Ho mangiato...

Rispondi
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da Zio.80 »

21008 ha scritto: dom 6 lug 2025, 12:07 Io invece a pranzo vado di spaghetto con le telline quasi tutti i giorni, quest’anno è pieno
Vero.
Le abbiamo mangiate anche noi martedì prese da un ambulante a 12 euro al k buonissime e zero sabbia.
Trovarle qui da noi è raro e anche il prezzo non altissimo mi da pensare che c'è parecchia offerta.
Invece pare che le cozze di Ancona i moscioli che so speciali st anno non si troveranno perché sono a rischio estinzione essendo selvatiche e si cerca di aiutare il ripopolamento quindi ne è vietata la pesca :cry:
centurione
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da centurione »

viva la pizza dal bordo croccante e a morte i canotti!
Immagine

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

centurione ha scritto: mar 8 lug 2025, 23:39 viva la pizza dal bordo croccante e a morte i canotti!
Immagine

Condimento a parte, mi sembra un'ottima pizza :mmmmm:
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 9 lug 2025, 8:02 Condimento a parte, mi sembra un'ottima pizza :mmmmm:
Faccina co la bava alla bocca....pare proprio bella,e le sbruciacchiature ai bordi ci suggeriscono un forno a legna :mmmmm:
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Zio.80 ha scritto: mer 9 lug 2025, 8:41 Faccina co la bava alla bocca....pare proprio bella,e le sbruciacchiature ai bordi ci suggeriscono un forno a legna :mmmmm:
Si, anche se ora la tecnologia sta uccidendo questo mito.
Quale mese fa ero nella pizzeria che ho a 100 metri da casa ad aspettare che uscissero le mie pizze (come ogni stramaledetto giovedì :D ), ed il pizzaiolo stava spiegando ad un cliente (che sembrava esperto del settore) il funzionamento di quel forno che, sembrava un classico di quelli a legna, ma invece era elettrico. Loro prima avevano quello a legna (hanno ancora la struttura) e lo hanno sostituito con questa nuova tipologia. E non è l'unica pizzeria che conosco ad averlo fatto.
Se ti devo dire la verità, a livello di cottura, croccantezza, spessore e consistenza, io non ho mai notato al differenza, anzi, mi sembrava più buona.
'na grande merda.
fidati.
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 9 lug 2025, 8:49 Si, anche se ora la tecnologia sta uccidendo questo mito.
Quale mese fa ero nella pizzeria che ho a 100 metri da casa ad aspettare che uscissero le mie pizze (come ogni stramaledetto giovedì :D ), ed il pizzaiolo stava spiegando ad un cliente (che sembrava esperto del settore) il funzionamento di quel forno che, sembrava un classico di quelli a legna, ma invece era elettrico. Loro prima avevano quello a legna (hanno ancora la struttura) e lo hanno sostituito con questa nuova tipologia. E non è l'unica pizzeria che conosco ad averlo fatto.
Se ti devo dire la verità, a livello di cottura, croccantezza, spessore e consistenza, io non ho mai notato al differenza, anzi, mi sembrava più buona.
Ma dimme te
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

E me dici pure che il sapore non te dava segni de forno elettrico....eppure quel retrogusto de cottura a legna se dovrebbe senti magari la cottura la riesce a fa uguale a quello a legna ma me dici che anche il sapore glie ridà....robba da matti
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

