Cronaca italiana

Vaevictis
Benaltrista
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da Vaevictis »

LolloASR ha scritto: gio 11 dic 2025, 11:18 @basano75
Ma non la taggare quella carogna cor manganello spagnolo
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

https://www.iene.mediaset.it/video/rei- ... dCGwRtUOkQ

A dodici anni dalla morte di David Rossi, un nuovo esperimento riapre i dubbi sul caso Mps. L'ingegnere Giuseppe Monfreda, massimo esperto del software usato per la perizia della Sapienza che parlava di suicidio, confuta quella ricostruzione. Roberta Rei mostra la nuova simulazione dei RIS di Roma, secondo cui Rossi sarebbe stato trattenuto per i polsi e poi lasciato cadere.
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Che rate
ASR
DavideASR91
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da DavideASR91 »

Che tristezza mamma mia...sarebbe ora di cominciare a prendersela un po anche con i genitori di certe bestie che girano.
Ho due figli piccoli e mi dispiace ma sono esattamente lo specchio di come noi ci comportiamo a casa
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Ci vuole poco ad insegnargli a vivere: non fateli giocare per un anno intero, vediamo se la prossima volta ci pensano prima di fare sto schifo.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Un classico caso italiano:

Si candida come prof all’Università e si presenta solo lui: la cattedra va al figlio dell’ex rettore. Le accuse sui tempi sospetti e il bando «su misura»

https://www.open.online/2025/12/19/conc ... ore-vince/
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

un sistema accademico in cui piu' dell'80% dei professori ha studiato e ha fatto il dottorato nella stessa univerista' dove insegna e' un sistema marcio, gli stranieri fanno fatica a venire e, se non fosse per la bellezza del paese, il clima e la gastronomia, manco ce vorrebbero veni'
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: sab 20 dic 2025, 15:35 un sistema accademico in cui piu' dell'80% dei professori ha studiato e ha fatto il dottorato nella stessa univerista' dove insegna e' un sistema marcio.
Beh no, non sono d'accordo...
Non vedo perchè se ho studiato e fatto il dottorato nell'università della mia città natale, debbo per forza andarmene anche se ho i requisiti e la competenza per ricoprire un determinato incarico.

Il problema è sempre e solo la trasparenza delle procedure e la salvaguardia del principio meritocratico. Non certo la territorialità, che sarebbe una forma di "discriminazione al contrario", se capisci cosa intendo.

Poi concordo sul fatto che la percentuale da te citata è quantomeno sbalorditiva...
Immagine
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

non e' questione di territorialita', e' questione che conosci troppe persone, sei amico di troppa gente, la tua assunzione fa comodo a troppi, ti adagi nello stesso gruppo di ricerca o dipartimento con i suoi meccanismi tribali e quasi famigliari... e tutto questo inevitabilmente porta a storture. Inoltre mettersi in gioco, andare a vedere cosa fanno in altre Universita' e come sono cose importanti per chi e', o si considera, l'apice della cultura in un dato settore

in certi campi, l'essere rimasti legati allo stesso gruppo di ricerca per tanti anni e' giudicato negativamente, denota mancanza di indipendenza, dovrebbe essere cosi' quasi sempre secondo me
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: sab 20 dic 2025, 16:07 non e' questione di territorialita', e' questione che conosci troppe persone, sei amico di troppa gente, la tua assunzione fa comodo a troppi ... e tutto questo inevitabilmente porta a storture. Inoltre mettersi in gioco, andare a vedere cosa fanno in altre Universita' e come sono cose importanti per che e' o si considera l'aoice della cultura in un dato settore
Guarda, ti porto l'esperienza diretta di mio padre e di mio fratello...

Papà (era medico) iniziò a fare concorsi per il posto da primario praticamente ovunque...
Lo vinse a Milano, Bologna, L'aquila, Perugia ed anche all'estero.
A Tunisi gli offrivano anche una mega villa e diverse persone di servitù per ricoprire il ruolo.
Ma lui voleva essere primario a Roma e dunque vinceva e rifiutava il posto, vinceva e rifiutava...
Poi alla fine quando si apri' il concorso a Roma, lo vinse con i soli titoli accademici avendo un numero considerevole di concorsi vinti...

Mio fratello si è laureato alla Sapienza, presso cui ha preso anche la specializzazione.
Ha anche un PHD internazionale ed ha vinto concorsi anche in Canada (dove gli offrivano praticamente il doppio di quello che guadagna ora), ma anche lui non ha mai voluto lasciare Roma, nonostante dottorati fatti a Parigi, Lione e Cambridge.
L'ha anche pagata, perchè s'è visto passare avanti persone (a suo dire) meno meritevoli, ottenendo alla fine la cattedra con un ritardo quantificabile tra i 5 ed i 10 anni rispetto al suo percorso accademico. Cosa che, come immagini, nella carriera di un docente universitario alla fine ha il suo peso.

Non vedo perchè avrebbe dovuto lasciare il paese a cui è legato, o cambiare ateneo quando nel suo la facoltà in cui insegna è di livello più alto rispetto agli altri in città, avendo fatto enormi sacrifici per coronare il suo sogno di realizzarsi professionalmente nella città in cui è nato e risiede da sempre...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: sab 20 dic 2025, 16:07in certi campi, l'essere rimasti legati allo stesso gruppo di ricerca per tanti anni e' giudicato negativamente, denota mancanza di indipendenza, dovrebbe essere cosi' quasi sempre secondo me
Mio fratello è Neuropsicologo. Fa ricerca comparata collaborando con diversi istituti di ricerca in tutto il mondo. Pubblica regolarmente su diverse riviste specializzate internazionali ed è revisore per le ricerche dei suoi colleghi all'estero, in un ambito di ricerca nel quale gli italiani sono considerati tra i più preparati al mondo.

In questo contesto ci metti un secondo ad uscire dal giro se solo pensi di "adagiarti"...
Immagine
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

la mia opinione generale non cambia per esperienze che considero eccezioni

poi, posso sbagliare ovviamente e la mia conoscwnza e' sicuramente limitata ad alcuni campi di ricerca
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 502k.shtml

Certo che a Milano stanno messi proprio male.
In medio stat virtus
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Non è solo Milano, magari, ma direi un po' in tutto lo stivale questa violenza tra i giovani e giovanissimi,
questo ovviamente a prescindere se i responsabili sono italiani o stranieri di cui mi frega il giusto.

Poi con questo non me la sento di parlare di emergenza, allarme rosso etc ma una certa rabbia sociale giovanile c'è e non va sottovalutata.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Rispondi