Cronaca di Roma

Vaevictis
Benaltrista
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da Vaevictis »

Freedom ha scritto: sab 25 ott 2025, 20:54 Le corse clandestine sono pericolose perché le macchine sono delle cazzo di armi che tutti possono usare a fronte di un esame farsa di facciata.
Non sono d'accordo, di più. Sono uscito dalla scuola guida con la patente in mano ma con la consapevolezza che avrei potuto fare danni.

I miei genitori non hanno mai portato la macchina e quindi, non potendo aiutarmi, le mie guide si limitavano a quelle erogate dall'autoscuola. Guide che però, come sappiamo, si svolgono sempre sugli stessi 2/3 tragitti e con i doppi comandi.

Superato l'esame al primo tentativo non è passato troppo tempo prima che mi accorgessi di essere una bomba ad orologeria per me stesso e per gli altri. Ho messo in standby la macchina per settimane e per mia fortuna un amico di famiglia, che non smetterò mai di ringraziare, ha passato pomeriggi interi a farmi fare quelle guide che evidentemente mi erano mancate.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Vaevictis ha scritto: dom 26 ott 2025, 8:36 Non sono d'accordo, di più. Sono uscito dalla scuola guida con la patente in mano ma con la consapevolezza che avrei potuto fare danni.

I miei genitori non hanno mai portato la macchina e quindi, non potendo aiutarmi, le mie guide si limitavano a quelle erogate dall'autoscuola. Guide che però, come sappiamo, si svolgono sempre sugli stessi 2/3 tragitti e con i doppi comandi.

Superato l'esame al primo tentativo non è passato troppo tempo prima che mi accorgessi di essere una bomba ad orologeria per me stesso e per gli altri. Ho messo in standby la macchina per settimane e per mia fortuna un amico di famiglia, che non smetterò mai di ringraziare, ha passato pomeriggi interi a farmi fare quelle guide che evidentemente mi erano mancate.
Santi subito, tu e il tuo amico. Purtroppo quelli che ragionano come te sono la stragrande minoranza.
ASR
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

La patente senza coscienza civica e responsabilità è carta straccia. Siccome questi due valori è anche complicato pretenderli da un 18enne che sta a duemila e non vede l'ora solo di montare in macchina, forse andrebbero rivisti requisiti base di accesso all'esame.
🟡 🔴

bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Vaevictis ha scritto:La patente senza coscienza civica e responsabilità è carta straccia. Siccome questi due valori è anche complicato pretenderli da un 18enne che sta a duemila e non vede l'ora solo di montare in macchina, forse andrebbero rivisti requisiti base di accesso all'esame.
È proprio questo il nocciolo della questione si deve garantire la sicurezza del resto e non solo saper inserire le marce e girare il collo per controllare la strada dove immettersi.
Serve il buonsenso e un principio di condivisione dello spazio che ci circonda.
Sulla Colombo ho tenuto velocità sostenute anche io ma l'ho sempre fatto usando il cervello e nei tratti in cui la visuale è ampia da poter anticipare eventuali imprevisti.
Le ultime generazioni hanno una percezione dell'altro e del rispetto dell'altro leggermente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Io non ne farei un discorso di ultime generazioni. È pieno di 50-60 enni che fanno cazzate guidando con lo smartphone in mano e di 70-80enni che dovrebbero appendere la patente al chiodo.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

antoniocs ha scritto: dom 26 ott 2025, 8:58 Io non ne farei un discorso di ultime generazioni. È pieno di 50-60 enni che fanno cazzate guidando con lo smartphone in mano e di 70-80enni che dovrebbero appendere la patente al chiodo.
Ma infatti io non darei la patente ai 18enni ma neanche la lascerei agli 80enni.
🟡 🔴

il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Freedom ha scritto: É un terribile equivoco quello di pensare che essere un pilota voglia dire saper portare una macchina dentro ad un contesto con un codice preciso da rispettare. Qui c’è tutto il sistema patenti da rivoluzionare.

Gli incidenti automobilistici provocano ogni anno globalmente circa 1.3 milioni di morti e fino a 50 milioni di feriti, 90% dei quali in paesi con scarse o medie risorse [1]. Rappresentano, inoltre, la prima causa di morte nei bambini di età uguale o superiore a 4 anni.

