Non so moltissimo di musica, semplicemente provo ad ascoltare cose molto diverse e ho i miei gusti, come tutti gli altri del resto. Neanche a me piacciono gli shredders ed Henson - ha uno stile classico, in genere lo shredding è associabile all'heavy metal/hard rock - non lo è, se consideriamo il modo in cui suona. Ergo, divento settario quando capisco che la scelta commerciale, tende a prevalere su quella artistica. Quelli che hai citato tu, hanno saputo dosare le innovazioni: se vuoi fare rock sinfonico, sai benissimo che non puoi esagerare con il sintetizzatore, altrimenti il rischio di trascendere nel pacchiano diventa altorobfel3000 ha scritto: ↑mar 12 ago 2025, 15:23 Guarda che il mio chitarrista preferito in assoluto è paco de Lucia quindi certo che mi piace la chitarra spagnola
Poi sugli effetti che peraltro si sono sempre usati dovremmo iniziare un discorso tecnico su come si costruisce un suono ma mi ci vorrebbero tre pagine per spiegare e per pietà lo risparmio
Io davvero penso che tu ne sappia moltissimo di musica e amo confrontarmi con te e non penso giuro di saperne di più
Ma tendi ad essere un po' troppo settario forse ,non tantissimo certo ma un po' si
Prima non si usavano computer ed effetti digitali semplicemente perché non c erano
Appena è uscito il mellotron è uscito in the court of the Crimson king ed il mellotron era una macchina infernale ma era l unica che sapeva ricreare una sezione di archi o un coro in maniera convincente .il mellotron funzionava come un campionatore ,ogni tasto era collegato ad un mini registratore a cassetta in cui ogni cassetta aveva il suo nastro della nota corrispondente praticamente suonano 88 registratori
Poi nasce il Moog ,onde analogiche sinusoidali ed ecco Keith Emerson e Rick wakeman
Se c erano i computer li avrebbero usati fidati
Io pure ero un po' settario ma con gli anni ho imparato ad apprezzare tutta la musica
Per esempio per rimanere nel topic a me il metal non piace lo trovo banale e da ragazzini
Però sarei un deficiente se dicessi che il metal non ha prodotto musicisti e band grandissimi e che comunque hanno influenzato anche me quando compongo
Metallo Pe(n)sante
- deacon frost
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Metallo Pe(n)sante
LoNg LiVe ThE MaD JoY oF BeInG RoMaNisT
Il tifoso indipendente non fa il tifo per un presidente
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Comunque sto Henson dal vivo, ci sono i video dei fan ai live, sembra bravo comunque.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
Si ma Tim henson e Marcin per esempio stanno sempre in tour quest' anno marcin ha suonato all Auditorium a Roma i polyphia a Milanoqixand ha scritto: ↑mar 12 ago 2025, 15:40 Siamo d’accordo sul disco.
È così da sempre.
Ma poi tu per giudicare una band o un artista prendevi sempre il live come riferimento no?
Lascia stare che oggi pure i live sono una mega produzione con basi e tracce registrate, però uno che si propone come virtuoso, non dovrebbe farsi problemi a prendere una chitarra in mano e farsi registrare così, live, senza fronzoli.
Mancuso lo fa senza problemi. I mostri veri come era van halen o Gilbert lo fanno.
Poi marcin è più un intrattenitore giocoliere Tim henson è un innovatore invece
Innovatore di un genere che a me non piace ma comunque innovatore
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ecco, sarebbe anche utile che questa nuova generazione di shredder da YouTube, facesse dei video da casa suonati live, perché così la gente capisce che suonare uno strumento è una cosa complessa anche per i mostri, e che la perfezione è uno standard che non esiste e che non è sano ricercare.
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
il grande justin spiega meglio di meqixand ha scritto: ↑mar 12 ago 2025, 15:50 Ecco, sarebbe anche utile che questa nuova generazione di shredder da YouTube, facesse dei video da casa suonati live, perché così la gente capisce che suonare uno strumento è una cosa complessa anche per i mostri, e che la perfezione è uno standard che non esiste e che non è sano ricercare.
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Me lo vedo con calma
Comunque ribadisco che il mio era un discorso generale, Henson non l’ho approfondito
Comunque ribadisco che il mio era un discorso generale, Henson non l’ho approfondito
- deacon frost
- Fenomeno
- Reactions:
Nessuno sta discutendo la bravura, ma scrivere musica e saper suonare sono cose diverse. Non sempre chi scrive musica è un virtuoso di questo o quello strumento. Sicuro che i grandi compositori classici, siano stati sempre virtuosi? Non sto dicendo che non sapessero suonare, ma forse il signor Bach, tanto per fare un esempio, non avrà avuto la tecnica di un grande violinista come Paganini, eppure ha scritto pezzi per violino notevoli
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
- deacon frost
- Fenomeno
- Reactions:
robfel3000 ha scritto: ↑mar 12 ago 2025, 15:48 Si ma Tim henson e Marcin per esempio stanno sempre in tour quest' anno marcin ha suonato all Auditorium a Roma i polyphia a Milano
Poi marcin è più un intrattenitore giocoliere Tim henson è un innovatore invece
Innovatore di un genere che a me non piace ma comunque innovatore
Marcin è davvero pessimo e continua a riadattare - in malo modo - pezzi scritti da altri; Henson e i suoi, dal vivo sembrano un'altra storia. In generale, non mi piace questo accostamento pacchiano tra classico e hip hop. Ergo, c'è gente viene dall'hip hop e sperimenta meglio di loro
Ultima modifica di deacon frost il mer 13 ago 2025, 11:52, modificato 2 volte in totale.
