Politica e cronaca estera

Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da Luke Skywalker »

Jean Louis Scipione ha scritto: sab 14 giu 2025, 11:04 De sto passo Chef Rubio rivaluterà i nazisti visto che ormai parla non più solo di Israele e sionismo ma proprio degli ebrei.
Purtroppo si tratta di un fenomeno strisciante che dilaga sui social da mesi, ormai si può dire da più di un anno.

Post in cui, tra le righe, si dice che Hitler ci aveva visto lungo sono all'ordine del giorno.

Assurdo. Non capisco, anche sulla base di dati orrendi come quelli sui fatti di Gaza, come si possa fare di tutta l'erba un fascio e arrivare ad affermazioni così becere e assurde.
BANZAI!
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Luke Skywalker ha scritto: sab 14 giu 2025, 11:29 Purtroppo si tratta di un fenomeno strisciante che dilaga sui social da mesi, ormai si può dire da più di un anno.

Post in cui, tra le righe, si dice che Hitler ci aveva visto lungo sono all'ordine del giorno.

Assurdo. Non capisco, anche sulla base di dati orrendi come quelli sui fatti di Gaza, come si possa fare di tutta l'erba un fascio e arrivare ad affermazioni così becere e assurde.
Che poi non ha proprio senso. A questo punto allora possiamo dire che è giusto trucidare i palestinesi perché ci sono quei tagliagole di Hamas, o allora era giusto ciò che hanno fatto gli Iugoslavi con le foibe. Bah.
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

LolloASR ha scritto: sab 14 giu 2025, 13:41 Che poi non ha proprio senso. A questo punto allora possiamo dire che è giusto trucidare i palestinesi perché ci sono quei tagliagole di Hamas, o allora era giusto ciò che hanno fatto gli Iugoslavi con le foibe. Bah.
esatto.

Senza contare poi che, sebbene quello del governo israeliano sia un comportamento veramente terribile ed esecrabile, il livello di scientificità, universalità e sostegno ideologico che ha avuto lo sterminio nazista non può essere paragonato con nient'altro, forse solo con i khmer rossi.
BANZAI!
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Mesa che a sto giro pure per l'occidente (eccetto forse Trump e ahimè Italia) Israele l'ha fatta davvero grossa. Questo attacco gratuito e ingiustificato all'Iran per Netanyahu potrebbe rappresentare un boomerang che lo spedisce fuori dal potere e forse pure nei tribunali dell'AJA insieme ai suoi sodali guerrafondai. Guarda te se dovremo ringraziare quegli altri criminali per la riappacificazione in quell'area.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Però in tutto questo trambusto, non facciamoci prendere dalla foga di contestare tutto quello che fa Israele facendo passare l'iran uno stato di santi che si sobbarca l'impresa di contrastare l'aggressione sionista. L'iran è un regime fondamentalista, autoritario e chiuso, che da anni in modi più o meno leciti, sta tentando di costruire ordigni nucleari per dettare legge nell'area mediorientale.
In iran come già ho scritto, ma voglio ripeterlo, hanno la "polizia morale" che ammazza a bastonate le donne che mettono male il velo, tribunali che condannano a morte per lapidazione donne che "tradiscono" il marito e impiccano a delle gru parcheggiate nelle piazze pubbliche i dissidenti.
Se questi pazzi furiosi, che si ergono a difensori degli oppressi, ma alla fine fanno solo i loro interessi, contribuendo da anni a destabilizzare l'area mediorientale, riuscissero a dotarsi di ordigni nucleari non esiterebbero un solo secondo ad utilizzarli contro chiunque possa minacciarli.
In questa storia che ormai va avanti da quasi un secolo, il più pulito c'ha la rogna.
Io posso solo schierarmi con quei poveretti che ogni giorno prendono cannonate, non di sicuro con l'Iran o con Israele.
In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Tanto ormai anche la politica internazionale è diventata una questione di tifo.
Leggo condanne ai fondamentalismi, ma allo stesso tempo la violenza di tanti commenti altro non è che fondamentalismo puro e semplice.
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Alfa70 ha scritto: sab 14 giu 2025, 14:52 Però in tutto questo trambusto, non facciamoci prendere dalla foga di contestare tutto quello che fa Israele facendo passare l'iran uno stato di santi che si sobbarca l'impresa di contrastare l'aggressione sionista. L'iran è un regime fondamentalista, autoritario e chiuso, che da anni in modi più o meno leciti, sta tentando di costruire ordigni nucleari per dettare legge nell'area mediorientale.
In iran come già ho scritto, ma voglio ripeterlo, hanno la "polizia morale" che ammazza a bastonate le donne che mettono male il velo, tribunali che condannano a morte per lapidazione donne che "tradiscono" il marito e impiccano a delle gru parcheggiate nelle piazze pubbliche i dissidenti.
Se questi pazzi furiosi, che si ergono a difensori degli oppressi, ma alla fine fanno solo i loro interessi, contribuendo da anni a destabilizzare l'area mediorientale, riuscissero a dotarsi di ordigni nucleari non esiterebbero un solo secondo ad utilizzarli contro chiunque possa minacciarli.
In questa storia che ormai va avanti da quasi un secolo, il più pulito c'ha la rogna.
Io posso solo schierarmi con quei poveretti che ogni giorno prendono cannonate, non di sicuro con l'Iran o con Israele.
In iran c'è un governo che si so scelti loro. C'hanno fatto una rivoluzione per averlo. Mi piace? Zero mi fa schifo ma chi sono io per giudicare? Me fa schifo pure trump o la meloni. Vogliono l'atomica? Te credo ce l'hanno i loro confinanti del pakistan e i loro nemici giurati che quando gli va gli mandano i bombardieri in casa. Mi pare più che legittimo
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

