I finanziamenti in conto capitale non sono stati totalmente convertiti perché esiste una norma post Covid che consentiva alle società di capitali di ritardare la conversione in capitale sociale, pur in presenza delle condizioni previste dal codice civile in caso di perdite d'esercizio, al dicembre 2026. Tali finanziamenti in conto capitale sono infruttiferi.IlCobraX ha scritto: ↑mar 24 giu 2025, 21:32 Conta la volontà anche perchè quei soldi andrebbero a fondo perduto mica come i finanziamenti soci non convertiti a capitale da 5 anniun conto è mettere 2-3 con auberge che è più la pubblicità che ricevono che quello che incassa la Roma un conto è metterne 30 l'anno
Main sponsor
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Main sponsor
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Guarda... È totalmente inutile rispiegare le stesse cose, ricordare ad esempio che lo sponsor Qatar foundation del PSG venne ritenuto illegittimo dalla Uefa perché, di fatto, non pubblicizzava un prodotto. È anche inutile spiegare che i fatturati non sono paragonabili perché è più importante sapere che margini rende quel fatturato e, probabilmente, se vendo 8 miliardi di autovetture ho un margine inferiore a chi vende 5 miliardi di servizi.pasmadferit ha scritto: ↑mer 25 giu 2025, 7:34 Secondo me non si può fare perché non sarebbe il nome di un prodotto commerciale che quindi può giustificare la sponsorizzazione...
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Un paio di giorni fà non ricordo chi forse la Gazzetta ha fatto un conto che Friedkin ci ha già messo un miliardo sulla Roma. Non sono i soldi che mettono il problema, ma il SA che è figlio di uno squilibrio di bilancio che chiamava più di -200 all'anno tra uscite ed entrate quando l'hanno presa. Piano piano ci stiamo normalizzando ma è stata una legacy complicata da gestire.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Peccato che sento ancora (oggi per radio) "i soldi non ce li vogliono mettere, il modo c'è". Persino quelli di Manà Manà hanno dovuto rispondere "beh non è proprio così...".Jack l'Irlandese ha scritto: ↑mer 25 giu 2025, 9:06 Un paio di giorni fà non ricordo chi forse la Gazzetta ha fatto un conto che Friedkin ci ha già messo un miliardo sulla Roma. Non sono i soldi che mettono il problema, ma il SA che è figlio di uno squilibrio di bilancio che chiamava più di -200 all'anno tra uscite ed entrate quando l'hanno presa. Piano piano ci stiamo normalizzando ma è stata una legacy complicata da gestire.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- edmpro76
- Campione
- Reactions:
Cmq il Covid ci ha devastato. la Roma chiude il bilancio 18-19 a -24 M, quello del 19-20 a -200M , 20-21 a -185M. Momento peggiore non poteva esserci per un cambio di proprietà. La nostra solita fortuna.
Tifare Roma non è da tutti!!!
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Vabbe` il cambio di proprieta` se non mi sbaglio fu nell'estate del '20 e la prima offerta (rifiutata da quel genio di Pallotta finche` i soci poi lo hanno messo alle strette) era di Febbraio. Francamente non so` quanto abbiano influito le chiusure delle partite casalinghe da Febbraio a Maggio sul -200 del bilancio chiuse nel Gugno 2020. Penso siano pesati piu` l'aftermath di Monchi e il fatto di non avere centrato le due qualificazioni CL (anno Di Francesco-Ranieri e primo Fonseca). Oltre al fatto di non aver venduto per le plusvalenze perche` il giocatore che ti poteva fare da traino per un mercato di quel tipo (Zaniolo) si e` ovviamente rotto per due anni di fila.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- IlCobraX
- Capitano
- Reactions:
Ma infatti è tutto lecito Exor ad esempio li converte subito in capitale i finanziamenti loro no, vediamo cosa fanno entro dicembre 2026aldodice26x1 ha scritto: ↑mer 25 giu 2025, 8:09 I finanziamenti in conto capitale non sono stati totalmente convertiti perché esiste una norma post Covid che consentiva alle società di capitali di ritardare la conversione in capitale sociale, pur in presenza delle condizioni previste dal codice civile in caso di perdite d'esercizio, al dicembre 2026. Tali finanziamenti in conto capitale sono infruttiferi.
