Religione e fede

paolo67
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da paolo67 »

siamocosì ha scritto: sab 2 mar 2024, 0:15 Ti separi ma non ti risposi
Quindi mi posso separare, andare a donne tutte le sere e non sono peccatore. Invece uno che si risposa in Comune e crea una famiglia è un peccatore.
Eh ma il primo non si è sposato di nuovo, meraviglioso sacramento.
Le cose quando sono sbagliate si cambiano.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

paolo67 ha scritto: mar 19 ago 2025, 17:35 Quindi mi posso separare, andare a donne tutte le sere e non sono peccatore. Invece uno che si risposa in Comune e crea una famiglia è un peccatore.
Eh ma il primo non si è sposato di nuovo, meraviglioso sacramento.
Le cose quando sono sbagliate si cambiano.
No per la religione cattolica il sesso è consentito solo nel matrimonio quello che va a donne tutte le sere è peccatore. Se ti separi resti casto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

siamocosì ha scritto: mar 19 ago 2025, 17:48 No per la religione cattolica il sesso è consentito solo nel matrimonio quello che va a donne tutte le sere è peccatore. Se ti separi resti casto

Un errore dopo l'altro :D
Comunque Stefano, tutto quello che è decisione dell'uomo si può cambiare. A me interessa poco, ho già peccato. ;)
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Dipende quanto valore dai al matrimonio e alla fede
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

siamocosì ha scritto: mar 19 ago 2025, 18:12 Dipende quanto valore dai al matrimonio e alla fede
Non lo so, il valore dato a un matrimonio non dovrebbe dipendere solo dalla fede e poi parliamo di un sacramento deciso a tavolino 1200 anni dopo Cristo. Ripeto, si può cambiare ma è una mia idea e per dare sicurezze alla mia donna e a mio figlio, ho deciso di sposarmi di nuovo.
Però ti dico la verità, non ho peccato perché il mio precedente matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. Ha pagato la mia ex, voleva dicessi che io non volevo figli perché la tariffa sarebbe stata più bassa. Non ho accettato e ha speso di più.
Non sto accusando la religione perché sono gli uomini a gestirla, come hanno gestito il sacramento di cui parliamo.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Pagare per le indulgenze, questo è il cattolicesimo... tutto il resto è fuffa.
Immagine
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Però nella mia vita ho pure conosciuto preti splendidi, persone meravigliose da cui imparare e basta. Anche quei preti sono la chiesa.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

paolo67 ha scritto: mar 19 ago 2025, 19:42 Però nella mia vita ho pure conosciuto preti splendidi, persone meravigliose da cui imparare e basta. Anche quei preti sono la chiesa.
No, sono semplicemente persone splendide...
Il fatto che ne esistano moltissime anche non nella chiesa lo dimostra.
Immagine
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

alectric ha scritto: mar 19 ago 2025, 19:46 No, sono semplicemente persone splendide...
Il fatto che ne esistano moltissime anche non nella chiesa lo dimostra.
Il mio pensiero è che l'insegnamento che spesso da la chiesa sia bello in generale. Non credo che se fosse seguito da più persone sarebbe un male ma è vero altrettanto che molti suoi insegnamenti non hanno bisogno della fede ma della semplice carità e apertura umana.
Male comunque non fanno.
Poi ci siamo noi uomini, purtroppo.
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

siamocosì ha scritto: mar 19 ago 2025, 18:12 Dipende quanto valore dai al matrimonio e alla fede
Io Stefano non do valore ne al matrimonio né alla fede dopo dieci anni di convivenza abbiamo deciso di sposarci in comune solo perché avevamo programmato di avere un figlio cosa che abbiamo avuto due anni dopo il matrimonio
Quello che a cui do veramente valore assoluto è la mia parola
Ho dato la mia parola ad una persona nessuno mi ha obbligato a darla
Un uomo vale la parola che ha
Per questo odio i cazzari
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

paolo67 ha scritto: mar 19 ago 2025, 18:50 Non lo so, il valore dato a un matrimonio non dovrebbe dipendere solo dalla fede e poi parliamo di un sacramento deciso a tavolino 1200 anni dopo Cristo. Ripeto, si può cambiare ma è una mia idea e per dare sicurezze alla mia donna e a mio figlio, ho deciso di sposarmi di nuovo.
Però ti dico la verità, non ho peccato perché il mio precedente matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. Ha pagato la mia ex, voleva dicessi che io non volevo figli perché la tariffa sarebbe stata più bassa. Non ho accettato e ha speso di più.
Non sto accusando la religione perché sono gli uomini a gestirla, come hanno gestito il sacramento di cui parliamo.
Gesù ha detto non osi separare l'uomo ciò che dio ha unito. Per me questo conta. E certo non dipende solo dalla fede. Sicuramente molto dipende dalla dedizione e dall'impegno che ci metti. Io sono sposato da 35 anni come tutti ho avuto momenti di difficoltà è lì che si vede quanto valore dai al matrimonio

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

paolo67 ha scritto: mar 19 ago 2025, 19:42 Però nella mia vita ho pure conosciuto preti splendidi, persone meravigliose da cui imparare e basta. Anche quei preti sono la chiesa.
paolo la chiesa è fatta di uomini. Ci sono preti fantastici come preti di merda come succede per medici economisti ingegneri ecc

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: mer 20 ago 2025, 8:27 Io Stefano non do valore ne al matrimonio né alla fede dopo dieci anni di convivenza abbiamo deciso di sposarci in comune solo perché avevamo programmato di avere un figlio cosa che abbiamo avuto due anni dopo il matrimonio
Quello che a cui do veramente valore assoluto è la mia parola
Ho dato la mia parola ad una persona nessuno mi ha obbligato a darla
Un uomo vale la parola che ha
Per questo odio i cazzari
Perchè al di là della fede sei una persona retta

robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

Vale solo per me
Sono consapevole che la vita è diversa per ognuno di noi.
Ognuno segue il suo percorso nessuno giudica nessuno nessuno è migliore
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

paolo67 ha scritto:
Il mio pensiero è che l'insegnamento che spesso da la chiesa sia bello in generale. Non credo che se fosse seguito da più persone sarebbe un male ma è vero altrettanto che molti suoi insegnamenti non hanno bisogno della fede ma della semplice carità e apertura umana.
Male comunque non fanno.
Poi ci siamo noi uomini, purtroppo.
Non sono d'accordo Paolo, gli insegnamenti della chiesa sono intrisi d'intolleranza e discriminazione femminile.
Un mondo con valori civili sarebbe la cosa migliore.
Ciò non esclude che tra i sacerdoti vi siano brave persone.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Rispondi