Io mi limito a riportare della letteratura, non mi invento nulla, Tu sottolinei il lavoro sulla tattica collettiva, indiscutibile nel caso di Ranieri perché - come giustamente sottolinei - il rendimento si è alzato per quasi tutti: accanto a ciò, un allenatore non emergenziale e con una prospettiva a più ampio respiro può e deve saper lavorare anche sul singolo giocatore.
Obite Evan Ndicka
-
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Obite Evan Ndicka
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
-
- Leggenda
- Reactions:
E specifico che quella letteratura poi si traspone nel lavoro che tutti gli allenatori fanno ai livelli più disparati, è molto pragmatica.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Addirittura? Scusa ma mi fa sorridere sta cosa.
Stai in fissa co sto termine di "sviluppare" i calciatori (che non è la prima volta che scrivi). Per me questo "sviluppare" accostato ad un giocatore ha poco senso.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Qui parla di giovani giocatori non di professionisti di serie aFoveaASR ha scritto: ↑lun 26 mag 2025, 10:01 Rüdiger e Džeko con Spalletti, per citarne due. Non è che mi inventi qualcosa io, gli allenatori possono aiutare i giocatori a sviluppare le caratteristiche individuali dei giocatori, che non sono fissate nella pietra anche in età più matura.
Lascio link: https://www.individualsoccerschool.it/i ... di%20gioco.
- karlem
- Leggenda
- Reactions:
Per me è un giocatore valido, ha fatto complessivamente bene pur giocando letteralmente sempre, e va tenuto a meno di offerte irrinunciabili.
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è senza limiti, non impone limiti agli altri.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
Poiché è incondizionato non richiede nulla per poter essere espresso, non vuole nulla in cambio e non fa nulla per vendetta.
Poiché è privo di bisogni, non cerca di prendere nulla che non sia dato liberamente.
Ed è libero. L'amore è libertà, perché la libertà è l'essenza di Dio e l'amore è la Sua espressione.
N.D.Walsch
-
- Leggenda
- Reactions:
Ti ho inserito un link appositamente.MarcoDaLatina ha scritto: ↑lun 26 mag 2025, 10:25 Addirittura? Scusa ma mi fa sorridere sta cosa.
Stai in fissa co sto termine di "sviluppare" i calciatori (che non è la prima volta che scrivi). Per me questo "sviluppare" accostato ad un giocatore ha poco senso.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
-
- Leggenda
- Reactions:
Sul professionista di Serie A si lavora allo stesso modo, adattandosi al contesto. Se ben ricordi, parlando di Spalletti, si sottolineò come col centrale tedesco fosse ripartito proprio dai principi di tattica individuale per reimpostarlo (tenuta della linea, postura ecc...).
https://www.allenaremania.com/tag/tattica-individuale/
Qui puoi vedere come, nonostante il paywall, certi esercizi di sviluppo si propongano anche a livello pro, rispetto al quale devi applicare metodologie diverse perché parli di calciatori già formati.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Premesso che, anche l'articolo, parla di tattica suddividendola tra individuale e collettiva, e non di "sviluppo".
Detto questo, la tattica individuale prevede:
Tattica Individuale Fase di Possesso
1- Smarcamento
2- Controllo e difesa della palla
3- Passaggio
4- Guida della palla, finta e dribbling
5- Tiro in porta
Tattica Individuale Fase di non Possesso
1- Presa di posizione
2- Marcamento
3- Intercettamento e anticipo
4- Contrasto
5- Difesa della porta
Le fasi che riguardano un difensore Ndicka le ha tutte. Questo non vuol dire che non possa migliorare o che sia il più forte del campionato.
Secondo me, da quel punto di vista, c'è poco da aggiungere. Ogni tanto ha una "distrazione", ma credo che gliela possiamo concedere visto il minutaggio surreale che ha fatto.
'na grande merda.
fidati.
-
- Leggenda
- Reactions:
La tattica individuale si sviluppa, si migliora o - nel caso di giovanissimi - si costruisce. Quando parlo di "sviluppo del giocatore", mi riferisco al migliorare le lacune attraverso il lavoro sulle caratteristiche (la tattica individuale di cui sopra).MarcoDaLatina ha scritto: ↑lun 26 mag 2025, 14:09 Premesso che, anche l'articolo, parla di tattica suddividendola tra individuale e collettiva, e non di "sviluppo".