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
La Juventus è quotata in borsa e la Roma non più per cui è soggetta anche a regole più stringenti. Comunque...o trasforma in capitale sociale o porta i libri in Tribunale. Non ci sono altre opzioni. Anzi, una terza c'è: cedono la Roma e l'acquirente provvede ad inserire quei soldi in quota capitale.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
- pasmadferit
- Fuoriclasse
- Reactions:
A me la questione main sponsor preoccupa, soprattutto in ottica ricavi per il fair play finanziario.
L'accordo con Riyadh Season per 25 milioni in 2 anni è stato un autentico capolavoro dell'ex CEO e inizio a dubitare sul fatto che verrà sostituito da uno di pari valore...
Oltretutto se la questione è in mano a Friedkin è difficile che uscirà anche qualcosa prima, quindi ci resta solo che sperare...
L'accordo con Riyadh Season per 25 milioni in 2 anni è stato un autentico capolavoro dell'ex CEO e inizio a dubitare sul fatto che verrà sostituito da uno di pari valore...
Oltretutto se la questione è in mano a Friedkin è difficile che uscirà anche qualcosa prima, quindi ci resta solo che sperare...
Centrocampisti forti, destini forti.
Centrocampisti deboli, destini deboli.
Non c'è altra strada.
Centrocampisti deboli, destini deboli.
Non c'è altra strada.
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
oltretutto l'accordo prevedeva 8,5 milioni il primo anno e 16,5 il secondo. Lina Souloukou con l'Arabia ha fatto un grande lavoro. 25 milioni di sponsor, 30 milioni Ibanez, 9 milioni Joao Costa, sbolognato Smalling con il suo stipendio, aveva pure venduto quel demente di Oliveras a 5 milioni solo che questo ha preferito andare a fare panca alla Dinamo Zagabria. Si fosse limitata a questo sarebbe stata perfetta. Sullo sponsor comuqnue direi di aspettare. Non so se ricordate che, finito l'accordo con Qatar Airways, tutte pensavamo di rimanere senza main sponsor. Solo alla conferenza stampa di Mourinho, l'8 luglio 2021, scoprimmo dai banner pubblicitari dietro la sua postazione che Digitalbits sarebbe stato il nuovo sponsor di maglia.pasmadferit ha scritto: ↑mer 25 giu 2025, 15:12 A me la questione main sponsor preoccupa, soprattutto in ottica ricavi per il fair play finanziario.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
-
- Capitano
- Reactions:
Chiedo per un am... no, chedo per me 
Sono digiuno o quasi di finanza. Cosa vuol dire conversione di un finanziamento in conto capitale?
Qualcosa di base ho intuito, ma vorrei comprendere meglio.
Sono digiuno o quasi di finanza. Cosa vuol dire conversione di un finanziamento in conto capitale?
-
- Talento
- Reactions:
Siamo sfigatissimi! È importante mettere lo sponsor sulla maglia perché per il discorso del fatturato ecc… sarebbe stato top mettere 25/30 mln come sponsor, fare aumenti di capitale ci mancherebbe che è importante, ma comunque devi attenerti a mantenere il valore della rosa al 70% del fatturato, quindi sarebbe stato più importante inserire soldi tramite gli sponsor, che è quello che fece Suning in pratica
- aldodice26x1
- Leggenda
- Reactions:
Spiegato in maniera molto sintetica: quando si delibera un aumento di capitale sociale, si determina anche una data entro il quale versare tale capitale sociale. Prima di quella data puoi cmq effettuare dei versamenti che magari ti servono per mandare avanti la baracca. In quel caso fai versamenti periodici che andranno ad aumentare il patrimonio netto della società senza dover di volta in volta sobbarcarsi gli oneri fiscali relativi all'aumento di capitale sociale.Velvetgold ha scritto: ↑mer 25 giu 2025, 16:22 Chiedo per un am... no, chedo per me
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
-
- Capitano
- Reactions:
Obrigado (Barilla)aldodice26x1 ha scritto: ↑ieri, 8:30 Spiegato in maniera molto sintetica: quando si delibera un aumento di capitale sociale, si determina anche una data entro il quale versare tale capitale sociale. Prima di quella data puoi cmq effettuare dei versamenti che magari ti servono per mandare avanti la baracca. In quel caso fai versamenti periodici che andranno ad aumentare il patrimonio netto della società senza dover di volta in volta sobbarcarsi gli oneri fiscali relativi all'aumento di capitale sociale.