siamocosì ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:05 In iran c'è un governo che si so scelti loro. C'hanno fatto una rivoluzione per averlo. Mi piace? Zero mi fa schifo ma chi sono io per giudicare? Me fa schifo pure trump o la meloni. Vogliono l'atomica? Te credo ce l'hanno i loro confinanti del pakistan e i loro nemici giurati che quando gli va gli mandano i bombardieri in casa. Mi pare più che legittimo
Che se lo siano scelto loro non vuol dire che è ammissibile che facciano certe cose. Se il 50,01% vuole opprimere il 49,99%, continua a essere una dittatura sanguinaria.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

LolloASR ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:09 Che se lo siano scelto loro non vuol dire che è ammissibile che facciano certe cose. Se il 50,01% vuole opprimere il 49,99%, continua a essere una dittatura sanguinaria.
Funziona così:
Se in Israele se so' scelti il governo Netanyahu devono morì tutti.
Se in Iran se so' scelti un governo teocratico e fondamentalista, cazzi loro.

Ripeto: la logica è quella de "il nemico del mio nemico, è mio amico".
Immagine
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Non facciamo l'errore di applicare il giudizio morale occidentale a contesti che con noi non c'entrano nulla, anche perchè peggio di queste forme di governo ci sono solo quelle che si affermano dopo che noi occidentali proviamo ad esportare la democrazia, va così ogni singola volta
Peraltro, capisco che il tema sia molto delicato, ma secondo me l'Iran ha il sacrosanto di diritto di dotarsi dell'atomica, fintanto che ce l'ha anche Israele
Pensare che l'equilibrio dei poteri possa realizzarsi in modo asimmetrico per me è follia
Netanyahu e l'ala destra del governo non sono meno pazzi esaltati degli iraniani, allora o facciamo veramente distruggere tutte le armi nucleari ad Israele (e invece li armiamo fino al collo), oppure non so
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

alectric ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:13 Funziona così:
Se in Israele se so' scelti il governo Netanyahu devono morì tutti.
Se in Iran se so' scelti un governo teocratico e fondamentalista, cazzi loro.

Ripeto: la logica è quella de "il nemico del mio nemico, è mio amico".
Premesso che per me non devono morire tutti, ma ci sarà una leggera differenza tra un governo genocida ed un governo oppressore delle minoranze? Fanno schifo entrambi eh, ma non possiamo dire che fanno schifo allo stesso modo
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Claudio_asr ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:14 Non facciamo l'errore di applicare il giudizio morale occidentale a contesti che con noi non c'entrano nulla, anche perchè peggio di queste forme di governo ci sono solo quelle che si affermano dopo che noi occidentali proviamo ad esportare la democrazia, va così ogni singola volta
Peraltro, capisco che il tema sia molto delicato, ma secondo me l'Iran ha il sacrosanto di diritto di dotarsi dell'atomica, fintanto che ce l'ha anche Israele
Pensare che l'equilibrio dei poteri possa realizzarsi in modo asimmetrico per me è follia
Netanyahu e l'ala destra del governo non sono meno pazzi esaltati degli iraniani, allora o facciamo veramente distruggere tutte le armi nucleari ad Israele (e invece li armiamo fino al collo), oppure non so
Esatto...
Quello che non funziona è "daje forte se questi je rompono il culo a Israele per quello che ha fatto", invece che "cerchiamo di lavorare perchè tutti stiano un po' buonini..."
Immagine
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Meno atomiche ci sono nel mondo e meglio stiamo tutti. Sperare che l'iran si armi di atomiche solo per contrastare Israele è una cazzata.
In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Claudio_asr ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:15 Premesso che per me non devono morire tutti, ma ci sarà una leggera differenza tra un governo genocida ed un governo oppressore delle minoranze? Fanno schifo entrambi eh, ma non possiamo dire che fanno schifo allo stesso modo
L'oppressione è oppressione.
La violenza è violenza.

La conta dei morti è un principio che non mi appartiene.
Uno è già troppo...
Immagine
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Claudio_asr ha scritto: sab 14 giu 2025, 17:14 Non facciamo l'errore di applicare il giudizio morale occidentale a contesti che con noi non c'entrano nulla, anche perchè peggio di queste forme di governo ci sono solo quelle che si affermano dopo che noi occidentali proviamo ad esportare la democrazia, va così ogni singola volta
Credere che fucilare qualcuno in base al proprio essere sia sbagliato è giudizio morale occidentale?
Rispondi