il_noumeno ha scritto:Witsel è qualità, ma anche tanta quantità. In questo senso è un giocatore unico. Il riferimento all'infortunio procurato (oltre che a essere discutibile) se può dare un'indicazione lo fa in questo senso: fa capire che tipo di cattiveria e personalità abbia (all'epoca era n ragazzino). Le stesse caratteristiche che convogliate positivamente in Chelsea Benfica (e in altre diverse partite) gli hanno fatto reggere il centrocampo del Benfica. Ha fatto pochi assist? Lui è capace di creare la superiorità numerica e poi cedere il pallone ad Aimar, che è preposto a quello. Poi, a differenza di Pjanic, non batte angoli e punizioni (non che non abbia i piedi per farlo). Il prezzo? Per me quello congruo visto quello che ha dimostrato in carriera è di una ventina di milioni (ha fatto una CL ad altissimi livelli, ci sono giocatori che facendo molto di meno hanno triplicato il loro valore in una stagione). De Rossi, Pjanic, Witsel sarebbe un centrocampo assortito in maniera straordinaria, quantità, qualità, testa. Ma tanto non lo vedremo mai.
Noumeno, io ho sempre visto in Witsel qualità maggiore per la proposizione e non per l'interdizione, e soprattutto non una costanza di rendimento tanto sbandierata qui dentro, tutto il contrario. E' successo anche quest'anno al Benifica (ricordiamoci che stiamo parlando del campionato Portoghese dove ci sono 2 o 3 squadre decenti).
Sul discorso dell'infortunio, più che manifestare cattiveria e personalità, ha manifestato deficienza massima, intervento che gli è costato 10 giornate, ma che poteva costargli anche più caro. PEr quanto riguarda l'aggressività nel recupero del pallone ricordo benissimo le due partite contro il Maritimo, Nacional o mi sembra il Vitoria, dove era ad un metro dall'avversario e l'ha lasciato andare in porta guardandoselo come un pesce lesso.
Ok parlare di qualità, però mi sembra che lo si sta incensando più del dovuto. Io ho questa sensazione, se la Roma dovesse un girono acquistarlo, (non credo che possa accadere a quelle cifre) il prossimo anno, cominceremo a fare come con Pjanic, ce l'hai in rosa ma speri sempre in un altro ipotetico campione, perchè pensavi che facesse il maradona della situazione fin da subito, e quindi ricominceremmo il discorso su un altro mister x, per averlo considerato più forte del dovuto. (e per me Pjanic è un grna bel giocatore non ancora espresso al 100%, a cui manca ancora un pò di continuità).
Lessi un articolo di un giornalista esperto del campionato Portoghese, se lo trovo lo posto, e lo stesso come il sottoscritto, aveva espresso dubbi non solo sulla quotazione dello stesso, ma anche sulla resa altalenante avuta anche quest'anno. (devo cercarlo). Articolo che condividevo moltissimo, e da quando si parla di Witsel alla Roma, ho cominciato a seguirlo assiduamente, si trovano anche le partite. E' un giocatore che una una buona tecnica di base, meglio in fase di impostazione che di interdizione.
Contro il Chelsea quest'anno hanno giocato bene un pò tutte le squadre... per me conta il giusto una partita di calcio, diversamente do più importanza al campionato fatto.
Poi ripeto sono punti di vista, ecco ad uno come Capoue, gli metterei il tappeto rosso, e lo prenderei a cavacecio... interdizione allo stato puro e qualità.
MAGARI.. RIPETO MAGARI CAPOUE.