Ricettario

panaro
Capitano
Capitano
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da panaro »

faro ha scritto: lun 5 mag 2025, 15:17 eh ma ormai @panaro ha smesso, adesso lui non fa il pane, fa il
► Mostra testo
Sarà che me s'è imbiancata la barba. Prima non mi riusciva manco per sbaglio, quest'anno siamo a un bel filotto, non come la nostra ultima Roma, ma comunque buono. È che la stagione è stata disgraziata pure perché ho lavorato come un dannato e ho avuto pochissimo tempo per tutto ciò che non fosse legato alle partite nostre.

Sta settimana finale di coppa Italia e Milan Bologna di campionato starò sotto le pezze, ma per Lazio - Juventus farò del mio meglio.

Diteme solo che devo fare perché se poi imposto un risultato deve rimanere quello, cambiare in corsa significa andare in autocombustione spontanea.

Non facciamo calcoli!
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
panaro
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da panaro »

Asvello ha scritto: sab 3 mag 2025, 22:09 ImmagineImmagine
E che fai, con l'ennesimo turno di notte in corsia?
Ma del pane in cassetta, impastato ieri all'una di notte, perché non trovi un panificio che sforni pane bono a Vicenza, nonostante ti sia girato la città per due mesi...
Spalmato con crema di gorgonzola e aglio marinato al forno, pancetta, burrata fresca, pangrattato tostato con pepe fresco, olive.
Delicatissimo.
Applausi per te. Tutto parte dal pane buono.

A Vicenza prova:
Contenuto nascosto
non l'ho provato personalmente, ma era nella mia lista tempo fa quando ero da quelle parti.

Altrimenti devi andare ad
Contenuto nascosto
che è un'eccellenza.
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

panaro ha scritto: lun 5 mag 2025, 15:59 Applausi per te. Tutto parte dal pane buono.

A Vicenza prova:
Contenuto nascosto
non l'ho provato personalmente, ma era nella mia lista tempo fa quando ero da quelle parti.

Altrimenti devi andare ad
Contenuto nascosto
che è un'eccellenza.
Segno, segno *___*
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

panaro ha scritto: lun 5 mag 2025, 15:41 Spettacolo! Io ho un cliente ligure che quando viene al forno prende di tutto, ma la focaccia non me la prende mai, perché chiaramente non è quella che fanno da lui. Le tradizioni italiane che abbiamo (avevamo?) sono straordinarie. Sempre in tema ligure, io da quando sto qui ho un prodotto che avrei sempre voluto fare, ma che non faccio perché non riesco a farmi arrivare dai fornitori il formaggio giusto. Mi riferisco alla focaccia di Recco. Io la adoro! L'hai mai provata?
che domande, sono genovese, certo che l'ho mangiata :lol:

non è semplice da fare, pensa che mi viene meglio con la 0 o la tipo 1 piuttosto che con la manitoba che sarebbe quella corretta da utilizzare
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
panaro
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da panaro »

basano75 ha scritto: lun 5 mag 2025, 16:06 che domande, sono genovese, certo che l'ho mangiata :lol:

non è semplice da fare, pensa che mi viene meglio con la 0 o la tipo 1 piuttosto che con la manitoba che sarebbe quella corretta da utilizzare
:lol: figura barbina! :lol:
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

basano75 ha scritto: lun 5 mag 2025, 16:06 che domande, sono genovese, certo che l'ho mangiata :lol:

Sì ma ora esci dosi e preparazione perché voglio farla :prego:
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

panaro ha scritto: lun 5 mag 2025, 16:09 :lol: figura barbina! :lol:
esagerato
Asvello ha scritto: lun 5 mag 2025, 16:20 Sì ma ora esci dosi e preparazione perché voglio farla :prego:
appena arrivo a casa, ho il foglietto con la ricetta che fa sempre mia madre

Immagine

Ciao TuX !!!
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

cmq la cosa difficile con la focaccia di recco è stendere la sfoglia allargando con le mani. paradossalmente ci sono riuscito facilmente con la tipo 1 e non con la manitoba che si è rotta in tanti pezzi :ssss:

Immagine

Ciao TuX !!!
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

basano75 ha scritto: lun 5 mag 2025, 17:10 cmq la cosa difficile con la focaccia di recco è stendere la sfoglia allargando con le mani. paradossalmente ci sono riuscito facilmente con la tipo 1 e non con la manitoba che si è rotta in tanti pezzi :ssss:
Son riuscito a stendere a mano la scrocchiarella idratata al 90 per cento :bigeyes: ADESSO VOGLIO LA SFIDA CON LA RECCO :vg:
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Immagine
Nel frattempo che non leggo postata la ricetta della Focaccia di Recco, eccovi una crema al cucchiaio fatta con
-ricotta, mascarpone, gorgonzola dolce, pepe bianco, cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e panna montata;
-dopo un primo strato, ho aggiunto un cucchiaino di mousse di arancia e zenzero, ne ho ancora una cifra per giocare in cucina con le preparazioni;
-un secondo strato di crema bianca;
-dadini di pere, caramellati con burro irlandese, miele, zucchero di canna, un pizzico di sale e una stecca di vaniglia;
-una cialda di pera, cotta a 110 gradi per un'ora in forno con zucchero a velo.
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Immagine
Immagine
Con fragole, asparagi e fondente al 90 per cento in frigo, un risotto non lo prepari?
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

Asvello ha scritto: ven 9 mag 2025, 10:41 Con fragole, asparagi e fondente al 90 per cento in frigo, un risotto non lo prepari?
Complimenti per la fantasia! Io certe cose non arriverei manco ad immaginarle.
La bontà della ciliegia maggiolina
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

Immagine
Fagottini di sfoglia, ripieni di gorgonzola, mascarpone, panna fresca, noci, pepe bianco e fondente al 90 per cento. Spennellati con tuorlo e cosparsi di sesamo, emulsionati con miele prima di mangiarli.
Impiattamento in corsia ospedaliera, questo passa la casa statale.
Domani devo inventarmi qualcosa di salato, senza noci, per la collega che fa un'altra notte con mez visto che è allergica :mm:
panaro
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da panaro »

Asvello ha scritto: sab 10 mag 2025, 22:28 Immagine
CUT
Domani devo inventarmi qualcosa di salato, senza noci, per la collega che fa un'altra notte con mez visto che è allergica :mm:
Falli ripieni coi porri, olive nere kalamata e taleggio (oppure mettici il gorgonzola se ne hai ancora da finire). I porri stufati prima in padella a fuoco lento con un po' di senape.
Asvello
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Asvello »

panaro ha scritto: dom 11 mag 2025, 7:49 Falli ripieni coi porri, olive nere kalamata e taleggio (oppure mettici il gorgonzola se ne hai ancora da finire). I porri stufati prima in padella a fuoco lento con un po' di senape.
Segno per la prossima ricetta, ho appena iniziato l'autolisi per la scrocchiarella al 90 per cento di idro, con speck da rosolare in padella, provola affumicata e pomodori secchi tagliati a listarelle, con emulsione finale di miele di acacia quando la mangeremo stanotte in corsia :mmmmm:
Rispondi