joe ha scritto: ↑ieri, 17:10
Malcom X in effetti era piu' realista. MLK (che era un socialdemocratico la cui memoria e' stata opportunamente dilavata) lui si' era un utopista.
Malcolm X era una persona troppo intelligente per decidere di continuare a seguire una setta religiosa. L'Islam cambiò la sua vita, dopo aver compiuto il viaggio a La Mecca, dove si accorse che gli avevano raccontato un sacco di bugie: la religione mussulmana non era solo per i neri, ma era il credo di tutti. Durante il suo viaggio, rimase colpito nel vedere così tanti fedeli dalla pelle bianca e gli occhi chiari. A lui avevano insegnato che i bianchi erano tutti diavoli, poi prima della triste scomparsa, capì che non era la verità e virò verso posizioni più moderate. Al contrario, King diventò più riottoso, poiché la politica della non-violenza alla Gandhi, non stava avendo il successo sperato.
Comunque, non credo che King fosse proprio un socialdemocratico, semmai lo considererei più un moderato centrista, che giustamente faceva leva sull'uguaglianza professata da Gesù. Esatto, vivere in una società segregazionista e/o razzista, va contro i valori cristiani.......