è ovvio questo. Ma essendo il Roman una delle tre squadre fondatrici e l'unica delle tre a portare quei colori, è giusto dire che li abbiamo presi dal Roman a livello "societario". Poi che lupa,colori ecc. vengano innanzitutto da Roma non c'è manco da dirlo.Santiago ha scritto: vi state incartando.
la roma ha preso i colori dalla roman che li ha presi da roma.
la fonte primaria è sempre roma.
Stemma AS Roma
- Zarathustra
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Brand Identity
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
Edin.
La Roma chic è con voi.
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Quello che hai appena postato a me da l'idea che il simbolo non rappresenti affatto la fusione ma sia solo il "font" usato dall'Alba.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Perché è giusto??Zarathustra ha scritto: è ovvio questo. Ma essendo il Roman una delle tre squadre fondatrici e l'unica delle tre a portare quei colori, è giusto dire che li abbiamo presi dal Roman a livello "societario". Poi che lupa,colori ecc. vengano innanzitutto da Roma non c'è manco da dirlo.
Se il Roman non avesse accettato la fusione, pensi che la Roma avrebbe avuto altri colori? No, appunto.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
- Zarathustra
- Leggenda
- Reactions:
con i colori del Roman e la Lupa della fortitudo. Ma poi ma de che stamo a parlà, la prima maglia del Roman è quella nostra di quest'anno..arrivare a negare che la Roma è nata dalla fondazione di tre squadre storiche e nobili di Roma è la negazione della Roma stessa..qua pur di difendere la propria posizione si arriva a dire cose da matti.V.G.41 ha scritto:Quello che hai appena postato a me da l'idea che il simbolo non rappresenti affatto la fusione ma sia solo il "font" usato dall'Alba.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
Edin.
La Roma chic è con voi.
-
- Esordiente
- Reactions:
Ma siamo tutti d'accordo che i colori sono quelli di Roma prima di tutto. Quello che dico io è che non si può cancellare il fatto che l'AS Roma sia nata da queste tre squadre da cui ha preso divise da gioco, simbolo, giocatori, capo da gioco. Il passato non si dimentica.Santiago ha scritto: sì, ma non c'entra nulla con quello che ho detto.
Vorrei solamente sottolineare il gesto di questi tre club.
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Nessuno nega il gesto di queste tre squadre. Nessuno le cancella dalla nostra storia.aureopurpureo ha scritto: Ma siamo tutti d'accordo che i colori sono quelli di Roma prima di tutto. Quello che dico io è che non si può cancellare il fatto che l'AS Roma sia nata da queste tre squadre da cui ha preso divise da gioco, simbolo, giocatori, capo da gioco. Il passato non si dimentica.
Questo non significa che debbano eternamente essere presenti sullo stemma della Roma.
C'è scritto ROMA sullo stemma, a me leggerlo rende orgoglioso.
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Ma chi l'ha negato?Zarathustra ha scritto: con i colori del Roman e la Lupa della fortitudo. Ma poi ma de che stamo a parlà, la prima maglia del Roman è quella nostra di quest'anno..arrivare a negare che la Roma è nata dalla fondazione di tre squadre storiche e nobili di Roma è la negazione della Roma stessa..qua pur di difendere la propria posizione si arriva a dire cose da matti.
- Zarathustra
- Leggenda
- Reactions:
E' giusto perchè la Associazione Sportiva Roma nacque ereditando dalle migliori squadre di Roma i colori, i simboli, i giocatori, i dirigenti, i campi e scegliendo il meglio da tutto ciò per formare una squadra d'elitè. Ad esempio Foschi era Presidente della Fortitudo. Non si può parlare della nascita della Roma snaturando l'idea della fusione. Senza il sacrificio e lo sforzo di queste società di "annullarsi" per crearne una superiore, la Roma non sarebbe nata. Punto. Questo è un fatto.V.G.41 ha scritto: Perché è giusto??
Se il Roman non avesse accettato la fusione, pensi che la Roma avrebbe avuto altri colori? No, appunto.
Stefano.
Edin.
La Roma chic è con voi.
Edin.
La Roma chic è con voi.
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
c'è poco da guardare la lupa della fortitudo, visto che nello stemma iniziale è stata ripresa solo a livello concettuale e non grafico.Zarathustra ha scritto:tra l'altro, visto che veniva messo in dubbio che il primo stemma rappresentasse in toto la fusione tra Alba, Roman e Fortitudo basta vedere che:
I colori del Roman vennero scelti come colori societari, tra l'altro la società americana si è palesemente ispirata a questa maglia per fare quella di quest'anno.
questo era lo stemma della Fortitudo Pro- Roma ( guardate la lupa...)
questo era lo stemma dell'Alba. E' molto piccolo, ma guardate il font della scritta "alba"
da questi tre elementi ecco il primo stemma ufficiale dell'A.S.Roma
dopotutto era in bianco e nero e le lineeguida parlano chiaro: solo oro e porpora.
- ValeriONE
- Leggenda
- Reactions:
comunque immagino, visto che stiamo parlando di un'iniziativa costruttiva,che quando questa proposta arriverà a Pallotta e questa pur essendo apprezzata verrà respinta in quanto il nuovo stemma a molti altri piace e perchè la società vuole continuare sulla sua strada, la questione sarà chiusa, giusto?
Dimmi tu "bom"... cit.

- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
da quale mio intervento ti sembra che io voglia cancellarlo?aureopurpureo ha scritto: Ma siamo tutti d'accordo che i colori sono quelli di Roma prima di tutto. Quello che dico io è che non si può cancellare il fatto che l'AS Roma sia nata da queste tre squadre da cui ha preso divise da gioco, simbolo, giocatori, capo da gioco. Il passato non si dimentica.
Quella lupa della Fortitudo è stata fatta seguendo le lineeguida della lupa dello stemma -2013.Santiago ha scritto: c'è poco da guardare la lupa della fortitudo, visto che nello stemma iniziale è stata ripresa solo a livello concettuale e non grafico.
dopotutto era in bianco e nero e le lineeguida parlano chiaro: solo oro e porpora.
L'originale è questo:

Ultima modifica di Dedé il gio 26 dic 2013, 14:33, modificato 1 volta in totale.
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
Nel piano originale doveva esserci la Lazio, pensa te, quindi dire che senza la sforzo di una di queste società non ci sarebbe stata la Roma è sbagliato, perché non ne potremo mai avere la controprova.Zarathustra ha scritto: E' giusto perchè la Associazione Sportiva Roma nacque[underline]ereditando dalle migliori squadre di Roma i colori, i simboli,[/underline] i giocatori, i dirigenti, i campi e scegliendo il meglio da tutto ciò per formare una squadra d'elitè. Ad esempio Foschi era Presidente della Fortitudo. Non si può parlare della nascita della Roma snaturando l'idea della fusione. Senza il sacrificio e lo sforzo di queste società di "annullarsi" per crearne una superiore, la Roma non sarebbe nata. Punto. Questo è un fatto.
Per il resto, sono in totale disaccordo con la frase evidenziata.
Il colore ed il simbolo sarebbero stati quelli a prescindere dalle squadre impegnate nella fusione. Perché sono i colori ed il simbolo di Roma. Se la Roman, la Fortitudo e l'Alba avessero avuto tutti l'aquila e fossero stati tutti verdi e blu, la Roma avrebbe comunque avuto la lupa e sarebbe stata giallorossa. E' nata per questo.
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
aureopurpureo ha scritto: 1) Il nome Roma infatti è nel logotipo sotto. Per me possono coesistere sia il logotipo che il monogramma, proprio per il fatto che uno è un logotipo ed un altro è un monogramma. Sono due cose differenti. Poi tutto si può cambiare, e se dobbiamo dirla tutta il simbolo che rappresenta Roma in tutto il mondo più della lupa è il Colosseo ed anche SPQR. Qui parliamo dello stemma dell'AS Roma, che ha una tradizione (lupa ed asr) ed ho spiegato che ASR non è lì per caso ma ha un significato visivo. L'obiettivo è trovare un punto di incontro tra la nostra storia e tradizione e le esigenze di un logo moderno.
2) Te lo posso dimostrare tranquillamente.
L'Araldica è la scienza che studia gli stemmi. Uno stemma ha due componenti: il campo e le figure. Il primo è rappresentato dallo scudo che può essere di un unico colore (scudo pieno) o diviso in più colori (partizioni). Le figure invece sono gli elementi grafici e sono dette "carichi". Il disegno dei carichi è sempre molto stilizzato, talvolta in modo estremo, senza effetti di tridimensionalità o di chiaroscuro ed è ad un solo colore. Per quanto riguarda i colori esiste la "regola del contrasto dei colori" che può essere riassunta in una sola frase: «mai metallo su metallo, né smalto su smalto». Questo è un obbligo di contrasto che ha come fine quello di permettere una buona visibilità allo stemma. In araldica i colori sono divisi in smalti e metalli. Gli smalti sono: rosso, azzurro, nero, verde, porpora. I metalli: Oro, argento.
Infine gli elementi dello scudo non sono messi per caso ma secondo un'organizzazione dato che ogni scudo viene idealmente suddiviso in 9 parti uguali, ognuna con un nome o più semplicemente in due parti: superiore (A) detta "punto d'onore" ed inferiore (Ω) detta "ombelico".
