Quando la musica diventa comicità

deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Quando la musica diventa comicità

Messaggio da deacon frost »

Questo topic verrà dedicato a tutti coloro, che hanno utilizzato e utilizzano la musica per far sorridere la gente e/o prendere in giro altri artisti

Elio e le storie tese scimmiottano David Gilmour :D :D

Il mitico Corrado Guzzanti si fa beffe del buon Antonello Venditti

:D :D
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Re: Quando la musica diventa comicità

Messaggio da marseille »

Però prendere in giro Gilmour lo punirei con la pena capitale.
Dave è DIO :tussnz:
...come i pini di Roma... la vita non li spezza.
deacon frost
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da deacon frost »

marseille ha scritto: ven 11 lug 2025, 20:40 Però prendere in giro Gilmour lo punirei con la pena capitale.
I Pink Floyd sono tra i miei gruppi preferiti, ma un po' di satira non guasta e tu che sei francese dovresti saperlo meglio di noi!
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT

:flag3: :flag3: :flag3:

Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

deacon frost ha scritto: ven 11 lug 2025, 20:43 I Pink Floyd sono tra i miei gruppi preferiti, ma un po' di satira non guasta e tu che sei francese dovresti saperlo meglio di noi!
Ma si figurati 😀
Però prendessero per il culo Roger 😁
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

marseille ha scritto: ven 11 lug 2025, 20:40 Però prendere in giro Gilmour lo punirei con la pena capitale.
Tu pensa che l unica cosa che non mi piace dei Pink Floyd è proprio la chitarra di Gilmour
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

robfel3000 ha scritto: dom 13 lug 2025, 9:50 Tu pensa che l unica cosa che non mi piace dei Pink Floyd è proprio la chitarra di Gilmour
Per me invece ci sta benissimo...
Proprio a livello di suono e di costruzione degli assoli (alcuni davvero da storia del rock)...

Quello che a me non piace di Gilmour è l'incomprensibile hype di cui ha sempre goduto come chitarrista...
I suoi assoli sono tutti scritti a tavolino, non credo abbia mai improvvisato manco mezza nota in tutta la carriera...

Secondo me uno qualsiasi a caso dei maestri dell'orchestra della Rai di Torino se lo magna e se lo ricaca in quanto a tecnica...
Immagine
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

robfel3000 ha scritto: dom 13 lug 2025, 9:50 Tu pensa che l unica cosa che non mi piace dei Pink Floyd è proprio la chitarra di Gilmour
Ahahah ma perché?
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

marseille ha scritto: dom 13 lug 2025, 9:59 Ahahah ma perché?
Non mi piace il suono ,troppo epico troppo grasso
E non mi piace il fraseggio sempre a tono sempre melodico senza mai rischiare
Chiaro che alcune cose o passaggi suoi mi piacciono ma in genera questo è quello che non mi piace di Gilmour
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

alectric ha scritto: dom 13 lug 2025, 9:57 Per me invece ci sta benissimo...
Proprio a livello di suono e di costruzione degli assoli (alcuni davvero da storia del rock)...
Ecco vedi è esattamente la cosiddetta storia del rock intesa come qualcosa di epico ed eroico che non mi piace
Infatti è arrivato il punk a distruggere alla fine dei settanta questa deriva kolossal che aveva preso il rock
E nel metodo sono rimasto punk io
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

robfel3000 ha scritto: dom 13 lug 2025, 10:43 Non mi piace il suono ,troppo epico troppo grasso
E non mi piace il fraseggio sempre a tono sempre melodico senza mai rischiare
Chiaro che alcune cose o passaggi suoi mi piacciono ma in genera questo è quello che non mi piace di Gilmour
Che giri sempre intorno alla pentatonica minore è quello che gli criticano in tanti, ma lui è fondamentale un chitarrista blues alla fine, il suo approccio al fraseggio è quello.
marseille
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da marseille »

alectric ha scritto: dom 13 lug 2025, 9:57 Per me invece ci sta benissimo...

Quello che a me non piace di Gilmour è l'incomprensibile hype di cui ha sempre goduto come chitarrista...
I suoi assoli sono tutti scritti a tavolino, non credo abbia mai improvvisato manco mezza nota in tutta la carriera...

Secondo me uno qualsiasi a caso dei maestri dell'orchestra della Rai di Torino se lo magna e se lo ricaca in quanto a tecnica...
Ma questa idea della mancanza di tecnica di Gilmour è una storia senza senso.
Tra l’altro tecnica e capacità d’improvvisazione sono due elementi diversi e di certo la tecnica non dà per forza accesso alla sensibilità necessaria ad un solo improvvisato.
Certo non è veloce e non fa tapping, ma ha una mano destra straordinaria per dinamica ed uso della leva.
È il primo ad aver fatto uso del delay in modo innovativo.
L'hype se l’è creato solo ed esclusivamente con musica e suono, non con i pantaloni di pelle o col passo dell’oca.