Una cazzo di strage ogni anno e non si fa NULLA per rimediare.
Io posso pure essere d’accordo, ma contesto l’affermazione secondo la quale le corse clandestine sono pericolose perché il sistema di assegnazione delle patenti non funziona.
Le corse clandestine sarebbero pericolose a prescindere, semplicemente perché le strade cittadine servono ad altro, non a farci le gare.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Invece di pensare di levare la patente ad un adulto che si beve due bicchieri di vino a cena, pensassero a controllare bene le zone dove la notte vanno i ragazzi che si devastano di alcool e poi prendono le macchine alle 5 di mattina o dove vanno a fare ste gare, perché tanto le conoscono.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Freedom ha scritto: dom 26 ott 2025, 8:41 Santi subito, tu e il tuo amico. Purtroppo quelli che ragionano come te sono la stragrande minoranza.
Non è questione di santità, Dani. Io avevo proprio paura, per me e per gli altri.

Mi ci sono volute diverse guide per rimettermi in pari. Se penso al me 18enne in macchina mi vengono i brividi per quello che avrei potuto tranquillamente combinare.
🟡 🔴

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Comunque la colombo è troppo pericolosa. E gli autovelox non servono a nulla se non a fare soldi. Dovrebbero mettere le gobbe artificiali. Quelle fatte bene a 40 non ti danno problemi a 80 sfasci la macchina. E la colombo è troppo pericolosa. Mio genero 20 gg fa è finito in codice rosso al san camillo per uno che ha bruciato un semaforo mentre lui era in moto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto: dom 26 ott 2025, 9:59 Io posso pure essere d’accordo, ma contesto l’affermazione secondo la quale le corse clandestine sono pericolose perché il sistema di assegnazione delle patenti non funziona.
Le corse clandestine sarebbero pericolose a prescindere, semplicemente perché le strade cittadine servono ad altro, non a farci le gare.
Ma senza dubbio Ci’, una cosa non esclude l’altra.
ASR
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

antoniocs ha scritto: dom 26 ott 2025, 8:58 Io non ne farei un discorso di ultime generazioni. È pieno di 50-60 enni che fanno cazzate guidando con lo smartphone in mano e di 70-80enni che dovrebbero appendere la patente al chiodo.
Gli automobilisti mettono in mostra lo scarso senso civico della nostra società. Sono lo specchio della nostra società. Io sono molto in strada e purtroppo vedo comportamenti vergognosi da parte di tutti giovani, adulti e vecchi. Ormai quasi nessuno usa più la freccia, molti guidano con il cellulare in mano, la maggior parte non rispetta i segnali. I giovani sono arroganti, gli adulti aggressivi e nervosi, i vecchi pericolosi come mine vaganti. La patente di guida è come il porto d'armi e come quest'ultimo dovrebbe essere rilasciata con molta attenzione e dopo accertamenti che ne tempo dovrebbero essere ripetuti per rivalutare l'idoneità. Invece sembra quasi essere un diritto inalienabile e intoccabile. Per revocare la patente a qualcuno non basterebbe una strage in stato di ebbrezza.
In medio stat virtus
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Freedom ha scritto: dom 26 ott 2025, 7:12 É un terribile equivoco quello di pensare che essere un pilota voglia dire saper portare una macchina dentro ad un contesto con un codice preciso da rispettare. Qui c’è tutto il sistema patenti da rivoluzionare.

Gli incidenti automobilistici provocano ogni anno globalmente circa 1.3 milioni di morti e fino a 50 milioni di feriti, 90% dei quali in paesi con scarse o medie risorse [1]. Rappresentano, inoltre, la prima causa di morte nei bambini di età uguale o superiore a 4 anni.

Una cazzo di strage ogni anno e non si fa NULLA per rimediare.
E il bello è che troviamo pure gente che rompe gli autovelox e che viene pure applaudita.
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

il_noumeno ha scritto: dom 26 ott 2025, 9:59 Io posso pure essere d’accordo, ma contesto l’affermazione secondo la quale le corse clandestine sono pericolose perché il sistema di assegnazione delle patenti non funziona.
Anche perché gli esaminatori esaminano la guida e la conoscenza del codice stradale, poi se uno lo conosce e fa comunque il ritardato non è che si può fare chissà cosa.
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Gli incidenti gravi succedono perché non si rispettano le regole, non è questione di essere piloti. Velocità eccessive, stop ignorati, precedenze mancate, sorpassi azzardati. Anzi, molto spesso chi si vede pilota e non automobilista pensa di essere al di sopra delle regole. Saper portare la macchina su strada pubblica ha tutto a che vedere con quelle, altroché. Poi ci sarebbe pure il concetto di guida difensiva, che sarebbe importante insegnare. Ma non puoi capire in sede di esame per la patente in quali modalità poi il neopatento andrà ad usarla, anche in futuro. Servono infrastrutture stradali che limitino la velocità e controlli seri.
Rispondi