Zio.80 ha scritto: ↑mer 9 lug 2025, 9:07
Pensa Marco che anni fa ce fu sta mania der barbecue a gas e se lo so comprato in tanti qua intorno.
Considera che stamo nell'appennino im mezzo ai monti e qui la legna ce l'hanno tutti a casa quindi sta cosa me pareva mpo na buffonata a sostitui il caro vecchio barbecue a legna pe sta novita' manco a buon mercato perché costava sopra ai 1000 euro al epoca mo ce ne vorranno 1500 sicuro.
Eppure chi ce lha dice che la cottura della carne è speciale....
A me ste manie non me piano legna tutta la vita sia carne che pesce sulla brace e so intenzionato a compra a breve un forno a legna tipo clementi forni che fanno da ste parti
Come dice Marco quella è una moda che si è diffusa per praticità e versatilità.
I Bbq a gas moderni sono ottimi per fare qualsiasi cosa: ci puoi fare la carne in diretta sul fuoco, puoi fare le cotture indirette, ci puoi mettere una piastra o un piatto per la pizza, hanno spesso i fornelletti laterali se vuoi cuocere o friggere fuori, e soprattutto accendi e sei pronto a grigliare in 5 minuti.
Con la legna devi aspettare, devi continuamente controllare che la temperatura non cali perchè il fuoco si è affievolito, e per di più se sei in un condominio sicuro ti rompono i coglioni.
Io lo uso almeno una volta a settimana a casa, che sia per carne, pesce o fritti.
E ovviamente c'è anche la mania al contrario: ci sono i puristi della brace che ti dicono che la cottura degna è solo quella, e poi scopri che usano le bricchette chimiche e per affumicare usano i pellet come faccio io sul bbq a gas