Non so cosa intendi per “assoli scritti a tavolino”, ma ha più volte dichiarato che i soli prima che alla chitarra gli nascono in testa come melodie. Quindi si, probabilmente poi ci sarà un lavoro “a tavolino” per tradurli in suono.

L’improvvisazione anche si impara, ogni musicista ha delle frasi nel suo bagaglio che sa tirar fuori al momento giusto e che sa cavalcare, come un’onda i surfisti.
Il famoso secondo solo di Confortably numb, per molti il migliore della storia del rock, deve la sua perfezione anche al probabile studio e lavoro che ci sono dietro. Tra l’altro quel pezzo rappresenta tanto altro, forse l’ultimo solo di rock classico prima dell’air metal e della new wave.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

marseille ha scritto: dom 13 lug 2025, 12:06 Ma questa idea della mancanza di tecnica di Gilmour è una storia senza senso.
Tra l’altro tecnica e capacità d’improvvisazione sono due elementi diversi e di certo la tecnica non dà per forza accesso alla sensibilità necessaria ad un solo improvvisato.
Certo non è veloce e non fa tapping, ma ha una mano destra straordinaria per dinamica ed uso della leva.
È il primo ad aver fatto uso del delay in modo innovativo.
L'hype se l’è creato solo ed esclusivamente con musica e suono, non con i pantaloni di pelle o col passo dell’oca.

Non so cosa intendi per “assoli scritti a tavolino”, ma ha più volte dichiarato che i soli prima che alla chitarra gli nascono in testa come melodie. Quindi si, probabilmente poi ci sarà un lavoro “a tavolino” per tradurli in suono.

L’improvvisazione anche si impara, ogni musicista ha delle frasi nel suo bagaglio che sa tirar fuori al momento giusto e che sa cavalcare, come un’onda i surfisti.
Il famoso secondo solo di Confortably numb, per molti il migliore della storia del rock, deve la sua perfezione anche al probabile studio e lavoro che ci sono dietro. Tra l’altro quel pezzo rappresenta tanto altro, forse l’ultimo solo di rock classico prima dell’air metal e della new wave.
La tecnica è propedeutica all'improvvisazione, questo è un dato di fatto...
Se non la padroneggi, quello che ti passa per la testa una frazione di secondo prima, non lo puoi tradurre sulla tastiera un secondo dopo.

Detto questo, padronanza della tecnica non significa sfoggio di virtuosismo, mai pensato...
Un esempio su tutti: Eric Clapton. Tecnica mostruosa, ma nessun indugio all'onanismo solistico in tutta la sua carriera...
Sostanzialmente il concetto di "impara l'arte e mettila da parte"...

Gilmour, mi ripeto, lo considero un grandissimo compositore.
Ha scritto assoli che fanno vibrare le corde dell'anima, senplicemente perfetti per suono e per mood.
Ma questo è: uno straordinario scrittore musicale.

Vuoi esempi di chitarristi che hanno saputo coniugare la sapienza tecnica (mostruosa) all'improvvisazione e, soprattutto, ad una grammatica musicale diversa...?
Allan Holdsworth su tutti...
Poi gente come Scott Henderson o Paco De Lucia, per stare nella fusion...
Ma anche Jeff Beck, Steve Vai... Quanti ne vuoi...

Tutta gente a cui Gilmour, col massimo rispetto, chitarristicamente parlando può solo portare la custodia...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

robfel3000 ha scritto: dom 13 lug 2025, 10:46 Ecco vedi è esattamente la cosiddetta storia del rock intesa come qualcosa di epico ed eroico che non mi piace
Infatti è arrivato il punk a distruggere alla fine dei settanta questa deriva kolossal che aveva preso il rock
E nel metodo sono rimasto punk io
Ma io mica apprezzo l'epica nel rock, come non ho mai apprezzato il manierismo in qualsiasi sua espressione.
Però sai meglio di me che quella del punk non fu affatto una rivoluzione musicale, bensì socio-culturale...

Il concetto fu potente, ma esaurito quello, di musicale restò davvero pochino pochino...

Alla fine nella musica, come nell'arte visiva, esiste una dimensione concettuale ed una estetica che hanno assolutamente pari dignità...
La tecnica fine a sé stessa non produce arte, perchè povera di concetto.
Il concetto fine a sé stesso non produce arte, perchè povero di estetica...
Immagine
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Infatti ho parlato del punk come attitudine e momento storico
Oltretutto se vogliamo fare i professoroni del cavolo ti dico che nel capitalismo ogni mercato nuovo genera un mercato ombra e forse il punk altro non è stato che il mercato ombra della disco
Rispondi