Religione e fede

LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da LolloASR »

siamocosì ha scritto: mer 20 ago 2025, 18:31 Sulla prima parte hai ragione sulla seconda torto esiste sempre un futuro e sta a voi costruirvelo
Tu dici? E come facciamo? Siamo una piccola minoranza rispetto alle generazioni precedenti. Le decisioni le prendono ancora 60enni/70enni/80enni ecc.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Prendendo decisioni individuali sane
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Lo stanno facendo...
Se ne vanno.
Immagine
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io credo che molti di quelli che scrivono qui sopra su questi temi condividano buona parte della propria etica e della propria morale. Almeno a parole perche' nella pratica, io per primo, e' sempre un discorso piu' complicato

se questo viene dalla religione, dalla tradizione, dall'educazione ricevuta in famiglia o dal fatto di essere illuministi relativisti me ne fotto (non che le discussioni su questi temi siano irrilevanti od inutili)
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Faro a molti atei questo fa incazzare ma il fatto è che le radici cattoliche impregnano la nostra cultura come quelle evangeliche impregnano quella americana (i soldi sono la dimostrazione che dio ti ama) come quelle luterane impregnano quella tedesca. Stessa cosa per i paesi mussulmani o quelli induisti o shintoisti. Infatti c'è pochissima differenza tra i valori cattolici e quelli della nostra costituzione (scritta con un partito di maggioranza che si chiamava democrazia cristiana)
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

personalmente non ho nessuna difficolta' nel dire che la cultura europea sia in buona parte figlia del cattolicesimo e delle sue manifestazioni culturali (e, penso, della rivoluzione francese) anche se ci sono cose che non condivido da ateo e, soprattutto, da laico
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

faro ha scritto:personalmente non ho nessuna difficolta' nel dire che la cultura europea sia in buona parte figlia del cattolicesimo e delle sue manifestazioni culturali (e, penso, della rivoluzione francese) anche se ci sono cose che non condivido da ateo e, soprattutto, da laico
Su questa storiella delle radici ci sarebbe molto da dire, ma entreremmo in un circolo vizioso.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Poi ovviamente sono state contaminate ma quelli che consideriamo i nostri valori civili non è vero che sono uguali in tutto il mondo. Ogni cultura li ha diversi e i nostri discenfono da 20 secoli di cattolicesimo

alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

siamocosì ha scritto: gio 21 ago 2025, 6:42 Ogni cultura li ha diversi e i nostri discenfono da 20 secoli di cattolicesimo
E dalla cultura Greca, quella Romana precristiana, quella Araba e quella di tutte le altre culture che hanno attraversato questo paese.

Ma si tende a dimenticarlo (per comodo).
Immagine
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto: gio 21 ago 2025, 6:42 Poi ovviamente sono state contaminate ma quelli che consideriamo i nostri valori civili non è vero che sono uguali in tutto il mondo. Ogni cultura li ha diversi
un altro inaspettato relativista
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto: gio 21 ago 2025, 10:47 un altro inaspettato relativista
Ho sempre detto che stracciarsi le vesti per le mussulmane velate o voler esportare la democrazia è colonialismo culturale.

paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

LolloASR ha scritto: mer 20 ago 2025, 16:54 Comunque non è mica la nostra generazione quella che ha distrutto ogni guadagno del secondo dopoguerra facendo debiti assurdi ed elargendo mancette a chiunque, senza preoccuparsi un minimo del futuro.

Se qualcuno di noi giovani ricerca il piacere momentaneo è soprattutto perché il nostro futuro è stato distrutto. E non siamo stati noi a distruggerlo.
Hai ragione, è colpa nostra e di quello che abbiamo seminato.
Cioè tuo padre buca la gomma di notte, si piega, fatica per cambiarla e tu cosa fai? un video. Il crick te doveva tirà tuo padre e se te prenneva doveva balla' la Macarena!
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

paolo67 ha scritto: gio 21 ago 2025, 14:03 Hai ragione, è colpa nostra e di quello che abbiamo seminato.
Cioè tuo padre buca la gomma di notte, si piega, fatica per cambiarla e tu cosa fai? un video. Il crick te doveva tirà tuo padre e se te prenneva doveva balla' la Macarena!
Erano 10 secondi dai :lol:
Poi l'ho aiutato, ovviamente. Ci abbiamo anche riso sopra subito dopo il fattaccio.
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

LolloASR ha scritto: gio 21 ago 2025, 14:05 Erano 10 secondi dai :lol:
Poi l'ho aiutato, ovviamente. Ci abbiamo anche riso sopra subito dopo il fattaccio.
Ma lo so, anch'io rido con mio figlio, rigorosamente dopo averlo frustato a debita distanza. Altrimenti mi mena lui. :D
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Il padre di Lollo e' un po' come le lacrime di sangue della madonna, sarebbe bello se esistesse, ma e' solamente una figura leggendaria, troppo buono e comprensivo
Rispondi