alectric ha scritto: ↑mar 25 mar 2025, 21:09
In realtà 'sta cosa è già bella che superata.
Con l'avvento dei social (ma anche prima a dire il vero, con la lottizzazione della TV di Stato), la gente ascolta SOLO quello che vuole sentirsi dire...
La verità è un concetto assolutamente relativo già da un bel pezzo...
Io infatti ponevo la questione dal punto di vista ontologico
Non solo la verità ma l essenza stessa della realtà,perché le realtà saranno infinite ed ognuno se la creerà personalizzata ed addio mondo
Questa esperienza delle realtà virtuali o miste come vengono chiamate ora che sto provando è davvero sconvolgente
Sembra che sono lo scienziato pazzo che fa ridere ma fidatevi non avete idea se non la provate
La maggior parte dei miei amici si sente male quando gli faccio provare il visore ,alcuni si strappano il visore urlando addirittura e non per i contenuti
La motion sickness anche a me che sono abituato colpisce ,dopo al massimo mezza ora mi viene da vomitare e smetto
E non per i contenuti che sono molto positivi e rilassanti è che il cervello non è abituato ad una cosa simile e sviluppa parti che non ci sono mai state questo terrorizza molti
Io stesso mi sento diverso dopo qualche mese che la uso ,sogno cose diverse ,a volte quando penso il mio cervello prende direzioni che non capisco la sento la differenza e neanche sono sicuro che sia un bene
Però sono curioso e da sempre psiconauta e anche se a volte mi sembra di andare fuori di testa con sta roba voglio spingere fino in fondo perché amo capire e capire le potenzialità di una cosa
A volte torno a casa e ho voglia proprio di immergermi in altri mondi con altre regole altre luci e altre geometrie
Pensa a questa cosa tra cinque anni con l aggiunta della ai e col fotorealismo sempre più indistinguibile
Certo è cominciata coi social che infatti ti costruiscono la tua realtà con le cose che ti interessano e le persone che la pensano come te generando bias cognitivi agghiaccianti e facilmente manipolabili politicamente
Ed ancora prima è cominciata col walkman dove per la prima volta ti potevi scegliere la tua realtà sonora ed isolarti dal mondo pure in una piazza gremita di gente
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut