Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
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Gabrioc
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Re: Brand Identity

Messaggio da Gabrioc »

aureopurpureo ha scritto:Di "pessimo" c'è solo questo:

Immagine
Tutto 'sto casino, i documenti, l'araldica ecc e poi ti riduci al banalissimo confronto, le cui cause sono state spiegate e rispiegate, con il logo delle bancarelle (di cui la metà superiore è quella del logo che tanto vi piace), non malissimo asd

Poi se vieni qua per farti dare un'opinione, non puoi pretendere che siano TUTTE positive. Se uno ti dice che per lui è "pessimo" stacci, chiedi spiegazioni, cose in cui il tuo progetto può migliorare ecc.
il_noumeno ha scritto:Il fatto che siano state fatte delle obiezioni non vuol dire che ci sia limitati a guardare distrattamente le figure, che non sia abbia comprensione dell'applicazione "filologica" dello studio presentato o che non si conosca quanto scritto nel documento o nel bignami successivamente postato. Dovrebbe essere anche inutile stare a puntualizzarlo, ma tant'è.
No ma noi siamo dei cretini, a meno che il commento alla cosa - a quel punto anche senza leggere il documento - è "wow fikissimo no al nuovo stemma!!11!11!UNO, a quel punto diventiamo degli esperti designer di brand identity.

Comunque visto che c'è un interlocutore, ripropongo la questione mandata a mare un paio di pagine fa:
Gabrioc ha scritto:Ma se questi di MyRoma hanno l'esperto di brand identity, l'esperto di finanza, l'esperto legale, immagino avranno anche un esperto di questioni più tecniche ecc., ma perché non hanno trovato/trovano un finanziatore che gli permetta di acquisire la società o fondano una società nuova o migliorano una società più "romanista friendly" come ad esempio l'Ardita San Paolo? Stando a sentire loro hanno la soluzione per tutto, a questo punto la domanda e lecita.
Luke Skywalker ha scritto:Ragà, è Santo Stefano, voi state a parlà del logo, c'è qualcosa che non quadra...
Il boxing day di Premier League inizia alle 13.45, c'ho tempo ancora asd
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Re: Brand Identity

Messaggio da totti1montella4 »

come vi va...
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Re: Brand Identity

Messaggio da aureopurpureo »

433 ha scritto:


1) dici che "l’AS Roma nasce dall’unione di tre squadre che hanno anteposto il desiderio di rappresentare Roma agli interessi individuali" e su questo sono d'accordissimo... quindi per quale motivo questo dimostrerebbe che bisogna tenere un monogramma solo per ricordare quelle 3 squadre invece che rappresentare al meglio Roma usando il nome ROMA invece di ASR? a me pare una contraddizione. è come dire è più importante la Roma dei nostri amici diffidati e poi fare 90 minuti di cori per i diffidati e contro le forze dell'ordine. non ha senso logico. e per senso logico intendo una cosa che è conseguenza delle premesse.

2) quali sono le regole dell'Araldica che vengono rispettate? non voglio contraddirti eh, perchè anche per me le regole dell'Araldica vengono rispettate sia usando ASR che usando ROMA (gli stemmi, per l'Araldica, possono variare sia nel corso degli anni). ma dire "Anche le regole dell'Araldica sono perfettamente rispettate, a testimonianza dello studio che c'è dietro questo restyling." è una frase che non dimostra nulla, nella prima frase affermi una cosa senza dimostrarla, nella seconda affermi che la prima frase dimostra qualcosa.
1) Il nome Roma infatti è nel logotipo sotto. Per me possono coesistere sia il logotipo che il monogramma, proprio per il fatto che uno è un logotipo ed un altro è un monogramma. Sono due cose differenti. Poi tutto si può cambiare, e se dobbiamo dirla tutta il simbolo che rappresenta Roma in tutto il mondo più della lupa è il Colosseo ed anche SPQR. Qui parliamo dello stemma dell'AS Roma, che ha una tradizione (lupa ed asr) ed ho spiegato che ASR non è lì per caso ma ha un significato visivo. L'obiettivo è trovare un punto di incontro tra la nostra storia e tradizione e le esigenze di un logo moderno.

