alectric ha scritto: ↑dom 24 ago 2025, 15:11
Scusami, sono spessissimo d'accordo con te, ma questa non si può davvero sentire...
La gravità dell'errore la fa la difficoltà del gol, non il ruolo del giocatore...
Altrimenti un gol in rovesciata dalla metà campo diventa più facile di un piattone ad un centimetro dalla porta a portiere battuto, a seconda di chi lo fa...
L'occasione di Dovbyk era laterale, col portiere in uscita su di lui (per quello prova a smarcarlo). Quello di Konè era frontale, con la palla solo da spingere in porta...
Non scherziamo proprio.
Ma figurati, sai che palle ad essere sempre d'accordo?
Io credo che il ruolo del giocatore non possa non incidere nella valutazione del singolo evento di gioco: credo sia abbastanza ovvio che sia peggio sbagliare un gol per una prima punta, piuttosto che per un centrocampista difensivo (nel caso di Kone notoriamente non avvezzo al gol) o per un difensore; come credo sia giusto incazzarsi di più con un difensore che ti sbaglia una diagonale, piuttosto che con un attaccante o un centrocampista.
La difficoltà del gol poi sicuramente incide sulla gravità dell'errore, ma in quel caso Dovbik fa l'unica cosa che non avrebbe mai dovuto fare una vera prima punta: andare sul fondo! Ribadisco che se avesse sparacchiato addosso al portiere col destro, mi sarei indignato molto meno...ma quello che fa invece rafforza i miei dubbi che 'sto giocatore possa essere davvero quello che ci serve.
A Dovbik che partecipi al gioco non glielo possiamo chiedere? Ok, ci sto...ma almeno se deve fare solo il becchino finalizzatore, mi posso aspettare che sia sempre una sentenza?
P.S. Con questo non voglio assolvere Kone per quell'errore, che resta sanguinoso e poteva rivelarsi decisivo, ma se lo stesso errore lo avesse fatto Dovbik (o Ferguson) sarebbe stato molto peggio ecco...e non è una questione di pregiudizi, ma di ruoli e aspettative.