuno è colpevole fino a sentenza.

Io non lo so perché è il DNA è lì. Perché è lui il colpevole, è stato incastrato o c'è finito per quanto assurdo caso, non lo so. Vorrei solo sapere come sono andati i fatti con spiegazione logica e non con una dove non c'è logica da qualunque parte la si guardi
Non capisco su cosa dovrei basare la mia opinione se non su tre gradi di giudizio dove sono stati interpellati tecnici e periti a fornire una relazione sulle evidenze. Non è che ripeto a pappagallo, di che altro dovremmo parlare?
Comunque movente e dinamica, che pure sarebbe importante conoscere, in alcun modo potrebbero cambiare gli elementi sulla colpevolezza di Bossetti.
Ci sono processi dove il movente è il cardine della condanna, come nel caso bozzolo, perché è talmente forte che in assenza di prove scientifiche è l'unica pista. Qui è l'esatto opposto, ci sono talmente tutti gli elementi, che invece vengono dipinti come dubbi, che non ha alcuna rilevanza. Per una persona normale come noi il movente sarà sempre debole, cosa può aggiungere? Esiste qualcosa che possa spiegare perché una ragazzina viene trascinata in un campo tagliuzzata e uccisa?
Sul ritrovamento del cadavere, possiamo basare la nostra opinione su qualcuno che dice che se fosse stato lì sarebbe stato trovato? Oppure vale più una perizia scientifica?
Le tue domande sono legittime sia chiaro, ma la legge non funziona così, non basta ad evitarti l'ergastolo il non riuscire a ricostruire la dinamica. Allo stesso modo Bossetti non viene condannato per associazioni di idee, per fortuna. Con la stessa logica dovremmo condannarlo perché ha effettuato ricerche su internet su tredicenni seviziate. Invece, sempre per fortuna, non conta un cazzo perché una ricerca non è reato e non dimostra niente.
:flag1:
nakata
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da nakata »

Vaevictis ha scritto: sab 27 lug 2024, 14:40 Comunque faccio veramente fatica a concepire l'esistenza di un range di fruitori di prodotti come i programmi sulle sparizioni, i morti e le tragedie familiari.

Sarò strano io ma cerco in ogni modo di tenermi lontano da qualsiasi cosa riguardi questi temi raccapriccianti.
A me interessa più che altro l'aspetto processuale, sono sempre stato appassionato di un giorno in pretura e quando divenute pubbliche ho letto qualche sentenza. Ultimamente con l'esplosione di contenuti true crime che c'è stata ho visto parecchie cose anche lì ma è raro trovare produzioni non incentrate su complottismo o spettacolarizzazione del dolore. Sarebbe comunque interessante capire i meccanismi che ci sono dietro, il perché ci piace il true crime.
:flag1:
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Vaevictis ha scritto: sab 27 lug 2024, 14:40 Comunque faccio veramente fatica a concepire l'esistenza di un range di fruitori di prodotti come i programmi sulle sparizioni, i morti e le tragedie familiari.

Ottimo argomento.
Viviamo in un'epoca in cui si viene demonizzati per tante cose, è molto facile essere considerati creepy o strani...ma il fatto di essere affascinati, se non proprio esaltati da inquietanti e raccapriccianti fatti di cronaca, è sdoganato e considerato normale a livello sociale.

E' pieno di gente che segue questi eventi in ogni dettaglio, e più i dettagli sono torbidi, macabri e orripilanti, più si infervorano. Ovviamente i media ci sguazzano anche loro e li propongono e ripropongono e spremono fino all'ultima goccia.
Per qualche ragione questa "passione", a differenza di altre, è considerata perfettamente accettabile.
blade
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da blade »

il_noumeno ha scritto: sab 27 lug 2024, 13:20 Possessivo lo era. Che certi atteggiamenti siano stati minimizzati dalla famiglia, è un altro dato oggettivo. Poi sarà colpa dei mass media, però, aldilà delle nostre impressioni personali ci sarebbero dei fatti che non possono essere ignorati.
Questo non riusciva a digerire neanche che l’ex fosse una studentessa migliore di lui.
Si ma di possessivi durante il rapporto, gente che non si rassegna alla fine di una storia, di ossessivi con la propria ex ce ne sono a migliaia , non tutti diventano come turetta per fortuna. Certi fatti vengono ignorati/sminuiti fino a quando non sfociano in qualcosa di diverso...io ne ho conosciuti di uomini ( e donne ) che facevano le poste davanti casa dei propri ex solo per vederli e per parlarci un attimo, sono stato preso a schiaffi da una mia ex quando avevo 25 anni perché lei era ancora coinvolta e io no...purtroppo a volte l'amore diventa altro , è complicatissimo però capire quando può sfociare in un atto persecutorio, il limite è proprio sottile .
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

@fiume @nakata

Che sia una "deriva" ormai socialmente accettata e sdoganata me ne rendo conto, ma fatico a comprendere le ragioni del fenomeno pur essendo le vostre argomentazioni valide.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

blade ha scritto: Si ma di possessivi durante il rapporto, gente che non si rassegna alla fine di una storia, di ossessivi con la propria ex ce ne sono a migliaia , non tutti diventano come turetta per fortuna. Certi fatti vengono ignorati/sminuiti fino a quando non sfociano in qualcosa di diverso...io ne ho conosciuti di uomini ( e donne ) che facevano le poste davanti casa dei propri ex solo per vederli e per parlarci un attimo, sono stato preso a schiaffi da una mia ex quando avevo 25 anni perché lei era ancora coinvolta e io no...purtroppo a volte l'amore diventa altro , è complicatissimo però capire quando può sfociare in un atto persecutorio, il limite è proprio sottile .
Il fatto che solo una millesima parte sfocia in un atto alla Turetta non è che lasci sereni eh, perché come ho scritto prima, il femminicidio è solo la punta dell’iceberg di un problema enorme.