2) Te lo posso dimostrare tranquillamente.
L'Araldica è la scienza che studia gli stemmi. Uno stemma ha due componenti: il campo e le figure. Il primo è rappresentato dallo scudo che può essere di un unico colore (scudo pieno) o diviso in più colori (partizioni). Le figure invece sono gli elementi grafici e sono dette "carichi". Il disegno dei carichi è sempre molto stilizzato, talvolta in modo estremo, senza effetti di tridimensionalità o di chiaroscuro ed è ad un solo colore. Per quanto riguarda i colori esiste la "regola del contrasto dei colori" che può essere riassunta in una sola frase: «mai metallo su metallo, né smalto su smalto». Questo è un obbligo di contrasto che ha come fine quello di permettere una buona visibilità allo stemma. In araldica i colori sono divisi in smalti e metalli. Gli smalti sono: rosso, azzurro, nero, verde, porpora. I metalli: Oro, argento.
Infine gli elementi dello scudo non sono messi per caso ma secondo un'organizzazione dato che ogni scudo viene idealmente suddiviso in 9 parti uguali, ognuna con un nome o più semplicemente in due parti: superiore (A) detta "punto d'onore" ed inferiore (Ω) detta "ombelico".
Infine il campo dello scudo può essere arricchito all'esterno con ornamenti.

Nel nostro caso lo stemma è strutturato nel seguente modo:
Il campo è lo scudo svizzero troncato (ovvero diviso a metà in senso orizzontale secondo le regole di partizione araldiche). I colori sono uno smalto (porpora) ed un metallo (oro). I carichi ad un colore sono la Lupa Capitolina posta nel punto d'onore ed il monogramma ASR posto nell'ombelico. Lo scudo è ornato in basso dalla scritta AS Roma.

Le scritte all'interno dello scudo non sono previste in araldica al di fuori di monogrammi o sigle.
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Re: Brand Identity

Messaggio da cerbero »

aureopurpureo ha scritto:Se aveste letto il documento della Brand Identity http://myroma.it/images/myroma/stemmasr.pdf e non vi foste limitati ad un semplice sguardo del logo avreste intuito cosa c'è dietro il restyling dello stemma dell'AS Roma, quindi cercherò di sintetizzarlo in queste poche righe:


Un logo non è un "bel disegno" ma un insieme di segni che hanno il compito di rappresentare un'identità precisa.
Questi sono i punti salienti:

Identità: L’AS Roma è la squadra di calcio di Roma.
Ne porta nome, colori, simbolo.
Nacque ufficialmente il 22 luglio 1927 in Via degli Uffici del Vicario
35 grazie alla fusione di tre squadre di calcio romane: Alba, Roman, Fortitudo che, rispettivamente, esprimevano la cultura popolare, aristocratica e religiosa di Roma.
Lo scopo di questa unione fu quello di rappresentare la città di Roma a livello nazionale per controbattere lo strapotere delle squadre del nord.

Nome: Il nome Roma per esteso lo condivido al 100%. Chiunque nel mondo deve riconoscere qual'è la squadra di calcio che porta il nome di Roma. Ma il club è registrato come 'AS Roma' e si distingue da qualsiasi altro "falso" proprio per il suo nome registrato, quindi è impensabile che nello stemma ci sia scritto solamente Roma, chiunque potrebbe falsificare il logo o scambiarlo per un gadget per turisti da bancarella.

Colori: I colori dell'AS Roma sono il 'Giallo Roma' e il 'Rosso Roma' da sempre i colori istituzionali del Comune di Roma. Non è difficile utilizzare quei codici colore precisi. Sono quelli della città e quelli dobbiamo avere. Il grigiastro, il bianco e il nero non fanno parte dei nostri unici due colori e quindi sono stati eliminati ed esteticamente sulla maglia ha un impatto decisamente maggiore.

