Con il nuovo stadio, sarà la fine del tifo organizzato?

Rispondi
senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Con il nuovo stadio, sarà la fine del tifo organizzato?

Messaggio da senza sensi »

aurreja ha scritto:
Io non sono pretenzioso per ció che riguarda l'esser tifoso. Sarei felice come tutti voi di vedere in futuro una grande Roma che trionfi e dia lezioni di calcio a qualsiasi avversario. Ho tifato Roma anche con gente come Sterchele o Grossi e mi andava bene. Ora, se in futuro per diventare uno squadrone di potenza mondiale, ci fossero drastiche situazioni di cambiamenti, fregandosene di sani principi e tradizione allora dico no. Altrimenti avrebbe anche senso l'orrido striscione gobbo prima di Calciopoli, con scritto: "il fine giustifica i mezzi"...ma manco pe' niente!
straquoto

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da ds_marco »

aurreja ha scritto:

Io non sono pretenzioso per ció che riguarda l'esser tifoso. Sarei felice come tutti voi di vedere in futuro una grande Roma che trionfi e dia lezioni di calcio a qualsiasi avversario. Ho tifato Roma anche con gente come Sterchele o Grossi e mi andava bene. Ora, se in futuro per diventare uno squadrone di potenza mondiale, ci fossero drastiche situazioni di cambiamenti, fregandosene di sani principi e tradizione allora dico no. Altrimenti avrebbe anche senso l'orrido striscione gobbo prima di Calciopoli, con scritto: "il fine giustifica i mezzi"...ma manco pe' niente!
guarda aurreja io posso essere d'accordo con te che modificare lo stemma con uno che non c'entra una mazza o che lo cambia sostanzialmente possa essere una cosa che lede le tradizioni e finqui ok; ma loro non ti stanno chiedendo di trasformarti in qualcos'altro, ti stanno chiedendo di non fare cori razzisti, lanciare bomboni che nel nuovo stadio finirebbero in campo con pericolo per i calciatori, e non credo nemmeno ti romperebbero le balle per i fumogeni, gli striscioni non é un problema della roma ma un problema nazionale del calcio italiano, insomma non ti stanno chiedendo di cambiare, ti stanno chiedendo di adeguarti ad un nuovo stadio (oltretutto richiesto esplicitamente dai tifosi stessi) in cui il tifoso romanista non é mai stato abituato a viverlo e che é incompatibile con alcuni comportamenti attuali, tutto qui.

non mi sembra che ti stiano chiedendo la luna e non credo che non fare un coro razzista contro balotelli lanciare un bombone leda la tua integrità di tifoso romanista, o no?

e tu sai benissimo che qualche idiota ci sarà sempre nascosto nella massa, ovviamente loro cercheranno di tutelarsi perché stavolta i diretti responsabili saranno loro
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

aurreja ha scritto:

Guarda che a me mi andrebbe benissimo anche una Roma stile-Atletico-Bilbao-de-na-vorta con solo giocatori nati a Roma e senza sponsor sulla maglia, quello che mi ha sempre dato fastidio è il giustificare le sconfitte con "eh però c'hai Totti che è romano e romanista" e poi - contemporaneamente - giustificare qualsiasi porcata col fatto che servono soldi per essere competitivi.

Se devo avere 10 o 20 giocatori che non sono romani e romanisti allora che almeno siano forti.

Tutto qua, nulla di più.