Detto questo, la tattica individuale prevede:
Tattica Individuale Fase di Possesso
1- Smarcamento
2- Controllo e difesa della palla
3- Passaggio
4- Guida della palla, finta e dribbling
5- Tiro in porta
Tattica Individuale Fase di non Possesso
1- Presa di posizione
2- Marcamento
3- Intercettamento e anticipo
4- Contrasto
5- Difesa della porta
Le fasi che riguardano un difensore Ndicka le ha tutte. Questo non vuol dire che non possa migliorare o che sia il più forte del campionato.
Secondo me, da quel punto di vista, c'è poco da aggiungere. Ogni tanto ha una "distrazione", ma credo che gliela possiamo concedere visto il minutaggio surreale che ha fatto.
Quando a Ndicka, snì: sulle marcature in area di rigore tende a perdersi l'uomo, cosa che purtroppo condivide con Mancini. Inoltre, ha alcuni limiti nella postura quando deve incocciare un pallone alto (ieri per esempio è successo). Nell 1vs 1 difensivo è più educato di quanto non fosse il Rüdiger pre Spalletti. A livello di impostazione, nonostante abbia un piede discreto, è sempre piuttosto conservativo.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- panaro
- Capitano
- Reactions:
Nel calcio moderno un giocatore integro che ha la capacità fisica di giocare 50 partite all'anno io me lo tengo sempre, al netto di accettabili lacune.
Detto questo, a Ndicka qui lo incensano da Agosto scorso pure quando prendevamo le sveglie più sonore e lui non brillava per niente.
Io mi stupirei tanto se non dovesse finire tesserato per l'Arsenal. Poi oh, sarebbe uno stupore positivo visto la premessa.
Detto questo, a Ndicka qui lo incensano da Agosto scorso pure quando prendevamo le sveglie più sonore e lui non brillava per niente.
Io mi stupirei tanto se non dovesse finire tesserato per l'Arsenal. Poi oh, sarebbe uno stupore positivo visto la premessa.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ecco, questo è un altro discorso che continuo a leggere e mi manda ai pazzi.
La Roma, nel girone di ritorno è la miglior difesa delle prime 8 squadre della classifica, eppure Mancini e Ndicka tendono a perdersi l'uomo.
Poi allo stesso tempo leggo che Paredes non copre, Cristante e Pellegrini sono scarsi, allora qualcuno mi spieghi questi numeri.
'na grande merda.
fidati.
-
- Leggenda
- Reactions:
Io non so cosa ti mandi ai pazzi e cosa no (e, detto francamente, non mi sembra neanche rilevante ai fini della discussione intavolata), provo a fornirti una mia personale lettura sperando di trovarti realmente interessato al tema: i numeri difensivi della Roma, soprattutto in alcuni frangenti, sono stati fortemente influenzati dalla disposizione tattica collettiva scelta da Ranieri, il quale ha spesso privilegiato l'abbassamento del baricentro una volta trovato il vantaggio, nonché da grandissime prestazioni di Svilar. Insomma, si è trattato di un classico caso in cui l'allenatore interviene a coprire dei difetti strutturali dei singoli col sistema e di questo, come delle partite giocate da Svilar, gliene si deve dare atto.MarcoDaLatina ha scritto: ↑lun 26 mag 2025, 14:33 Ecco, questo è un altro discorso che continuo a leggere e mi manda ai pazzi.
La Roma, nel girone di ritorno è la miglior difesa delle prime 8 squadre della classifica, eppure Mancini e Ndicka tendono a perdersi l'uomo.
Poi allo stesso tempo leggo che Paredes non copre, Cristante e Pellegrini sono scarsi, allora qualcuno mi spieghi questi numeri.
Ciononostante, rimane vero che i nostri centrali difensivi, come i centrocampisti da te nominati, hanno alcuni punti dei forza e dei punti deboli: non è assurdo, vale anche per giocatori a loro superiori.
Ultima modifica di FoveaASR il lun 26 mag 2025, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Johann Cruijff
Johann Cruijff
- karlem
- Leggenda
- Reactions:
51 presenze - 38, dall'inizio alla fine, in campionato, 11 in EL, 2 in CI - 4590' giocati.
L'amore è qualcosa di non soggetto a condizioni, limiti o bisogni.
N.D.Walsch
N.D.Walsch
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
-
- Leggenda
- Reactions:
Hai il miglior portiere per gol evitati tra le grandi squadre.MarcoDaLatina ha scritto: ↑lun 26 mag 2025, 14:33 Ecco, questo è un altro discorso che continuo a leggere e mi manda ai pazzi.
Leggevo di 8 gol evitati (nel senso che per gli xG erano gol).
Bastava che quegli 8 gol fossero arrivati nelle partite vinte 1-0 e conta i punti in meno che avremmo avuto.
Svilar ha coperto diverse magagne dei 3 centrali a mio avviso