Ciò detto, nel momento in cui un ragazzino manifesta determinate turbe e la famiglia non fa una sega, minimizza e giustifica, siamo già di fronte a qualcosa di potenzialmente molto pericoloso.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Cronaca italiana

Mettiamo da parte Turetta, e facciamo due casi ipotetici (senza conseguenze violente).

Abbiamo un genitore che, di fronte, agli atteggiamenti possessivi (stalking, centinaia di migliaia di messaggi in pochi mesi, appostamenti sotto casa) del figlio nei confronti di una ex si giustifica “non è un mostro, è solo un po’ possessivo, geloso come tutti a quell’età”. Non facciamo una piega. Anzi giustifichiamo sia il ragazzo che, poveretto, ha scapocciato per amore, sia la famiglia che minimizza.

Il giorno dopo ci troviamo di fronte ad un genitore, che interviene a difesa del figlio ripreso - a ragione - da un professore per un qualsivoglia motivo. E partiamo (GIUSTAMENTE) con la filippica generazionale sull’educazione (“mi padre me dava er resto”), i giovani di oggi, il rispetto dei ruoli, etc.

Vogliamo dire che ragioniamo davvero in modo bizzarro?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Posto che il problema è culturale e il patriarcato spesso se non sempre parte proprio dalla violenza interiorizzata che si vede nelle famiglie da piccoli, io davvero non me la sento di giudicare le parole di un padre che va a colloquio col figlio in carcere
Cosa doveva fare, abbandonarlo, colpevolizzarlo? Abbiamo presente la situazione delle carceri italiane ed il tasso di suicidi in carcere? Mi viene in mente Marco Prato che fu sostanzialmente abbandonato dalla famiglia e si tolse la vita
Il problema è prima dell'omicidio
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Claudio_asr ha scritto: sab 27 lug 2024, 15:31 Posto che il problema è culturale e il patriarcato spesso se non sempre parte proprio dalla violenza interiorizzata che si vede nelle famiglie da piccoli, io davvero non me la sento di giudicare le parole di un padre che va a colloquio col figlio in carcere
Cosa doveva fare, abbandonarlo, colpevolizzarlo? Abbiamo presente la situazione delle carceri italiane ed il tasso di suicidi in carcere? Mi viene in mente Marco Prato che fu sostanzialmente abbandonato dalla famiglia e si tolse la vita
Il problema è prima dell'omicidio

Io giudico quelle de prima, quando ancora si cercava la ragazza ed erano già emesse le turbe di Turetta. Queste le reputo coerenti, ma manco ho capito perché ho dovuto leggerle, sinceramente.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

il_noumeno ha scritto: sab 27 lug 2024, 15:33 Io giudico quelle de prima, quando ancora si cercava la ragazza ed erano già emesse le turbe di Turetta. Queste le reputo coerenti, ma manco ho capito perché ho dovuto leggerle, sinceramente.
Ecco, questo è un altro problema
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

blade ha scritto: sab 27 lug 2024, 13:14 A me turetta pare proprio il prototipo contrario del macho patriarcale possessivo che maltratta la propria ragazza, non credo che sia stato un problema di come è stato cresciuto , pare più uno che appena ha perso l'unica "cosa" buona che gli era capitata nella vita abbia semplicemente scapocciato; il fatto preoccupante ormai è che un tempo certi soggetti cadevano in depressione e al massimo decidevano il gesto estremo solo verso se stessi, ormai in troppi invece puniscono la ex di turno, e in questo per me molta colpa hanno anche i mass media .
Il maschio patriarcale non è quello grosso e tatuato per forza eh: possiamo essere anche io e te (e io lo sono stato sicuramente, in questi anni sto provando a decostruire) con le battute nello spogliatoio del calcetto.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto: sab 27 lug 2024, 10:53 Tu sei cresciuto in un contesto in cui l’idea che la donna sia di proprietà di un uomo è accettato? Io non credo, quindi davvero non capisco perché la cosa ti tocchi.
Ci’ si parla di “cultura del patriarcato”, quindi si intende buona parte del paese, non la singola famiglia del singolo paesino. E se fosse vero ci sarebbe una strage tutti i giorni. Il problema é che è ci stanno i criminali, non il patriarcato. La madre di Turetta é viva e vegeta e non mi sembra abbia mai denunciato il marito per stalking o lesioni, il problema é che Turetta é un CRIMINALE, non un uomo a cui qualcuno ha innestato la cultura patriarcale e quindi ha fatto quello che ha fatto, anche perché il padre potrà dire tutte le stronzate del caso, ma non mi pare abbia mai ammazzato una donna in vita sua. Quello che voglio dire é che Turetta se non ammazzava Giulia, magari ammazzava uno per strada per un parcheggio 2 mesi dopo perché é UN CRIMINALE. Sennò alla fine questi ASSASSINI diventano paradossalmente loro le vittime del sistema patriarcale che gli hanno innescato inconsciamente.

Qui l’unica vittima é Giulia, e l’unico assassino é Turetta.
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Claudio_asr ha scritto: sab 27 lug 2024, 15:31 Posto che il problema è culturale e il patriarcato spesso se non sempre parte proprio dalla violenza interiorizzata che si vede nelle famiglie da piccoli,
@il_noumeno Ecco qua…dai dimmi se non ti sembra una sorta di giustificazione. Io sto dicendo che voi siete troppo “buoni” con Turetta eh.
ASR
Rispondi