PRONOSTICI WIMBLEDON 2 LUGLIO 2012 (OTTAVI DI FINALE)
Campo Centrale: Roger Federer (3) vs Xavier Malisse: dopo lo spavento con Benneteau (a due punti dalla sconfitta) Federer potrebbe scuotersi contro un talento grezzo e imprevedibile come quello del belga. Malisse dieci anni fa a Wimbledon arrivò in semifinale, ma mi sembra difficile che possa provare a battere lo svizzero. Se gioca bene può strappargli un set, quindi dico 3-1 Federer.
Ana Ivanovic (14) vs Victoria Azarenka (2): match tra bellezze. La Azarenka sembra molto ispirata quest'anno a Londra, il suo gioco le permette di esprimersi al meglio su erba, secondo me vince 2-0 nonostante la Ivanovic sia migliorata molto negli ultimi mesi, anche se non ancora ai livelli del 2008..
Novak Djokovic (1) vs Viktor Troicki: si conoscono benissimo, i due serbi. Tipsarevic avrebbe potuto mettere in difficoltà il numero 1 del mondo, avendolo già battuto due volte negli ultimi 6 mesi, ma Troicki non ha nelle sue corde l'impresa. Devo inoltre dire che Djokovic sta interpretando questo Wimbledon molto meglio di quanto mi sarei immaginato. Secondo me è un 3-0 per lui.
Campo 1: Maria Sharapova (1) vs Sabine Lisicki (15): occhio a questa partita, che fu una semifinale nel 2011 (vinta dalla Sharapova). La Lisicki è una delle tenniste più sfortunate che conosca, si fa male molto spesso ma se è in giornata diventa pericolosa. Di contro, non ho ancora visto la migliore Sharapova: contro Pironkova e Hsieh ha faticato troppo. Alla fine vincerà la russa, ma non mi stupirei se lasciasse per strada un set, 2-1.
Marin Cilic (16) vs Andy Murray (4): qui voglio rischiare, secondo me Murray questa partita la perde. Contro Karlovic e Baghdatis (due tennisti non in grande spolvero) lo scozzese ha perso un set e ha giocato a sprazzi, soffrendo forse anche per qualche problema fisico. Cilic potrebbe essere stanco dopo la maratona di sabato con Querrey (17-15 al quinto set) ma si è potuto comunque riposare 24 ore ieri. Inoltre da non sottovalutare la pressione del britannico, che con Nadal fuori ha tutto da perdere essendo il favorito della parte bassa del tabellone. Last but non least, Cilic ha già battuto Murray in uno Slam tre anni fa a New York, quando lo scozzese era considerato il grande favorito del torneo. Dico Cilic al quinto.
David Ferrer (7) vs Juan Martin Del Potro (9): partita difficilissima da pronosticare. Ferrer prima di Londra ha vinto a s-Hertogenbosch, ma era il numero 1 del tabellone e la concorrenza scarseggiava. A Wimbledon ha rischiato al terzo turno contro Roddick, perdendo malamente il primo set e rischiando di perdere al tie break il secondo, poi è arrivata la rimonta. Del Potro non mi sta stupendo: ha ceduto un set per 6-1 a Soeda e pure contro Nishikori, nonostante una vittoria in tre set, qualche problemino l'ha avuto. Insomma, nessuno dei due è al meglio, ma visto che siamo su erba e conta più la potenza e il servizio, dico Del Potro 3-1.
LE ITALIANE: Agnieszka Radwanska (3) vs Camila Giorgi: della Giorgi abbiamo già parlato tanto. Primo ottavo Slam in carriera al secondo Slam giocato in assoluto. E'anche partita dalle qualificazioni, quindi ha vinto già 6 partite. La cosa bella è che non ha ancora perso un set battendo Pennetta (17), Tatishvili (77) e Petrova (20). Al momento è numero 145 del mondo, ma se perde oggi diventa minimo 89, se invece vince sale in posizione 65, non male...La Radwanska è un'avversaria durissima: su erba gioca bene e prima o poi farà un grande risultato in uno Slam. Francamente non credo che oggi la Giorgi riuscirà a spuntarla, ma potrebbe vincere un set, e quindi dico 2-1 Radwanska.
Francesca Schiavone (24) vs Petra Kvitova (4): è vero, la Kvitova quest'anno ha deluso, non ha ancora vinto un solo torneo. Ma è campionessa in carica, e da buona mancina può dare molto fastidio ai colpi della Schiavone, che preferisce giocare pulito. Quest'anno hanno giocato in Fed Cup (cemento) e a Stoccarda (terra) e ha sempre vinto facilmente la Kvitova. Manca l'erba, la superficie dove il divario tra le due dovrebbe ampliarsi ulteriormente a favore della ceka. Vedo poche chances per la Schiavone, 0-2.
Roberta Vinci (21) vs Tamira Paszek: sembra la partita più comoda delle italiane in campo oggi. Sembra, perchè la Paszek, numero 37 del mondo, è in grande ascesa: prima di Wimbledon ha vinto a Eastbourne battendo in finale la Kerber (8) e a Londra ha eliminato Wozniacki e Wickmayer, rimontando a entrambe un set. L'austriaca ha carattere, è una combattente. Lo scorso anno a Wimbledon al terzo turno battè 11-9 al terzo set la Schiavone. Temo che la Vinci oggi perderà in tre set.