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
Sto hio hop lo senti solo tu.comunquedeacon frost ha scritto: ↑mer 13 ago 2025, 2:55 Marcin è davvero pessimo e continua a riadattare - in malo modo - pezzi scritti da altri; Henson è i suoi, dal vivo sembrano un'altra storia. In generale, non mi piace che questo accostamento pacchiano tra classico e hip hop. Ergo, c'è gente viene dall'hip hop e sperimenta meglio di loro
Guarda che questa roba a me non piace io ascolto tutt altro non ho mai messo un pezzo su de sta musica
Io ascolto maruja Squid black country ascolto Geordie greep roba che sta all opposto
Ma se devo parlare di tecnica cerco di essere oggettivo non ci metto i miei gusti ,come musicista me ne sono sempre fregato della tecnica ,nella mia band ero a paletti il più scarso ma di tanto ,roba che mi sentivo un impostore tra loro
Eppure ero io che scrivevo ed arrangiavo i pezzi ,i miei amici nella band erano dei mostri tecnicamente ma un composizione mancavano totalmente del dono della sintesi e lo dicevano
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
Il dono nella sintesi è tutto nella musica per me
Il dilettante pensa che più roba ci metti nel brano che scrivi più viene bello il pezzo ma non è così
Negli anni ho imparato che invece di metterci trenta cose in un brano ce ne metti tre ma le sviluppi ed esprimi la tua idea in maniera finita ed omogenea la musica viene meglio
Il dilettante pensa che più roba ci metti nel brano che scrivi più viene bello il pezzo ma non è così
Negli anni ho imparato che invece di metterci trenta cose in un brano ce ne metti tre ma le sviluppi ed esprimi la tua idea in maniera finita ed omogenea la musica viene meglio
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
Qua c è poca sintesi in effetti ma tanta musica geniale e una tecnica spaventosa
- deacon frost
- Fenomeno
- Reactions:
robfel3000 ha scritto: ↑mer 13 ago 2025, 9:22
Qua c è poca sintesi in effetti ma tanta musica geniale e una tecnica spaventosa
Musica ricca, ma c'è da dire che ci sono molti strumenti sul palco ed ognuno esegue la propria parte in modo indipendente. Pezzo magnifico!
Ergo, se vuoi la sintesi, non credo ci sia pezzo migliore di questo:
Sarò scontato e so che a te non piace, però queste poche note messe in fila, ti penetrano il cuore come fossero un coltello! È stata questa la loro grandezza e credo che abbiano dovuto lavorare in questo modo, proprio per mancanza di tecnica
"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"

"Big man, pig man
Ha-ha, charade you are"
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
La stessa cosa vale per me. La tecnica manca perché non ho mai avuto la costanza di studiare tanto quanto serve, mi salva il senso della musica, le idee, e i pezzi li ho sempre scritto io, anche i testi pure se non canto.robfel3000 ha scritto: ↑mer 13 ago 2025, 9:06 Sto hio hop lo senti solo tu.comunque
Guarda che questa roba a me non piace io ascolto tutt altro non ho mai messo un pezzo su de sta musica
Io ascolto maruja Squid black country ascolto Geordie greep roba che sta all opposto
Ma se devo parlare di tecnica cerco di essere oggettivo non ci metto i miei gusti ,come musicista me ne sono sempre fregato della tecnica ,nella mia band ero a paletti il più scarso ma di tanto ,roba che mi sentivo un impostore tra loro
Eppure ero io che scrivevo ed arrangiavo i pezzi ,i miei amici nella band erano dei mostri tecnicamente ma un composizione mancavano totalmente del dono della sintesi e lo dicevano
Ma la tecnica come dicevo la puoi giudicare anche se non hai fatto abbastanza palestra per raggiungere certi livelli, se conosci la tecnica stessa e sai come si esercita.
Nella chitarra purtroppo viene spesso scambiata la velocità per tecnica, quando in realtà quella è solo una parte del tutto. E soprattutto si allena facendo appunto palestra, ripetizioni a morire. Poi c’è altro, come il tocco e lo stile, e quello per cui se può non si allena, o almeno è molto complesso.
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
uando uscì
Non scherziamo...robfel3000 ha scritto: ↑mar 12 ago 2025, 15:23 [...] Appena è uscito il mellotron è uscito in the court of the Crimson King ed il mellotron era una macchina infernale [...]
Senza il mellotron non sarebbe esistito trequarti del prog...
Quando usci' l'emulatore su Reason, appena dopo provato, ho avuto un orgasmo di un'ora e mezza...

- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Poi penso al Moog e se penso che senza non avremmo i magnifici solo di Cory Henry, ma parlando di Synth in generale (Arp 2600 nel dettaglio), non avremmo avuto questa meraviglia qui sotto, mi viene da piangere...
Metto questo pezzo anche in conforto al discorso di Rob (che condivido in pieno) sulla sintesi...
Come dire... praticamente cinque note che hanno creato uno dei synth solo più belli ed iconici mai esistiti...
Metto questo pezzo anche in conforto al discorso di Rob (che condivido in pieno) sulla sintesi...
Come dire... praticamente cinque note che hanno creato uno dei synth solo più belli ed iconici mai esistiti...