[Serie A] Campionato 2024/25
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Serie A] Campionato 2024/25
Per fortuna che ce so i professori appatentati su sto forum
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Tutto giusto, il problema della Roma negli scontri con le prime della classifica è ormai cronico.pierpeter86 ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:32 Negli ultimi anni abbiamo giocato scontri importanti nei finali di stagione giustificando (a volte anche giustamente) risultati negativi per via delle coppe. Abbiamo spesso incontrato la fiorentina nei finali di campionato e abbiamo pagato la coppa, l'anno scorso 2-2 dopo l'andata col brighton, l'anno prima perso 2-1 3 giorni prima di budapest mandando missori tahirovic (gente che 2 anni dopo ancora non si è vista ad alti livelli) e solbakken, l'anno prima perso 2-0 pochi giorni dopo il ritorno col leicester.
Ora incontriamo l'Inter tra la semifinale di coppa italia col milan e l'andata della semifinale di champions, poi incontriamo la fiorentina tra le 2 semifinali col Betis e forse il milan pochi giorni dopo la finale di coppa italia. Con la Lazio non abbiamo sfruttato a nostro favore la cosa anzi sembrava che la coppa l'avessimo giocata noi.
Per me queste giornate sono un po' la prova del 9, se vanno in un certo modo allora forse tutti quei discorsi sulla coppa fatti gli anni scorsi avevano senso se invece non andrà così allora è un problema di livello e basta.
E pure li abbiamo già detto tante volte che se anche le piccole ogni tanto pescano una vittoria con le big non si spiega perchè noi non vinciamo con l'inter dal 2022, con l'atalanta dal 2022, col milan in campionato dal 2019, con la juventus una vittoria negli ultimi 10 incontri (l'anno scorso col tiro da fuori di mancini), col napoli una vittoria negli ultimi 10 incontri (l'anno scorso col peggior napoli degli ultimi 15 anni), col Bologna una vittoria nelle ultime 8 partite (un 1-0 striminzito su rigore di dybala a gennaio 2023) col Bologna!!!!, con la fiorentina una vittoria nelle ultime 6... Se consideriamo le 9 big solo con la Lazio abbiamo un percorso un minimo equo negli scontri diretti con 4 vittorie 2 pareggi e 4 sconfitte negli ultimi 10 scontri in campionato, se prendiamo gli ultimi 2 anni in serie A abbiamo 2 vittorie e 2 pareggi quindi siamo anche avanti volendo però comunque gli arriviamo dietro perchè loro i punti con le altre big le fanno.
Il Bologna nelle ultime 2 stagioni ha battuto 7 delle altre 8 big almeno 2 volte ognuna(alcune anche 3 tipo noi), solo con la juve non ha mai vinto ma non ha neanche mai perso perchè ha fatto 3 pareggi.
Lo so sono ripetitivo ma sta storie degli scontri con le big mi uccide... pure quest'anno siamo fermi alla vittoria con la lazio, neanche ranieri è riuscito a invertire questa tendenza, restano altre 4 partite con le big, vediamo che esce fuori.
Però torno sempre al solito discorso.
Qualsiasi discorso relativo a questa stagione non può prescindere dal considerare in quale stato si trovava la Roma quando è arrivato Ranieri.
13 punti in 12 partite con De Rossi e Juric, 3 punti contro Cagliari, Empoli, Genoa, Monza e Verona.
Chiudere a 66 (quota che per me non sarà sufficiente per il sesto posto, a meno di crolli di altre squadre coinvolte nella lotta) significherebbe aver fatto 53 punti in 26 partite. Poco più di due punti a partita, contro poco di più un punto a partita fino a metà novembre. Il doppio.
Se devo trovare delle responsabilità, prima di cercarle nei pareggi contro Juve e Lazio vado a guardare altrove (non è una considerazione fatta nei tuoi confronti, ma all'aria che tira da un paio di settimane in alcuni commenti che mi capita leggere),
Visto? E questo è niente.
Ma è così che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Tralasciando juric che era palesemente inadeguato, io credo che, se fai 53 punti in 26 partite e lo stesso ranieri ti dice "l'allenatore bravo è quello che fa meno danni", significa che la rosa non era così scarsa come sembrava all'inizio e forse messa in mano ad un altro che pochi mesi prima, se valutato sulla media punti aveva fatto altrettanto bene avrebbe fatto in media come ranieri (forse con picchi più bassi, ma a dicembre non stavi a 3 punti dalla b o quant'era) insomma o la media punti vale per tutti, o non vale per nessuno18-21 ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:50 Tutto giusto, il problema della Roma negli scontri con le prime della classifica è ormai cronico.
Però torno sempre al solito discorso.
Qualsiasi discorso relativo a questa stagione non può prescindere dal considerare in quale stato si trovava la Roma quando è arrivato Ranieri.
13 punti in 12 partite con De Rossi e Juric, 3 punti contro Cagliari, Empoli, Genoa, Monza e Verona.
Chiudere a 66 (quota che per me non sarà sufficiente per il sesto posto, a meno di crolli di altre squadre coinvolte nella lotta) significherebbe aver fatto 53 punti in 26 partite. Poco più di due punti a partita, contro poco di più un punto a partita fino a metà novembre. Il doppio.