Simbolo: La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927. È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
La Lupa può essere espressa in molti modi, stilizzata, illustrata dettagliatamente, ma anche qui non si decide in base al gusto personale bensì in base a ciò che deve rappresentare. La lupa, in questo caso, è riconoscibile nella sua silhouette e trasmette un senso di icona leggendaria, non è stilizzata in maniera 'bambinesca'. La scelta della silhouette a pochi tratti è dovuta al fatto che sulla patch di stoffa della maglia questi tratti non diventerebbero un pastrocchio come succedeva con la vecchia lupa. Lo stemma attuale infatti, per rimediare a questo inconveniente, è stato fatto in plastica proprio per mantenere i dettagli, ma sembra un portachiavi uscito dall'uovo di pasqua e appiccicato sulla maglia.

Radici: Il monogramma “ASR”, oltre ad indicare le tre iniziali di Associazione Sportiva Roma, intersecate tra loro, simboleggiano l’unione delle tre squadre da cui è nata l’AS Roma. il monogramma DEVE rimane al suo posto per ricordare che l’AS Roma nasce dall’unione di tre squadre che hanno anteposto il desiderio di rappresentare Roma agli interessi individuali. Cosa che la Lazio, ad esempio, non ha fatto. Quando potevano unirsi hanno preferito tenersi il nome Lazio e i colori della Grecia. Il monogramma esiste sin dalla fondazione dell'AS Roma salvo la parentesi del Lupetto dovuta al fatto che la Roma non aveva la concessione del Comune per utilizzare la lupa.


Detto questo, anche graficamente il logo rispetta alla perfezione tutte le regole di riproducibilità ed applicazione. ASR è un monogramma simbolico non una 'scritta', il font utilizzato è il Brandon Grotesque un carattere Sans Serif moderno che riprende i caratteri degli anni '20 che a loro volta si rifacevano a quelli Romani. I diversi pesi di AS e Roma creano contrasto e danno risalto al nome Roma. Anche le regole dell'Araldica sono perfettamente rispettate, a testimonianza dello studio che c'è dietro questo restyling.


Immagine
io concordo pienamente con te "sappiscilo".... ;)
ma e' predicare nel deserto...qui e' una storia che non avra' mai fine...
rinnovo i complimenti per il tuo lavoro...

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Re: Brand Identity

Messaggio da ds_marco »

cerbero ha scritto: io concordo pienamente con te "sappiscilo".... ;)
ma e' predicare nel deserto...qui e' una storia che non avra' mai fine...
rinnovo i complimenti per il tuo lavoro...

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Ti ha hackerato l'account Freedom? :lol:

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Re: Brand Identity

Messaggio da aureopurpureo »

Precisiamo una cosa: a me la vecchia lupa graficamente non mi è mai piaciuta. Ha troppi dettagli e su stoffa diventa un pastrocchio ma anche quella nuova su stoffa perde i dettagli e infatti l'hanno fatta su plastica. E uno stemma su plastica non si può vedere sembra un portachiavi appiccicato sulla maglia.

Seconda cosa: State giudicando un'immagine sgranata modificata con photoshop ma AS Roma si legge benissimo, il font è il Brandon Grotesque e nessuno ha notato il collegamento dello spessore di "Roma" con il bordo dello scudo.

Terza cosa: Ripeto che un logo non è un bel disegno, quindi non si tratta di gusti ma di rappresentare l'identità dell'AS Roma. Lo stemma fatto dagli americani non ha nulla di identificativo. La Lupa possono utilizzarla tutti dato che non è di proprietà della Roma e pure la scritta Roma (oltretutto fatta con un font stra-abusato) la possono fare tutti. L'unica cosa che è di proprietà della Roma è il monogramma registrato e la scritta AS Roma. Come ti differenzi se gli unici elementi del club non li inserisci nello stemma?
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Re: Brand Identity