Pensa Marco che anni fa ce fu sta mania der barbecue a gas e se lo so comprato in tanti qua intorno.
Considera che stamo nell'appennino im mezzo ai monti e qui la legna ce l'hanno tutti a casa quindi sta cosa me pareva mpo na buffonata a sostitui il caro vecchio barbecue a legna pe sta novita' manco a buon mercato perché costava sopra ai 1000 euro al epoca mo ce ne vorranno 1500 sicuro.
Eppure chi ce lha dice che la cottura della carne è speciale.... :mmmmm:
A me ste manie non me piano legna tutta la vita sia carne che pesce sulla brace e so intenzionato a compra a breve un forno a legna tipo clementi forni che fanno da ste parti
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Zio.80 ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:07 Pensa Marco che anni fa ce fu sta mania der barbecue a gas e se lo so comprato in tanti qua intorno.
Considera che stamo nell'appennino im mezzo ai monti e qui la legna ce l'hanno tutti a casa quindi sta cosa me pareva mpo na buffonata a sostitui il caro vecchio barbecue a legna pe sta novita' manco a buon mercato perché costava sopra ai 1000 euro al epoca mo ce ne vorranno 1500 sicuro.
A me ste manie non me piano legna tutta la vita sia carne che pesce sulla brace e so intenzionato a compra a breve un forno a legna tipo clementi forni che fanno da ste parti
Io ce l'ho :D
Sicuramente più comodo e pratico e, per chi come me deve metterlo sul balcone, spesso è un'esigenza.
Però no, il sapore della cara e vecchia brace è diverso. Puoi fare mille tipi di cottura: diretta, indiretta, anche affumicata con i legnetti aromatizzati. Ma io ogni tanto ho necessità della classica brace, e a quel punto vado da mio padre :)
'na grande merda.
fidati.
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:17 Io ce l'ho :D
Sicuramente più comodo e pratico e, per chi come me deve metterlo sul balcone, spesso è un'esigenza.
Però no, il sapore della cara e vecchia brace è diverso. Puoi fare mille tipi di cottura: diretta, indiretta, anche affumicata con i legnetti aromatizzati. Ma io ogni tanto ho necessità della classica brace, e a quel punto vado da mio padre :)
Essi se ponno inventa quello che glie pare piastre gas ma come la brace non coce niente ;)
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Zio.80 ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:07 Pensa Marco che anni fa ce fu sta mania der barbecue a gas e se lo so comprato in tanti qua intorno.
Come dice Marco quella è una moda che si è diffusa per praticità e versatilità.
I Bbq a gas moderni sono ottimi per fare qualsiasi cosa: ci puoi fare la carne in diretta sul fuoco, puoi fare le cotture indirette, ci puoi mettere una piastra o un piatto per la pizza, hanno spesso i fornelletti laterali se vuoi cuocere o friggere fuori, e soprattutto accendi e sei pronto a grigliare in 5 minuti.
Con la legna devi aspettare, devi continuamente controllare che la temperatura non cali perchè il fuoco si è affievolito, e per di più se sei in un condominio sicuro ti rompono i coglioni.

Io lo uso almeno una volta a settimana a casa, che sia per carne, pesce o fritti.

E ovviamente c'è anche la mania al contrario: ci sono i puristi della brace che ti dicono che la cottura degna è solo quella, e poi scopri che usano le bricchette chimiche e per affumicare usano i pellet come faccio io sul bbq a gas asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Zio.80 ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:26 Essi se ponno inventa quello che glie pare piastre gas ma come la brace non coce niente ;)
Si, vero, ma ripeto: a patto di usare la brace di legna vera. Allora li sono il primo a dirti che qualsiasi cosa viene meglio.
Ma la brace di legna vera, non la carbonella, la devi preparare, e so ore e ore. Anche potendo, la fai una volta ogni tanto. Soprattutto d'estate, due coglioni a preparare sta brace col caldo che fa asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Zio.80
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Zio.80 »

qixand ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:46 Si, vero, ma ripeto: a patto di usare la brace di legna vera. Allora li sono il primo a dirti che qualsiasi cosa viene meglio.
Ma la brace di legna vera, non la carbonella, la devi preparare, e so ore e ore. Anche potendo, la fai una volta ogni tanto. Soprattutto d'estate, due coglioni a preparare sta brace col caldo che fa asd
Noi dai per non aspettare troppo noi quando è caldo e non ce vogliamo coce al posto degli alimenti usiamo tutte legnette fine che mettiamo sempre da sole proprio per usarle per la brace.
Quando il fuoco è acceso un paio di bracciate di legna non più grande di 2 3 cm arde subito e fa la brace in pochi minuti....dopo di queste mettimo una decina di pezzi diciamo del diametro di un bicchiere e in poco tempo puoi cominciare a cuocere.
In autunno e inverno invece ce la prendiamo più comoda perché il fuoco oltre che farci mangiare scalda li intorno mentre stiamo a cucinare e fa compagnia una volta mangiato quindi roba più grossa per mantenere la compagnia e la sete asd
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

Pizzeria Ardecore Via Buonarroti, a Pz Vittorio.
Napoletana buonissima :zon:

unico neo è un po' fighetta, parecchie facce da cazzo intorno. prezzi giusti.
...come i pini di Roma... la vita non li spezza.
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

qixand ha scritto: mer 9 lug 2025, 9:46 Si, vero, ma ripeto: a patto di usare la brace di legna vera. Allora li sono il primo a dirti che qualsiasi cosa viene meglio.
Io ho il weber a gas, ero un po' perplesso, preso più che altro per la mia compagna che ha la fissa della brace cancerogena.
Che dire, viene tutto buonissimo, è più semplice da usare e pulire.
...come i pini di Roma... la vita non li spezza.
Rispondi