Non sto mica dicendo che giocherei con la maglia biancoblu se uno sponsor lo chiedesse, ma manco pe' niente!
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

as_marco ha scritto: [...]

non mi sembra che ti stiano chiedendo la luna e non credo che non fare un coro razzista contro balotelli lanciare un bombone leda la tua integrità di tifoso romanista, o no?

e tu sai benissimo che qualche idiota ci sarà sempre nascosto nella massa, ovviamente loro cercheranno di tutelarsi perché stavolta i diretti responsabili saranno loro

tra l'altro non stanno neanche dicendo che non si possono fare cori contro balotelli.

già a lazio-milan non hanno squalificato la nord per i cori contro seedorf (secondo me per difendere lotito) perchè hanno detto che si capiva che erano rivolti alla persona e non per motivi razziali.

cioè si tratta solo di non fare "balotelli uh uh uh" ma "balotelli pezzo di merda pezzo di merda"
pezzo di merda va bene. :D :D :D

:roll:

aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

as_marco ha scritto: guarda aurreja io posso essere d'accordo con te che modificare lo stemma con uno che non c'entra una mazza o che lo cambia sostanzialmente possa essere una cosa che lede le tradizioni e finqui ok; ma loro non ti stanno chiedendo di trasformarti in qualcos'altro, ti stanno chiedendo di non fare cori razzisti, lanciare bomboni che nel nuovo stadio finirebbero in campo con pericolo per i calciatori, e non credo nemmeno ti romperebbero le balle per i fumogeni, gli striscioni non é un problema della roma ma un problema nazionale del calcio italiano, insomma non ti stanno chiedendo di cambiare, ti stanno chiedendo di adeguarti ad un nuovo stadio (oltretutto richiesto esplicitamente dai tifosi stessi) in cui il tifoso romanista non é mai stato abituato a viverlo e che é incompatibile con alcuni comportamenti attuali, tutto qui.

Premetto che non ho mai urlato "uh uh" a nessun calciatore di colore, (solo a Ingesson per goliardia). Non fa parte della storia della Sud tale insulto, come non rientra nel nostro costume l'offesa al portiere ospite quando si accinge al rinvio. Stessa cosa per il porompompero molto in auge in tantissime curve anni fa, da noi mai, o il Gam Gam, che impazzava in tutto lo Stivale nel '95 ma dalle parti nostre non si prese mai in considerazione. La tifoseria romanista è diventata celebre perchè le mode le ha lanciate, e non seguite, insomma, ha sempre brillato in originalità. Per quanto riguarda quel truzzo esaltato il coro migliore secondo me rimane "Balotelli figlio di p......" Cori che invece sono certo e spero che sopravviveranno sempre, sono i "Bombe a mano su Milano" o il temutissimo da qualche mese "Oh Vesuvio lavali cor foco". Ora i grandi eletti a capo dei vertici calcistici, predicano un buonismo ipocrita che mi fa sorridere di rabbia. L'Uefa diffonde messaggi che parlano di lealtà, rispetto, amicizia, fair play. Il capo supremo di tale organizzazione il 29/5/85 deve essere stato un pó distratto al riguardo peró, visto che fece insieme ai suoi compagni giri sulla pista d'atletica mostrando la coppa verso degli spalti insanguinati. Poi non felice, appena arrivato a Torino, sulle scalette dell'aereo alzó al cielo il trofeo con un sorriso smagliante ebbro di gioia senza freni...! Tornando al discorso di torce, fumoni e bomboni, per me cesserà il loro utilizzo in casa, una volta che la Roma smetterà di giocare all'Olimpico. Credo che non lasceranno nulla al caso gli americani. Se sento parlare di scanner facciale, che mi sa tanto di processo alle intenzioni, potrebbero arrivare che ne so, anche a dotare la vigilanza privata, di cani antiesplosivo direttamente già dai prefiltraggi. Più si andrà avanti e più gli stadi saranno tetri e spogli della loro essenza. Vorrà dire che riprenderà piede il vecchio motto: la migliore coreografia? Sostegno ad oltranza per 90 minuti. Verità assoluta. Meglio una curva priva di drappi, stendardi e tutto il resto, ma costante e arrabbiata sotto il profilo canoro per tutta la partita, sfoderando un tifo continuo senza pause. Piuttosto che una gradinata tutta infiocchettata coi ghirigori colorata al massimo, ma pressoché in silenzio durante tutto l'arco del match.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

433 ha scritto:
Guarda che a me mi andrebbe benissimo anche una Roma stile-Atletico-Bilbao-de-na-vorta con solo giocatori nati a Roma e senza sponsor sulla maglia, quello che mi ha sempre dato fastidio è il giustificare le sconfitte con "eh però c'hai Totti che è romano e romanista" e poi - contemporaneamente - giustificare qualsiasi porcata col fatto che servono soldi per essere competitivi.

