Sarabanda

Rispondi
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Sarabanda

Messaggio da Luke Skywalker »

CeoD ha scritto:Forse pochi sanno che sarabanda solo dopo qualche puntata diventò così come viene ricordato, all'inizio non era un quiz, ma era un programma con gente che telefonava da casa, forse c'erano anche delle domandeai chiamatori, ma sicuramente poi ogni telefonata finiva con una richiesta musicale da parte del chiamatore puntualmnete eseguita dalla Saraband o dalla Formula 3 ospite fissa in studio.
Non mi ricordo quanto è durato questo formato, fu presto trasformato in un telequiz in tutto e per tutto.
Da Wikipedia:
Il programma inizialmente non era un quiz: infatti Sarabanda nacque come un varietà a sfondo musicale, con telefonate a dedica e altri numeri canori, dove Papi era coadiuvato dalla Formula 3 e dall'imitatore Gigi Vigliani, che si esibiva in alcuni sketch comici. Tale formula si rivelò un fiasco, pertanto gli autori, dopo appena un mese di trasmissione, decisero di attuare un drastico cambiamento del format, pur mantenendo lo stesso titolo, che faceva riferimento alla varietà di spettacoli proposti in modo caotico e rumoroso dal cast della trasmissione nella sua prima versione.

Si decise così di trasformare il programma in un quiz a tema musicale (venne infatti adottato il sottotitolo Il gioco della musica) richiamando così lo storico programma degli anni cinquanta Il Musichiere, basandosi sul format della NBC Name that tune?, presente in molti paesi del mondo, in cui i concorrenti si sfidavano rispondendo a domande di cultura musicale e, soprattutto, indovinando i titoli delle canzoni ascoltate nei vari giochi, al fine di aggiudicarsi il titolo di campione e, nel contempo, vincere il montepremi finale (che in più occasioni arrivò addirittura a superare la somma di 1 miliardo di lire); a seguito di questo cambio del format, i Formula 3 e Gigi Vigliani furono esclusi dal cast della trasmissione. Con questa nuova formula il programma trovò la popolarità ed il successo, tanto da mettere in seria difficoltà i programmi delle altre reti in onda alla stessa ora (compresi quelli delle reti ammiraglie Rai 1 e Canale 5), e rimase in onda su Italia 1 fino al febbraio del 2004.
Questa cosa non la sapevo. Chiaramente l'ho iniziato a seguire molto più tardi.
BANZAI!
Samael
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Samael »

porcaccia ha scritto:
sì, e ho pure vinto. :mrgreen:
questa la devi raccontare, please :D
mo je sfodero er sorriso magico
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

A me Sarabanda piaceva...così come mi piaceva tantissimo Tira e molla con Bonolis e Laurenti...con i concorrenti che rispondevano da tipo dentro una conchiglia...ero piccolo ma che ricordi!!
H501
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Samael ha scritto: questa la devi raccontare, please :D
Ho partecipato alla televendita Cnar all'interno del programa di Bonolis "Tira e Molla", giocai contro una donna e vinsi una Vespa.
Era il '97 mi pare.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Samael
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da Samael »

porcaccia ha scritto: Ho partecipato alla televendita Cnar all'interno del programa di Bonolis "Tira e Molla", giocai contro una donna e vinsi una Vespa.
Era il '97 mi pare.
seguivo quel programma, era uno dei miei preferiti :D
Congratulazioni :clap:
P.S. poi la Vespa l'hai cambiata con la bici?
mo je sfodero er sorriso magico
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

shaka ha scritto:io comunque adoro papi, me fa ammazzà dalle risate...
Personaggio inutile nel già desolante panorama televisivo nazionale.
All'inizio paraculato da Costanzo, poi quando gli è andato a noia lo ha scaricato senza problemi.
Non ne sento affatto la mancanza.
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

shaka ha scritto:io comunque adoro papi, me fa ammazzà dalle risate...
la simpatia de papi è pari a quella de chiellini che dopo avette dato un destro da dietro alza le mani pe di che non è stato lui
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da lele »

io l'unico presentatore che trovo decente in italia è bonolis
SVILAR
Gollini
MANCINI KUMBULLA NDICKA
Celik Cristante Hermoso
SOULÈ KONÈ PAREDES ANGELINO
Rensch Pisilli Darboe Salah-Eddine
DYBALA PELLEGRINI
Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Abraham Shomurodov
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

lele92 ha scritto:io l'unico presentatore che trovo decente in italia è bonolis
Bonolis è simpatico, ma Gerry Scotti è molto più professionale.
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da lele »

Effe ha scritto: Bonolis è simpatico, ma Gerry Scotti è molto più professionale.
:vomito:
SVILAR
Gollini
MANCINI KUMBULLA NDICKA
Celik Cristante Hermoso
SOULÈ KONÈ PAREDES ANGELINO
Rensch Pisilli Darboe Salah-Eddine
DYBALA PELLEGRINI
Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Abraham Shomurodov
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

lele92 ha scritto: :vomito:
A te farà vomitare, ma ho un collega che ha partecipato a parecchi telequiz presentati da Scotti, e mi ha confermato quello che sto dicendo.
E' stato anche in alcuni con Bonolis, ma di lui dice che è bravo, ma che gira gira te la butta sempre in caciara.
Cosa che non fa Gerry Scotti.
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

Gerry Scotti è un grande per quel ruolo. Chi fa veramente il compitino e basta è Carlo Conti.
BANZAI!
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Luke Skywalker ha scritto:A me piaceva molto. In quel periodo Mediaset faceva ancora roba divertente. Sarabanda e Passaparola sono dello stesso periodo. Oddio, Papi era eccessivo e non è che lo ami, ma il programma mi piaceva molto. Intrattenimento puro a base di musica, senza volgarità, magari un po' costruito già a partire dalla run dell'Uomo Gatto. Certo ero un bambino (ai tempi dell'UG avevo 12 anni) ma la sera lo guardavo sempre e non mi dispiacerebbe se lo rifacessero. E' stato poi l'unico quiz ad avere i campioni imbattibili come quelli degli anni '70, quelli di Bongiorno. Anch'io, che avevo acquistato il primo pc l'anno prima dell'Uomo Gatto, spesso mi segnavo i titoli e li scaricavo. Ancora ricordo l'interfaccia di Kazaa Lite Resurrection. EMule arrivò solo dopo.

Sulla professora: a me non dispiaceva affatto. asd asd

Hai ragione! Infatti era Gnutella il compagno fedele dei miei download dell'epoca. :ok:
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

Luke Skywalker ha scritto:Gerry Scotti è un grande per quel ruolo. Chi fa veramente il compitino e basta è Carlo Conti.
Conti è un altro di quelli come Luca Giurato.
Mi piacerebbe parlare con chi ha deciso di portarlo in televisione.
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

aurreja ha scritto:
Hai ragione! Infatti era Gnutella il compagno fedele dei miei download dell'epoca. :ok:
Anche Bearshare... usato a manetta per un paio d'anni.
Rispondi