Messaggio da Gabrioc »

aureopurpureo ha scritto: Terza cosa: Ripeto che un logo non è un bel disegno, quindi non si tratta di gusti ma di rappresentare l'identità dell'AS Roma. Lo stemma fatto dagli americani non ha nulla di identificativo. La Lupa possono utilizzarla tutti dato che non è di proprietà della Roma e pure la scritta Roma (oltretutto fatta con un font stra-abusato) la possono fare tutti. L'unica cosa che è di proprietà della Roma è il monogramma registrato e la scritta AS Roma. Come ti differenzi se gli unici elementi del club non li inserisci nello stemma?
Beh sì, in effetti la Fiorentina o il Bastia o il Newcastle hanno enorme interesse a scrivere "Roma" sul proprio logo.
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Re: Brand Identity

Messaggio da nakata »

a me graficamente piace pure, magari con asroma dentro lo scudo al posto di asr. di tutte le altre menate non se ne può più.
:flag1:
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Re: Brand Identity

Messaggio da Santiago »

ma quindi il mio post è stato saltato a piè pari? :(
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Re: Brand Identity

Messaggio da ds_marco »

Santiago ha scritto:ma quindi il mio post è stato saltato a piè pari? :(
Io ancora devo capire cosa intendevi per tutti i NO che hai messo asd
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
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Re: Brand Identity

Messaggio da Santiago »

as_marco ha scritto: Io ancora devo capire cosa intendevi per tutti i NO che hai messo asd
pensaci asd
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Re: Brand Identity

Messaggio da Gabrioc »

Santiago ha scritto: pensaci asd
Ognuno dei precedenti loghi della Roma non rispetta al 100% i cardini imposti da aureopurpureo.
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Re: Brand Identity

Messaggio da aureopurpureo »

Gabrioc ha scritto: Ognuno dei precedenti loghi della Roma non rispetta al 100% i cardini imposti da aureopurpureo.
Nel 1997 il Commando Ultra Curva Sud h raccolto più di undici mila firme per tornare al nostro stemma.
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Re: Brand Identity

Messaggio da Santiago »

aureopurpureo ha scritto: Nel 1997 il Commando Ultra Curva Sud h raccolto più di undici mila firme per tornare al nostro stemma.
quale, di preciso?
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Re: Brand Identity

Messaggio da V.G.41 »

aureopurpureo ha scritto:
Simbolo: [underline]La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927.[/underline] È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
aureopurpureo ha scritto:[underline]La Lupa possono utilizzarla tutti dato che non è di proprietà della Roma[/underline] e pure la scritta Roma (oltretutto fatta con un font stra-abusato) la possono fare tutti. L'unica cosa che è di proprietà della Roma è il monogramma registrato e la scritta AS Roma. Come ti differenzi se gli unici elementi del club non li inserisci nello stemma?
Io sono confuso, a quello aureopurpureo devo credere?
La possono usare tutti o è stata una concessione, con tanto di petizione negli anni '90?

Per tornare al discorso di Santiago, non ricordo mozioni popolari per i precedenti loghi che non rispettavano le ferree regole dell'Araldica, ovvero tutti.
[underline]Questa squadra deve rappresentare Roma. Lo fa con il suo simbolo, i suoi colori ed il suo nome.[/underline]
Non deve rappresentare la storia dell'Alba, della Roman o della Fortitudo.
Io non mi sento rappresentato da queste (perché manco ero nato), non mi metterei a sventolare le loro bandiere, né ad indossare le loro maglie.
Per quanto siano le radici della Roma, non sono la Roma.
La Roma è molto, molto di più di tre squadre di quartiere.
E questo non significa rinnegare le proprie origini, nessuno auspica una Damnatio Memoriae di Alba, Roman e Fortitudo, ma semplicemente capire che la Roma è una cosa a sé stante, che va oltre la fusione di tre squadre, che ha una vita ed una storia propria. Sennò sullo stemma scriviamoci pure Campo Testaccio o Dino Viola, visto che sono stati importanti per la nostra storia tanto quanto le tre squadre.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
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