Se devo avere 10 o 20 giocatori che non sono romani e romanisti allora che almeno siano forti.

Tutto qua, nulla di più.

Non sto mica dicendo che giocherei con la maglia biancoblu se uno sponsor lo chiedesse, ma manco pe' niente!
Mmm...

Amelia
(Curci)
Rosi - Domizzi - Romagnoli - Crescenzi
(Bovo - mesostancatodipensare)
De Rossi - Florenzi
(D. Conti - Marchionni)
Pepe - Aquilani - Cerci
(Candreva - Bertolacci - Caprari)
Totti
(Moscardelli)

Ho escluso i laziali Pinzi e Peluso
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

433 ha scritto:

Tutto qua, nulla di più.

:ok:
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

V.G.41 ha scritto: Mmm...

Amelia
(Curci)
De Rossi - Florenzi
(D. Conti - Marchionni)
Pepe - Aquilani - Cerci
Totti
(Moscardelli)

Allenatore Colantuono
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

V.G.41 ha scritto: Mmm...

Amelia
(Curci)
De Rossi - Florenzi
(D. Conti - Marchionni)
Pepe - Aquilani - Cerci
Totti
(Moscardelli)

SE si fa un certo discorso mi potrebbe pure andare bene,
ma deve essere una cosa seria,
senza sponsor sulla maglia
e senza strane alleanze o amicizie.

Non è solo una questione di giocatori.

Cioè una cosa del genere mi può andar bene a certe condizioni,
se poi vendi i giocatori a lazio o juve già nun me va più bene.

Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

433 ha scritto:"ovviamente vogliamo che i 14mila tifosi della Curva Sud siano liberi di divertirsi, il loro modo unico di tifare rappresenta un enorme vantaggio per tutti noi ma ci deve essere un limite, saremo in grado di identificare chi farà cori razzisti" James Pallotta.
:clap: :clap: :clap:
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

senza sensi ha scritto: appunto...
Semplice, quello che dice la UEFA che è molto chiara.

Le follie della FIGC, spero siano accantonate...

Io credo che Pallotta voglia dire: fate quello che volete, fate il tifo come volete ma evitate sanzioni disciplinari...

Il mio unico dubbio, veramente, sarà la tolleranza per i posti numerati.

La standing area...non avrà numerazione...
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Vedremo.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

aurreja ha scritto:
[/quote]

questa è davvero un'estremizzazione e un paragone forzato

per ribadire che la Roma ha un ruolo di società anticonformista nel calcio

usata come sfogo popolare contro torti, poteri e ipocrisie

non sono valori: è demagogia a cui molti romanisti sono affezionati e che prendono come punto di riferimento identitario

la Curva Sud può essere splendida anche senza l'anima ribelle e legalmente clandestina che gli Ultras più "fedayn" prendono come ideale di autoreferenzialità
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
stefano73
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da stefano73 »

non so se morira' ma se dovesse morire non sara' perche' c'e' lo stadio nuovo e una presunta impostazione diversa da parte degli americani.
a me sembra che tutto stanno facendo tranne che voler reprimere il tifo organizzato, anzi
mi sembra che abbiano fatto tante iniziative che smentiscono questo
poi se parliamo di frange del tifo particolarmente estremiste e violente allora spero che combattano questo fenomeno essendo uno stadio privato!
ma il tifo organizzato, genuino e appassionato non penso proprio abbia problemi in merito
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Elisa ha scritto:Vedremo.

fidati, la standing area non può essere numerata... mi chiedo anche come si emettano bilglietti non numerati, oggi.
Rispondi