Infine il campo dello scudo può essere arricchito all'esterno con ornamenti.
Nel nostro caso lo stemma è strutturato nel seguente modo:
Il campo è lo scudo svizzero troncato (ovvero diviso a metà in senso orizzontale secondo le regole di partizione araldiche). I colori sono uno smalto (porpora) ed un metallo (oro). I carichi ad un colore sono la Lupa Capitolina posta nel punto d'onore ed il monogramma ASR posto nell'ombelico. Lo scudo è ornato in basso dalla scritta AS Roma.
Le scritte all'interno dello scudo non sono previste in araldica al di fuori di monogrammi o sigle.
1) Ma il simbolo di Roma è la Lupa, non il Colosseo o SPQR.
La cosa importante è il simbolo di Roma.
Il Colosseo e SPQR (come la Basilica di San Pietro e Totti) sono solo delle cose che possono anche essere più famose del simbolo, ma non sono il simbolo.
Così come il simbolo di Berlino (città) è l'Orso e i colori sono il bianco e il rosso, e non il bianco-blu dell'Hertha Berlino (squadra sicuramente più famosa dell'Union Berlino che invece indossa i colori della città).
SIMBOLO e un edificio, un animale, una persona o qualsiasi altra cosa che possa far pensare immediatamente a una città sono cose molto diverse.
2) Il trattato sull'Araldica non serviva, bastava dire "sono rispettate le regole dell'Araldica sui colori e la posizione dei vari elementi".
Tra l'altro bisognerebbe pure dire che le regole dell'Araldica valgono ma fino a un certo punto, visto che parliamo di una SQUADRA DI CALCIO nel senso che, a seguire le regole dell'Araldica che tu hai citato, non si possono mettere insieme il rosso, l'azzurro, il nero, il verde e il porpora. Quindi il Catania (ROSSO e AZZURRO), il Milan (ROSSO e NERO), il Sassuolo (NERO e VERDE), l'Atalanta e l'Inter (NERO e AZZURRO), il Venezia (NERO, VERDE e GIALLO) non potrebbero avere uno stemma.
Poi, a quanto mi risulta, pronto a cambiare opinione nel caso in cui mi si dimostrasse il contrario, l'Araldica è nata studiando gli stemmi già esistenti, quindi dove sta scritto che se 100 stemmi sono fatti in un certo modo, altri 100 (o 10) non possono essere fatti in un altro? Mi spiego meglio. Ho sentito o letto diverse volte che la maggior parte delle squadre usano delle sigle o monogrammi (tipo FCB per il Barcellona, ACM per il Milan, ecc.), dove sta scritto che è sbagliato scrivere solo ROMA o solo Manchester United o solo Juventus?
Inoltre dove sta scritto che non puoi inserire il nome della città all'interno dello stemma? E' una regola davvero?
Oppure, semplicemente, scrivere il nome della città in uno stemma che sarebbe stato visto da ANALFABETI era del tutto inutile?
Ricordiamoci che l'Araldica è nata nel medioevo, non nel 1900.
E ricordiamoci pure che creare uno stemma nel medioevo COSTAVA, e tanto. Sia in termini di denaro che di fatica e tempo.
Qualcuno avverta la città di Alba che ha lo stemma non conforme alle regole.

Questo invece è lo stemma del comune di Bologna, con la scritta LIBERTAS dentro lo Scudo, e Libertas è una parola, non un monogramma o una sigla.

Qui c'è una documentazione sull'evoluzione dello stemma di Bologna a partire dal medioevo:
http://www.radiomarconi.com/marconi/car ... logna.html
Questo invece è lo stemma di Muro Lucano:

( http://www.comune.murolucano.pz.gov.it )
Poi vorrei far notare che gli Stemmi hanno un'origine di tipo militare, era usati dagli eserciti, quando le divise non esistevano o erano un lusso per pochi. Vogliamo vedere se gli stemmi militari non hanno scritte all'interno degli scudi?
Centro Cinofili Aereonautica Militare

mi pare di aver argomentato a sufficienza.
p.s.: comunque sono molto contento di avere l'opportunità di parlare con aureoporpureo.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
- V.G.41
- Leggenda
- Reactions:
...cazzi vostri...