L'angolo cinematografico

Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo cinematografico

Messaggio da Jean Louis Scipione »

La gente spera per la buona riuscita del rilancio di Paramount per WB in culo a Netflix ma poi si ricorda che Paramount sarebbe in rapporti con i MAGA e allora vabbè vada per Netflix asd

Poi ovviamente c'è anche chi tifa per Paramount perché secondo questi è antiwoke mentre Netflix l'essenza del woke (oltre per il fatto che Paramount salverebbe le sale cinematografiche), ma vabbè soliti discorsi da imbecilli che ancora credono a ste cose quando l'unica cosa che conta per queste Major sono i miliardi e altri tipi di interessi.
Ultima modifica di Jean Louis Scipione il mar 9 dic 2025, 12:14, modificato 1 volta in totale.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Comunque Netflix ha inviato l'email (ricevuto anch'io) per confermare l'acquisizione, quindi credo che Paramount non può farci nulla salvo antitrust o chi per lei.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

L'angolo cinematografico

Messaggio da il_noumeno »

Il CEO di WB ha detto che si saprà di più entro il 19 dicembre.
Facendo un po’ di chiarezza:
Netflix ha fatto un accordo con WB, che comprende WB, DC, HBO e HBO Max, non Discovery (che si dice finirebbe nel mondo Comcast Universal Sky)
Paramount é andata sugli azionisti per tutto il cucuzzaro.
Io ho l’impressione che alla fine la spunterà Netflix, ma la partita é aperta anche senza interventi dell’antitrust (sentire Trump parlare del pericolo di concentrazione fa assai ridere, anche perché sotto di lui Disney s’é magnata Fox)

La mail é la traduzione di quella in inglese che hanno mandato al mercato americano il giorno dell’ufficialità dell’accordo (sposta poco, a parte tranquillizzare i mercati)
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Tra millemila analisi su questa vicenda, ci fosse stato uno stronzo che si é preoccupato per i posti di lavoro che immancabilmente andranno persi (come sempre accaduto con operazioni di questo tipo)
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Ma WB esattamente vuole vendere perché?
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Posso solo ipotizzare:

1 - l’operazione Discovery Warner Bros é stata un bagno di sangue
2 - contrazione del business tradizionale (Box Office, vendite tv, etc)
3 - lo streaming (HBO Max) che non compensa il punto 2 (questo riguarda anche Disney, infatti hanno ricominciato a vendere il loro prodotto ad altri, compreso Netflix, e a breve torneranno anche i canali dei loro brand su piattaforme tipo Sky):
4 - debiti
5 - pressione dei mercati
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

È da tempo immemore che WB sta non dico sull'orlo del fallimento, però....
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

il_noumeno ha scritto: mar 9 dic 2025, 14:38 Posso solo ipotizzare:

1 - l’operazione Discovery Warner Bros é stata un bagno di sangue
2 - contrazione del business tradizionale (Box Office, vendite tv, etc)
3 - lo streaming (HBO Max) che non compensa il punto 2 (questo riguarda anche Disney, infatti hanno ricominciato a vendere il loro prodotto ad altri, compreso Netflix, e a breve torneranno anche i canali dei loro brand su piattaforme tipo Sky):
4 - debiti
5 - pressione dei mercati
Sul punto 3 loro sono fortemente penalizzati dall'esplosione dei VPN
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
delta
Leggenda
Leggenda
Reactions:

L'angolo cinematografico

Messaggio da delta »

Ma se al cinema fa sempre un miliardo di dollari
Ярмоленко
http://i.imgur.com/2FtZU3q.gif
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

L'angolo cinematografico

Beh no, non sempre.
L’ultimo che ci é andato vicino é Minecraft, credo. Superman mi pare si sia fermato sui 600 milioni, One battle after another (gran film peraltro) costato 150 milioni e ne ha incassati 200 worldwide (che vuol dire essere lontani dall’essersi ripagato, specialmente senza sfruttamenti successivi). Per dire un film che ha fatto 160 milioni di dollari (considerato il budget iniziale) come Weapons é sicuramente uno dei loro migliori risultati negli ultimi mesi. Il secondo Joker probabilmente il buco nell’acqua recente più grande. Il box office non rappresenta ricavi netti per la major, in ogni caso. Al minimo c’è il 50% che va alle sale, l’IVA, etc.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Jack l'Irlandese ha scritto: Sul punto 3 loro sono fortemente penalizzati dall'esplosione dei VPN
Ma funzionano ancora? Perché a me pare che i sistemi delle piattaforme da questo punto di vista si siano evoluti molto negli ultimi anni.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Giazz
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Giazz »

il_noumeno ha scritto: gio 11 dic 2025, 12:37 Beh no, non sempre.
L’ultimo che ci é andato vicino é Minecraft, credo. Superman mi pare si sia fermato sui 600 milioni, One battle after another (gran film peraltro) costato 150 milioni e ne ha incassati 200 worldwide (che vuol dire essere lontani dall’essersi ripagato, specialmente senza sfruttamenti successivi). Per dire un film che ha fatto 160 milioni di dollari (considerato il budget iniziale) come Weapons é sicuramente uno dei loro migliori risultati negli ultimi mesi. Il secondo Joker probabilmente il buco nell’acqua recente più grande. Il box office non rappresenta ricavi netti per la major, in ogni caso. Al minimo c’è il 50% che va alle sale, l’IVA, etc.
Scusa ma hanno chiuso/vietato il famoso "Hollywood accounting"? Perchè solitamente anche i film che non andavano in pari finivano per essere profitto netto per i WB et alia. Forse v'era una gran mano da VHS e DVD, ma boh i budget sono sempre gonfiati per far passare soldi in diversi rami

Chiedo perchè sono diversi anni che non ho più interesse nel vedere come sia fatta la salsiccia quindi non ho idea
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Giazz ha scritto: gio 11 dic 2025, 12:51 Scusa ma hanno chiuso/vietato il famoso "Hollywood accounting"? Perchè solitamente anche i film che non andavano in pari finivano per essere profitto netto per i WB et alia. Forse v'era una gran mano da VHS e DVD, ma boh i budget sono sempre gonfiati per far passare soldi in diversi rami

Chiedo perchè sono diversi anni che non ho più interesse nel vedere come sia fatta la salsiccia quindi non ho idea
Giazz, semplicemente non esistono più le finestre successive alla sala, se non qualche second PAY (che Disney e Warner hanno ripreso a fare da pochissimo), perché tutte quante hanno più o meno una strategia direct to consumer e i film, in prima istanza, aldilà dello sfruttamento TVOD / EST (residuale comunque), vanno diretti sulle loro piattaforme. One batte after another quasi un terzo del budget se lo è ciucciato DiCaprio, che ti vuoi gonfiare? E anche gonfiando, che margine ci tiri fuori se dopo il theatrical hai una sola finestra second pay con cui monetizzare? La Rai in tre anni ha tagliato le fee di acquisizione di due terzi per il diritto free e non è un trend solo nostro.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

il_noumeno ha scritto: gio 11 dic 2025, 12:39 Ma funzionano ancora? Perché a me pare che i sistemi delle piattaforme da questo punto di vista si siano evoluti molto negli ultimi anni.
I sistemi delle piattaforme tipo Netflix, Disney, Prime si ma il problema di un HBO è che in molti paesi dove non esiste come entità Direct to Consumer viene infilato come value proposition in piattaforme locali (tipo in Canada se hai Crave ti becchi tutta HBO e tutta Showtime) e quelle lì non penso siano altrettanto evolute.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Rispondi