Se devo trovare delle responsabilità, prima di cercarle nei pareggi contro Juve e Lazio vado a guardare altrove (non è una considerazione fatta nei tuoi confronti, ma all'aria che tira da un paio di settimane in alcuni commenti che mi capita leggere),
Poi per quanto mi riguarda il giudizio su ranieri è complessivamente positivo, ciò non toglie che tra giudizio positivo e parlare di miracolo ce ne passa
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Noi dobbiamo sicuramente cambiare atteggiamento negli scontri diretti, ma questo problema ormai ce lo portiamo dietro da 5 o 6 anni e con allenatori molto diversi tra loro in panchina.Claudio_asr ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:40 Ma certo, io sono d'accordo
non penso che la rosa della Roma sia superiore all'Inter, per dire, però poi, il Bologna che ha una rosa inferiore ai nerazzurri, li batte, perchè filosoficamente non parte con l'ineluttabilità della sconfitta
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
E come mai il bologna perde a parma pareggia a empoli e lecce o perde in casa con il verona anche se ha una rosa migliore?Claudio_asr ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:43 Forse mi sbaglio, però il trend negli ultimi anni, tolti i 6 mesi con De Rossi, è coinciso anche con un certo periodo in cui la Roma tatticamente ha "abdicato" al cercare di fare la partita, contro le piccole, se sei più forte, mediamente vinci uguale, contro le big, se non provi ad arrivarci col gioco, non li batti quasi mai
-
- Rovina sogni
- Reactions:
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
È uno schifo perché è così da anni.siamocosì ha scritto:Ciro ripeto tolte le prime due sconfitte telefonate una vittoria e un pari con la juve in casa e 3 pari in trasferta non è granchè ma non è uno schifo. Lo schifo lo abbiamo visto con l'empoli in casa a elfsborg a monza firenze verona saint giloise o a bologna. Il problema per alcuni è che il mister punta sullo zoccolo duro puntava su dybala o su hummels perchè è uno che va al sodo visto come stavamo quando è arrivato
E pare non ci sia verso di invertire la rotta.
Facciamo da anni la classifica dei punti negli scontri diretti e noi siamo sempre dietro a tutte.
Che in panchina ci sia Fonseca o Mazinga Z.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Connesso
Nei 6 mesi di DDR hai vinto derby e Juve in cui vinci senza fare questo calcio spumeggiante, anzi con la Juve ricordo una partita davvero brutta. Le partite giocate sono le 2 di coppa col Milan.Claudio_asr ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:43 Forse mi sbaglio, però il trend negli ultimi anni, tolti i 6 mesi con De Rossi, è coinciso anche con un certo periodo in cui la Roma tatticamente ha "abdicato" al cercare di fare la partita, contro le piccole, se sei più forte, mediamente vinci uguale, contro le big, se non provi ad arrivarci col gioco, non li batti quasi mai
Quello che non capisco è perché ho visto la Roma fare belle partite europee con squadre come la real sociedad che arrivò quarta in Liga quell'anno e all'andata gli hai fatto un 2-0 pulito, col primo Leverkusen di alonso, col porto, col Bilbao che quest'anno è tra le big della Liga. Non parliamo di semplici vittorie ma di partite giocate bene, perché questo non succede in campionato?
Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
daniele che io amo non stava sopra i 2 punti a partita di mediaClaudio_asr ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:55 se valutato sulla media punti aveva fatto altrettanto bene
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Io boh, magari mi sbaglio eh, non ho nessuna verità in tasca, però mi limito a far notare che quando hai fatto le barricate in casa col Napoli, la partita l'hai persa senza appello e con nessuna possibilità di vincerla (al massimo pareggiavi 0-0, mi riferisco all'anno in cui vincono lo scudetto). Allo stesso modo, lo scorso anno, in casa, contro il futuro campione d'italia, passi in vantaggio e con un portiere al posto di una sedia, forse un punto lo porti a casa
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Con De Rossi abbiamo vinto con la Juve? Non era 1-1
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
La rosa non è così scarsa, ripeto per me è da quinto/sesto posto. Con Ranieri ha viaggiato a una quota superiore rispetto alle reali possibilità.Claudio_asr ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:55 Tralasciando juric che era palesemente inadeguato, io credo che, se fai 53 punti in 26 partite e lo stesso ranieri ti dice "l'allenatore bravo è quello che fa meno danni", significa che la rosa non era così scarsa come sembrava all'inizio e forse messa in mano ad un altro che pochi mesi prima, se valutato sulla media punti aveva fatto altrettanto bene avrebbe fatto in media come ranieri (forse con picchi più bassi, ma a dicembre non stavi a 3 punti dalla b o quant'era) insomma o la media punti vale per tutti, o non vale per nessuno
Poi per quanto mi riguarda il giudizio su ranieri è complessivamente positivo, ciò non toglie che tra giudizio positivo e parlare di miracolo ce ne passa
Anche io sono convinto che con De Rossi non ci saremmo ritrovati con 13 punti in 12 partite, la squadra ha proprio rifiutato Juric.
Se ci riesco ti ripesco un mio commento che si trova in Genoa-Roma, quando cominciava già a circolare qualche voce su un possibile esonero di De Rossi.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Ok e che c'entra ranieri? Siamo gestiti di merda da anni. E lo saremo anche in futuroil_noumeno ha scritto: ↑dom 20 apr 2025, 21:57 È uno schifo perché è così da anni.
E pare non ci sia verso di invertire la rotta.
Facciamo da anni la classifica dei punti negli scontri diretti e noi siamo sempre dietro a tutte.
Che in panchina ci sia Fonseca o Mazinga Z.
-
- Rovina sogni
- Reactions:
De Rossi lo scorso anno aveva una media punti da perfetta champions, se non ricordo male. Altrettanto bene significa questo, non significa "esattamente gli stessi punti", significa "se valutiamo ranieri per la media punti, attribuendo esclusivamente a lui i meriti dei risultati di quest'anno, cosa mi impedisce di dire che De Rossi avrebbe fatto altrettanto bene quest'anno, dato che con lo stesso metro di giudizio, pochi mesi prima aveva fatto benone?"
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Quantomeno quest'anno ci siamo risparmiati la stronzata della reazione emotiva dei calciatori all'esonero dell'allenatore brutto e cattivo