Possibilissimo.. anche perché senza i soldi del Roman comunque l'Alba non avrebbe mai potuto fare meglio che lottare per una posizione di mezza classifica.. idem Fortitudo.Luke Skywalker ha scritto: Per me questo è la chiave di tutto. Il Roman sarebbe venuto fuori alla distanza, con il calcio già improntato al professionismo. Magari a quei tempi, una formazione come l'Alba, non un granchè economicamente ma piena di entusiasmo e passione, riusciva ad avere la meglio, ma poi si sarebbero palesati i suoi limiti.
Nel 1927-1928 la Lazio (poco inferiore ad Alba e Fortitudo) arrivò 10^ su 11.. e il Napoli 9^.
L'Alba era poco superiore a questi livelli... la Fortitudo invece come Napoli e Lazio.
Insieme, e con i soldi del Roman comunque la Roma nella prima stagione arrivò 8^ su 11 (altro girone).. iniziando a mettere dietro qualche squadra del Nord come Verona, Dominante (antenati della Sampdoria) e Livorno.
Nel 1928-1929 con i gironi più folti si arriva addirittura 3^.. dietro solo ai giganti Torino e Milan.. mettendo alle spalle Novara, Alessandria, Pro Patria..
Dall'altra parte Lazio e Napoli (che io prendo ad esempio come possibile prospettiva di Fortitudo e Alba) arrivano 8^ e 9^ su 16.. metà classifica di un girone.
1929-1930 girone unico.
Napoli prima della Roma (5^, Roma 6^).. entrambe davanti ai campioni in carica del Bologna (impossibili da battere fino all'anno prima per una squadra non del nord, Alessandria, Pro-Vercelli, Milan..
Lazio 15^ su 18.